Visualizza la versione completa : mese di buio...
ciao a tutti ,volevo sapere se devo fare il mese di buio anche con le rocce vive appena prelevate da una vasca avviata,ed introdotte nella mia vasca nuova.. :-( :-(
redstile
05-09-2005, 23:07
direi di no inizia il fotoperiodo con qualche ora 3/4) e aumenta di un'ora ogni settimana sino ad arrivare a ca 10/12 h luce gg le rocce sono gia spurgate e il tuo ambiente acquatico che deve stabilizzarsi le rocce vecchie che immetti sono una manna
red la persona dove le ho prese mi ha detto di iniziare subito accendendo le attiniche,8 ore al giorno e di arrivare nel giro di 2/3 settimane a 12 ore di attiniche.poi iniziare con le hqi, anche queste graduatamente,e di fare il primo cambio d'acqua dopo un mese se l'acqua non si sporca o si intorbidisce.secondo te e va bene? #24
redstile
06-09-2005, 11:24
io inizierei anche con le hqi magari non con 8 ore ma almeno 4 la vasca deve fare comunque il ciclo di maturazione sei avvantaggiato perche le rocce sono nn solo spurgate ma anche ricche di flora ed altro, laciarle al buio vuol dire perdere parecchio del loro contenuto.
per avere ottimi risultati poi e pochi problemi preparati ad effettuare ca 4/5 mesi di maturazione a vasca VUOTA non di acqua e rocce :-D ma ninte pesci ed invertebrati, la fretta e solo cattiva consigliera
controlla saltuariamnete no2 no3 po4 ph ca kh e vedrai i cambiamenti
red ;-) ;-) ;-) okkk,cmq volevo sapere anche altre opinioni a riguardo #36# #36# #36#
redstile
06-09-2005, 18:11
;-)
cmq volevo sapere anche altre opinioni a riguardo #36# #36# #36#
Quoto in toto red: Inizia a dare luce, e aumenta gradatamente!!!
Lascia maturare per 3-4 mesi e NON inserire animali in questo periodo se non qualche detrivoro ovviamente verso la fine della maturazione quando la vasca sarà più stabile (altrimenti daresti al nuovo ospite morte certa). ;-)
netrunner
06-09-2005, 19:50
io metterei le attiniche a fotoperiodo completo
e le HQI graduatamente..se porterei a 8 ore in 3 settimane.la prima settimana 2 ore la seconda 3 ore la 3 3 ore ed è fatta...
ovvio snz animali in vasca..magari qualche bella turbo x mangiare eventuali alghette
ciao
flavio.
grazie ragazzi,allora iniziero' il fotoperiodo graduatamente, la 1 settimana 2 ore totali,la seconda settimana 3 ore totali e cosi via?praticamente x raggiungere il fotoperiodo di hqi totale ci vogliono 8 settimane?volevo sapere altre due cose fondamentali:i cambi d'acqua devo farli?da subito? oppure li inizio dopo il primo mese?potete elencarmi questi particolari?grazie mille dell'aiuto che mi date ,senza di voi non avrei mai potuto... #25 #25
ma dandogli solo due ore di luce nn c'è il rischio che la flora batterica che si era formata sulle rocce muoia?
netrunner
07-09-2005, 22:45
la flora batterica no
cmq io rimango nel dire che il fotoperiodo lo potresti mettere a 8 ore già dopo 1 mese....aumentando piano piano
ciao
flavio
ciao flavio,ho capito cio che dici,8 ore gia dopo 1 mese ,ma nel mese precendente luce niente?buio?
netrunner
08-09-2005, 20:32
nel mese prima?
il mese è quello in corso... cioè,io eviterei la fase di buio
e metterei a fotoperiodo completo in 1 mese
le rocce vangono da una vasca avviata indi già spurgate no?
non credo necessitino di una fase di buio come quelle appena importate
non vi pare?
ciao
flavio
si net ,ho gia iniziato oggi,1 0ra di hqi e 2 di attiniche :-)ma da domani vorrei fare 1 di hqi e 8 di attiniche,che ne dite?
netrunner
09-09-2005, 16:33
x me le attiniche possono già stare a 8 ore..insomma dato lo spettro luminoso quasi totalmente blù..non rappresentano un problema x il rischio alghe
no?
ciao
flavio
oggi ho fatto test x curiosita ,ecco qui i risultati:
densita' 1025 con rifrattometro
ph 8,3 tetra
no2 <0.3 salifert
nh3 0 salifert
no3 25-20 salifert
p04 0,2 red sea
kh 7,7 salifert
mg 2100 salifert
ca 435 salifert
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |