Visualizza la versione completa : Granchietto bianco...possibile predatore di tridacne?!?
Ciao a tutti,
come alcuni di voi sanno qualche settimana fa la mia bellissima tridacna maxima è stata mangiata da un predatore non ancora identificato!!! #07
Qualche giorno fa ho visto per caso nella vasca un granchietto bianco che non avevo mai visto prima e non ho inserito io! -05
...perlomeno non volontariamente!
Non sono riuscito ancora a fotografarlo poichè è sempre nascosto nei buchi delle rocce...se ce la faccio vi posto subito la foto.
Secondo voi può essere stato lui a mangiare la tridacna?
Thanks a lot! :)
ALGRANATI
30-09-2008, 22:19
Fjp, ha una mascherina nera sugli occhi??
ALGRANATI, purtroppo non l'ho visto completamente, è molto "timido", l'unica cosa che ho visto al momento è che è bianco, mi rendo conto che è poco ma purtroppo non ho visto di più. :(
ALGRANATI
30-09-2008, 23:16
Fjp, bene...cerca di fare una fotina ;-)
ALGRANATI, ci proverò...appena lo ribecco, chissà dove si è nascosto ora!!!
BECCATO!!!
Appena si è spenta l'HQI è uscito fuori!!!
Scusate la scarsa qualità della foto, ho fatto del mio meglio considerato che appena mi sono avvicinato è fuggito via!!!
Ho dovuto usare il flash per farvelo vedere meglio!
E' al centro della foto, a destra dell'euphillia.
http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/Granchio.jpg
ALGRANATI
01-10-2008, 08:08
stupendo......io lo lascerei al suo posto.....comunque non è stato lui a farti fuori la tridacna....troppo piccolo
ALGRANATI, a questo punto lo lascio, non ho motivi x toglierlo. :-)
In un certo senso avrei preferito sentirmi dire che è stato lui perchè così avrei avuto il via libera a ricomprare la tridacna, invece ancora non posso, se non scopro il motivo per cui è morta ho paura a riprenderne un'altra. :-(
Grazie per la tua consueta disponibilità. ;-)
ALGRANATI
01-10-2008, 08:16
Fjp, ma sei sicuro che stavsa bene??
come l'hai trovata??
ALGRANATI, stava divinamente, la sera prima era apertissima e, per quello che potevo osservare io, in piena forma, lamattinadopo l'ho trovata così:
http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/Tridacna_morta.jpg
E nella parte inferiore era come svuotata, sembrava appunto mangiata. #07
nisci_mi
01-10-2008, 08:19
Fjp, il paguro rosso che ho in vasca mi ha mangiato una piccola tridacna -04 #07 !
ALGRANATI
01-10-2008, 08:21
Fjp,io la vedo + deperita.....era molto piccola vero??
Tieni ben d'occhio il calcinus elegans ;-)
Rive Gauche
01-10-2008, 09:13
ALGRANATI,
Fjp, ha una mascherina nera sugli occhi??
... si, e pare che abbia lasciato una Zeta sul guscio della Tridacna.... :-D :-D :-D
Scherzi a parte, straquoto Perry,
A me l'Elegans me ne ha pappate due, mentre di granchietti chiari ne ho un paio che però non hanno mai toccato nulla.
Anche il pagurino rosso non ha mai fatto danni.
nisci_mi, Perry, Rive Gauche, devo dire che però il paguro non l'ho mai visto bazzicare vicino la tridacna...se è stato lui ha fatto tutto in una notte...a questo punto per tagliare la testa al toro conviene che aspetto la morte naturale di paguro, granchio e magari anche del lysmata grabhami prima di riprendere una nuova tridacna! :-(
ALGRANATI, era circa 4 cm, però fino alla sera prima era così:
http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/Tridacna_Maxima_Fjp.jpg
Rive Gauche
01-10-2008, 10:28
Fjp,
Il fatto che il "lavoro" sia stato fatto in una notte è più che normale. La mia a mezzanotte e mezza era sanissima, mentre alla mattina dopo alle 7 era perfettamente ripulita......
Il mio Elegans è finito in sump, così come quello di Marco.
Un piccolo consiglio che mi sento di darti, è di provare a prendere tridacne un tantino più grosse. Quelle così piccole sono un po' più a rischio per una serie di motivi...
Un piccolo consiglio che mi sento di darti, è di provare a prendere tridacne un tantino più grosse. Quelle così piccole sono un po' più a rischio per una serie di motivi...
E' un consiglio che sicuramente seguirò perchè sono perfettamente d'accordo...soprattutto dopo l'ultima esperienza.
Inoltre pensavo di fare così la prossima volta:
faccio una basetta con la colla milliput, poggio sulla basetta una pellicola trasparente, prendo la tridacna e premendo leggermente faccio il suo calco, tolgo la pellicola trasparente e metto in acquario la basetta e la tridacna la metto sulla basetta.
Penso che così sarà quantomeno più complicato per i predatori mangiarla, no?
Rive Gauche
01-10-2008, 10:54
Fjp,
Secondo me non serve fare una basetta alla tridacna, anche perchè molto spesso si spostano alla ricerca delle migliori condizioni, per poi ancorarsi.
Se è stato il calcinus, come credo, la basetta poco ci fà.
Se si mette sul fondo, soprattutto se sabbioso, teoricamente è meglio mettergli una base, ci sono delle lumache che se ne cibano penetrando dal sotto. Meglio mettere una base larga per i motivi a cui accenna Rive Gauche,
Perry, quindi va bene l'idea della base di colla milliput, considerando che io la devo poggiare sulla sabbia... #24
si và bene l'idea della milliput.
Ok, in ogni caso aspetterò un pò, tanto quando la metterò sarete i primi a saperlo dopo mia moglie! :-D
ho provato a notare in tridacne molto grosse sofferenti dei granchi bianchi, proprio all'interno. comunque erano molto diversi da quello della foto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |