Entra

Visualizza la versione completa : Diatomee...

mark3004
30-09-2008, 10:58
Salve a tutti, è da circa un anno e 1/2 che il mio acquario gira bene, con valori ottimali dell'acqua esolo i nitrati un pò alti, ma non troppo.
E' quasi da sempre, però, che combatto con una patina scura (penso siano diatomee) comparsa sia su rocce che su foglie larghe, ma solo quelle esposte alla luce diretta, quindi penso che il problema sia di illuminazione. Sono passato da 2x18W a 3x18W t8, aumentato il fotoperiodo a circa 8 ore al giorno, ma sembra che la cosa non migliori.
A voi è capitato? Consigli?
Grazie mille.
p.s. l'acquario è un 100#120 lt lordi circa.

Paolo Piccinelli
01-10-2008, 15:09
mark3004, ciao e benvenuto sul forum di AP ;-)

Dovresti per cortesia compilare il profilo vasca con tutti i dati, altrimenti è impiossibile darti una risposta sensata.
Come traccia guarda il mio profilo, cliccando sul tasto MIO ACQUARIO sotto la mia firma ;-)

mark3004
01-10-2008, 22:57
Ok, fatto, grazie. Cmq documentandomi x bene al 90% sono diatomee, in teoria dovrebbero andar via da sole, in pratica no!
Come ultima cosa posso dire che avevo l'acqua un pò duretta (usando rubinetto + biocondizionatore); l'ultimo cambio l'ho fatto mescolando circa 25 lt di demineralizzata e la situazione è migliorata di netto.