Entra

Visualizza la versione completa : Valori che dite?

bernacca
30-09-2008, 15:18
Ciao ragazzi sono un neofita che ha realizzato il suo prima acquario seguendo i vostri consigli e son molto contento...allora ho un mirabello 60 con dentro un tronco di java, terra della ADA, hygrophila polysperma, anubias barterie heterophila, cabomba caroliniana (che peraltro toglierò perkè fa troppo radici e nn mi piace), 3 corydoras, 2 ancistrus, 3 gamberi (nn ricordo il nome). Oggi i valori dell'acqua sono i seguenti:
PH 6,5
Kh 4
Nitrati tra 3 e 8 (non si capiva bene...sarò un pò daltonico :-)) )
Nitriti 0,2
Fosfati 0,3

Che dite?

nucerad55
30-09-2008, 16:48
I nitriti devono scendere a 0.
Da quanto tempo hai avviato l'acquario?
gli no3 non sembrano andare male se per 3 o 8 intendi mg/l...
Inoltre mi puoi dire che test per i valori usi? se liquido o strisciette...

bernacca
30-09-2008, 21:57
Uso i test liquidi della red sea...l'acquario è avviato da quasi un mesetto...leggendo le istruzioni del test mi dice che l'unità di misura sono i ppm (credo parti per milione...almeno è così in medicina :-)) )...forse devo fare più spesso il cambio parziale dell'acqua...grazie

Angelo551
30-09-2008, 23:11
Se l'acquario è avviato "da quasi un mesetto" e i Nitriti non sono a zero temo che tu abbia avuto un po troppa fretta ad inserire i pesci..... Prima di farlo hai verificato che sia avvenuto il picco dei Nitriti? e poi hai atteso che il valore tornasse a zero? #24

bernacca
01-10-2008, 08:17
in teoria il picco c'è stato...forse son stato un pò troppo precipitoso...chiedo venia...cmq ieri ho fatto un cambio parziale dell'acqua e oggi vedo i valori...vi farò sapere. Grazie per l'aiuto ciao