Visualizza la versione completa : Reattore di calcio
è da un pò di tempo che mi frulla in testa l'idea di prepararmi all'acquisto di un reattore di calcio da mettere in funzione quando avrò la vasca piena... so che pochi lo utilizzano nei nano sono cmq sicuro che prima o poi lo sperimenterò per buttare finalmente via il tech a+b... secondo voi su quali marche dovrei orientarmi per l'acquisto di reattore bombola e riduttore?
sjoplin in particolare mi rivolgo a te dato che penso che sia tu l'unico che in questo momento lo utilizza su un nano... tu che bombola e riduttore di pressione hai? come ti trovi con la regolazione col contabolle? hai fatica a tararlo? illuminami :-))
io ho un reattore di Piddu, Pintu, non ricordo come si chiami.
prima di metterlo devi avere un BEL consumo di kh/ca, altrimenti corri il rischio che ti schizzino i valori a fondo scala. tieni conto che io stavo sulle 10/15 bolle al minuto. il flusso non me lo ricordo: 1,5 litri circa.
riduttore aquili/askoll
sonda pH ed elettrovalvola CO2 quasi d'obbligo, per evitare brutte sorprese.
consigliato pure il post-reattore.
sconsigliato l'aereatore+porosa, per rischi di folgorazione come è capitato a qualche pirla :-D
riguardo il reattore sto davvero a zero... la sonda ph sarebbe è collegata all'elettrovalvola in modo che possa fermare la co2 in caso di emergenza? #12 il post reattore a cosa servirebbe? tu la usavi la sonda con elettrovalvola?
no, io andavo di contabolle. la sonda pH blocca il flusso della CO2 se si abbassa troppo il valore in vasca. oppure si può usare per gestire il reattore, ma mi piace di più contare le bolle.
il post reattore è un semplice bussolotto forato dove far uscire l'acqua trattata dal reattore. dentro ci metti dell'ARM e se ci sono residui di CO2 (in teoria) restano lì, piuttosto che finirti in vasca
dunque potrei evitare di utilizzare la sonda ph e l'elettrovalvola e rischiare come fai tu? ma se si fissano un certo numero di bolle al minuto, per quale motivo poi dovrebbe abbassarsi di colpo il ph se non si compiono variazioni al numero di bolle?
mi spiego meglio: io regolo il reattore con le bolle, ma uso la sonda pH per evitare sfighe. a dire il vero l'elettrovalvola la dovevo ancora montare, ce l'ho qua e nel mentre mi si è scasinata la vasca. sono precauzioni neanche troppo eccessive, considerando che usi un apparecchio concepito per vasche ben più grandi. il pH poi, si potrebbe abbassare pure per altri motivi, ed escludere il funzionamento del reattore, in quelle circostanze, mi dà una tranquillità in più. l'inconveniente maggiore è che un pH controller costa parecchio. tieni conto che il rubinettino di scarico del reattore si può pure intasare, e lì son guai
dai però bisogna avere una belladose si sfiga perchè si intasi :-)) cmq diciamo che tu fino a quando è successo il disastro controllavi il ph manualmente e in caso di bisogno avresti staccato tu la co2?
Luca89, mica vero... il rubinettino lo devi girare spesso, altrimenti ti si incrosta che è un piacere. c'è chi ha messo la dosometrica, dallo sfinimento. io ho il pH controller, ma non ho voglia di attaccare l'elettrovalvola, per cui, mi limito a tenere d'occhio il valore.
capito!! ma può succedere che stai via una giornata di casa e non controlli e ti collassa tutto?
OT http://img221.imageshack.us/img221/793/sumphn6.jpg (http://imageshack.us)
[URL=http://g.imageshack.us/img221/sumphn6.jpg/1/] http://img221.imageshack.us/img221/sumphn6.jpg/1/w480.png
dove hai preso quell'affarino bianco che tiene fermo il tubo di scarico? ho rispolverato un tuo vecchio post #17
il più è ricordarsi di controllare... se si tappa l'uscita non ti collassa la vasca, però è facile che ti si impasti tutta la corallina all'interno, visto che la CO2 continua a entrare.
quella foto mi ricorda molto la prima versione della mia vasca #24
in un wavebox la vedo dura farci stare un H&S e un reattore di calcio. già ci sta al pelo da me, che è un 38x38. occhio al mobile in truciolato che se allaghi lo butti.
sotto la sump ci metterei un foglio di neoprene (come spero ci sia sotto la vasca)
sjoplin, :-D :-D quella è la tua vasca!!!! ho preso la foto dal tuo post, non hai letto sotto??
ma LOL :-D :-D
mi sembrava d'averla già vista #24
quel coso me l'ha dato bubi. non so da dove provenga
mazza sjoplin non riconosci manco la tua ex vasca :-D be dai poi se ti capita chiedigli dove si può reperirlo che mi farebbe comodo
Luca89, a parte il corrugato dello scarico, non c'è più una cosa che le assomigli.
la prossima settimana cambio pure il mobile -28d#
come mai lo cambi? io ho una struttura tipo porsa e devo dire che è perfetta...
già che siamo ot... ma la tua vasca come sta??
lo cambio perchè dopo un paio di allagamenti è marcito. prima che mi voli la vasca per terra (mi manca solo questo -04 ) è meglio che sistemi.
la mia vasca è bruttarella, ma non ne sono particolarmente preoccupato...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |