Visualizza la versione completa : problema acqua ambrata a causa dei legni
Alberto81
30-09-2008, 10:12
Ciao a tutti!come si fa a eliminare il colore ambrato che si forma a causa dei legni?devo fare un cambio d'acqua?o sparisce con il tempo?
i legni erano già stati usati in un precedente acquario ma da circa 2 anni erano inutilizzati quindi non li ho bolliti pensando che non avrebbero più perso colore!
Perry Cox
30-09-2008, 10:16
se per te è un problema l'acqua ambrata, utilizza per 24 ore un carbone attivo, dovrebbe risolvere immediatamente.
ciao,
paolo
peppecutolo
30-09-2008, 10:17
in ogni caso andavano bolliti #36#
per il colore ambrato non preoccupati,andrà via con i futiri cambi ;-)
Alberto81
30-09-2008, 10:36
ok grazie!diciamo che l'acqua la preferirei bella limpida!comunque questo fine settimana farò un parziale cambio d'acqua se non vedo risultati!
Paolo Piccinelli
30-09-2008, 10:49
Alberto81, limpida e ambrata sono due cose diverse... ai pesci l'acqua ambrata piace molto e gli acidi umici responsabili del colore aiutano a prevenire infezioni della mucosa e, in certi casi, l'insorgenza di alghe... se l'acqua è comunque pulita va tutto bene.
Io aspetterei di diluire man mano con i cambi, tanto il legno rilascerà per settimane e nemmeno il carbone può aiutarti così a lungo ( e poi costa!!!) ;-)
Pensa che io (come moltissimi altri) nell'allestimento amazzonico ho speso dei soldi per inserire foglie di catappa ed ambrare l'acqua di proposito ;-)
Alberto81
30-09-2008, 11:35
ok,allora provo ad aspettare!mi spiego meglio comunque:l'acqua specie con la luce accesa ha un colore un po' giallino e se guardi con attenzione vedi del pulviscolo che gira nell'acqua.il legno tra l'altro ha quasi dappertutto un leggero strato di una specie di alga trasparente che lo ricopre.l'ho avviato sabato sera e ormai credo che lo sporco del ghiaino ormai si sia depositato....o no?
Paolo Piccinelli
30-09-2008, 11:45
il legno tra l'altro ha quasi dappertutto un leggero strato di una specie di alga trasparente che lo ricopre.
è normale muffa che se ne andrà da sola, non preoccuparti.
il pulviscolo sospeso dipende dalla maturazione ed è solo un fenomeno passeggero... attendi ;-)
Alberto81
30-09-2008, 11:57
Va bene.....speriamo bene!visto che è il primo acquario ho sempre paura di commettere errori irreparabili!grazie mille x i consigli! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |