Visualizza la versione completa : Identificazioen HELP
Seadream
30-09-2008, 09:22
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ?
Sono un neofita ed ho avviato la vasca da poco..
Su una delle rocce vive che ho acquistato ho trovato questo ( Oltre ad uno spirografino...ed un Actinodiscus piccolino)
Ma di questo non riesco a capire cosa sia..ha un colore azzurro verdognolo e una forma a palletta...
qualcuno riesce ad identificarlo ? Scusate la foto ma è fatta col cell...ho la digitale inservibile in questo periodo
Grazie in anticipo
ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0285_123.jpg
mettere una foto così o non metterla è la stessa cosa....
Seadream
30-09-2008, 10:10
pieme74, scusami...è quanto di meglio possa fare in questo momento.....
pieme74, scusami...è quanto di meglio possa fare in questo momento.....
si capisco ma così è impossibile aiutarti...
Seadream
30-09-2008, 17:32
robbax, in effetti parrebbe una spugnettina. #24 #24 #24 #24
purtroppo le foto col cell non vengono meglio.....non appena possibile scatterò con la macchina
Grazie cmq
ciao
ALGRANATI
30-09-2008, 23:13
http://i270.photobucket.com/albums/jj111/teomon/sarco/IMG_3665.jpg
spugna ;-)
nisci_mi
01-10-2008, 13:34
spugna #36# !
Seadream
01-10-2008, 14:47
ALGRANATI, ma che l'hai messa al microscopio elettronico ? #17 #17 #17
Cmq
Grazie ! :-) :-) :-)
Seadream
01-10-2008, 14:57
Ah dimenticavo...
ieri sera sul vetro della vasca è comparsa la quarta forma di vita, come dire, PRE INSTALLATA sulle rocce vive che ho acquistato...
si tratta di una lumachina di quelle senza guscio....Ho fato la foto con il cell ma è venuta peggio di quella della spugna quindi evito di postarla
Ora la domanda è....posso lasciarcela nella vasca oppure devo eliminarla....??? non è che fa danni ?? #23 #23
Il mio negoziante dice che mangia le alghe e quindi fa bene....ma le alghe nel mio acquario spero proprio non ci abitino mai....
Ciao Seadream, potrebbe essere una stomatella?
ALGRANATI
01-10-2008, 21:40
stomatella....roba buona ;-)
si tratta di una lumachina di quelle senza guscio
sicuro che non abbia una sorta di guscio piatto?
Seadream
02-10-2008, 09:33
dalle immagini che ho trovato via Google della stomatella...bhè...sembra molto simile come forma...e come colore... #36# #36# #36#
Purtroppo la fetente si è messa in un punto del vetro in cui è difficile da osservare in modo adeguato...-05 -05 -05
Non mi sembra però che abbia un guscio piatto robbax, ma cercherò di osservare meglio
ALGRANATI, cosa intendi dicendo "roba Buona" ?? spiega PLS.. sono affamato di sapere... :-) :-)
cosa intendi dicendo "roba Buona" ??
la stomatella è una utile lumaca erbivora ;-)
Seadream
02-10-2008, 15:01
robbax,
la stomatella..è li immobile da 2 giorni...nello stesso punto del vetro.....lo fanno ? E' normale ?
vabbè che è una lumaca e quindi lenta...ma proprio immobile.....???
ALGRANATI
02-10-2008, 22:15
Seadream, lo fanno se è giorno o stanno mangiando
Seadream
06-10-2008, 11:01
ALGRANATI, credo di dover rettificare.....
Non è una stomatella credo...l'altro giorno stavo sifonando l fondo e il tubo mi ha urtato sulla stomatella....che si è staccata dal vetro su cui si era attaccata.
Allora l'ho pescata e presa in mano...ha il guscio DURO....e sembra una cozzetta in miniatura..però di colore verdastro marroncino....
L'ho posato su una roccia e lui/lei è lì...che non si muove anzi sembra che si sia attaccato.....
Se riesco a farli delle foto le posto
ALGRANATI
06-10-2008, 22:44
Seadream, bravo...fai una foto che la vediamo al volo ;-)
cladiella
04-02-2009, 22:17
Robbax,
perchè, se ha il guscio piatto cos'è? Mi sa che io ne hoparecchie sul vetro col guscio.
cladiella
04-02-2009, 22:17
Robbax,
perchè, se ha il guscio piatto cos'è? Mi sa che io ne hoparecchie sul vetro col guscio.
Federico Rosa
05-02-2009, 12:22
cladiella, credo che intendesse se ha il guscio piatto è una stomatella, se non ha assolutamente guscio occorre una foto potrebbe essere diverse cosette tra cui nudibranco.
Seadream, ma benedetto figliolo quando l'hai presa in mano una foto proprio non sei riuscito a farla :-))
Federico Rosa
05-02-2009, 12:22
cladiella, credo che intendesse se ha il guscio piatto è una stomatella, se non ha assolutamente guscio occorre una foto potrebbe essere diverse cosette tra cui nudibranco.
Seadream, ma benedetto figliolo quando l'hai presa in mano una foto proprio non sei riuscito a farla :-))
cladiella
05-02-2009, 15:13
Federico Rosa, o.k., grazie! Mi stavo preoccupando perchè ne ho tante.
cladiella
05-02-2009, 15:13
Federico Rosa, o.k., grazie! Mi stavo preoccupando perchè ne ho tante.
Seadream
05-02-2009, 19:52
Federico Rosa,
ho aperto sto post quasi 4 mesi fa....ma è difficile fare foto perchè la curvatura della vasca mi impedisce di mettere a fuoco in modo decente
Seadream
05-02-2009, 19:52
Federico Rosa,
ho aperto sto post quasi 4 mesi fa....ma è difficile fare foto perchè la curvatura della vasca mi impedisce di mettere a fuoco in modo decente
Federico Rosa
05-02-2009, 21:56
Seadream, se è ancora ferma in un punto prendila e fagli foto in un barattolo ;-)
Federico Rosa
05-02-2009, 21:56
Seadream, se è ancora ferma in un punto prendila e fagli foto in un barattolo ;-)
Seadream
06-02-2009, 10:58
Federico Rosa,
Mi sembra una cozzetta in miniatura con colori diversi però....non sembra una lumaca....
Io credo si sia abbarbicata alla roccia.....e visto il "cesso" di vasca con vetro curvo è anche difficile da raggiungere sia con le mani che con pinze d'acciaio...
Forse rischio di ucciderla se la stacco dalla sua sede....
Federico senti sto seriamente pensado di cambiare la vasca....solo la vasca con una di misure molto simili ( magari solo un pò più alta) ma senza vetri curvi che complicano orribilmente la vita...
secondo te....se caccio un trasferiemnto lampo di tutto...devo dare in affidamento gli animali e aspettare un mesetto ( non di buio)...ma diciamo di assestamanto oppure posso trasferire tutto metetre un fiala di biodigest e tenere i valori sotto controllo..
Tieni conto che i miei valori dei nutrienti sono ottimi direi...tutto prossimo allo 0 PH 8.2 e KH 7 ...calcio e magnesio abbastanza ok..devo reintergarli tutte le settimane...ma rimangono nei limiti
Seadream
06-02-2009, 10:58
Federico Rosa,
Mi sembra una cozzetta in miniatura con colori diversi però....non sembra una lumaca....
Io credo si sia abbarbicata alla roccia.....e visto il "cesso" di vasca con vetro curvo è anche difficile da raggiungere sia con le mani che con pinze d'acciaio...
Forse rischio di ucciderla se la stacco dalla sua sede....
Federico senti sto seriamente pensado di cambiare la vasca....solo la vasca con una di misure molto simili ( magari solo un pò più alta) ma senza vetri curvi che complicano orribilmente la vita...
secondo te....se caccio un trasferiemnto lampo di tutto...devo dare in affidamento gli animali e aspettare un mesetto ( non di buio)...ma diciamo di assestamanto oppure posso trasferire tutto metetre un fiala di biodigest e tenere i valori sotto controllo..
Tieni conto che i miei valori dei nutrienti sono ottimi direi...tutto prossimo allo 0 PH 8.2 e KH 7 ...calcio e magnesio abbastanza ok..devo reintergarli tutte le settimane...ma rimangono nei limiti
Federico Rosa
06-02-2009, 13:05
Se ti sembra una cozzetta (bivalve) allora non la toccare che potresti danneggiarla, si attaccano da sole con un filamento, inoltre è un filtratore innocuo.
Per il cambio vasca direi che non ci dovrebbero essere tanti problemi se ti organizzi con cura per fare veloce ed indolore, fai coincidere il tutto con il cambio dell'acqua ed eviterei ovviamente la nuova maturazione, qualche organismo soffrirà, magari ti tornano un po' di alghe ma con i batteri aggiuntivi dovresti farcela, anzi è la volta buona che levi il sudiciume sotto le rocce ;-)
Federico Rosa
06-02-2009, 13:05
Se ti sembra una cozzetta (bivalve) allora non la toccare che potresti danneggiarla, si attaccano da sole con un filamento, inoltre è un filtratore innocuo.
Per il cambio vasca direi che non ci dovrebbero essere tanti problemi se ti organizzi con cura per fare veloce ed indolore, fai coincidere il tutto con il cambio dell'acqua ed eviterei ovviamente la nuova maturazione, qualche organismo soffrirà, magari ti tornano un po' di alghe ma con i batteri aggiuntivi dovresti farcela, anzi è la volta buona che levi il sudiciume sotto le rocce ;-)
Seadream
06-02-2009, 16:15
Infatti mi sembra proprio una bivalve..
non la tocco..
se mi riesce la fotografo meglio e posto..
Seadream
06-02-2009, 16:15
Infatti mi sembra proprio una bivalve..
non la tocco..
se mi riesce la fotografo meglio e posto..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |