Visualizza la versione completa : Dubbio sui T5 montati nel Juwel Rio 125
Leggendo i vecchi messaggi ho notato che questo acquario ha ricevuto molte critiche perchè monta due T5 (2x28W,lunghezza 590mm) non standard, molto costosi e di difficile reperibilità.
Un neon dovrebbe durare almeno 10.000 ore, se si usa 8 ore al giorno dovrebbe durare almeno 3 anni.
Quindi verrei a spendere circa 50€ ogni 3 anni per cambiare le lampade, un costo non proibitivo.
Mi sta sfuggendo qualche cosa? Forse la vita di questi neon è ridotta rispetto a quella di un neon normale?
Grazie
Doc
scriptors
30-09-2008, 09:55
il problema non è tanto la durata (fino a quando non si accende più) ma la qualità dell'illuminazione che decade nel tempo
considera circa 8/9 mesi per un T5
appena inizi ad avere problemi alle piante e/o alghe in vasca che prima non avevi mai avuto ... ovviamente in corrispondenza dei tempi di cui sopra ... è ora di sotituire le lampade
ps. mai sostituire entrambe le lampada insieme, la consistente variazione di qualità luminosa porterebbe facilmente ad avere problemi
prima una e dopo almeno un paio di settimane l'altra
se poi ti organizzi in modo da cambiare lampada ogni 3/4/5 mesi .... ;-)
cavolo, non pensavo che i costi di gestione delle lampade fossero cosi alti :-(
Mi sembra di aver capito che con gli altri acquari è possibile usare lampade economiche "generiche" , ma con i Juwel no :-(
scriptors
30-09-2008, 13:22
per il mio rio 240 le lampade costano circa 20 euro l'una (54W) ... lampade per 'acquariologia' di marca costano più o meno la stessa cifra ...
certo i comuni neon costano pochi euro (i T5 non sono certo, ne devo prendere uno a breve ... ma credo/spero sia sotto i 10 euro)
l'unico 'guadagnp' dei T5 juvel e che, a parità di potenza, sono più corti degli altri
credo che i tuoi costeranno un po meno #24
Un'ultima domanda, ho notato che i coperchi, nella zona sopra i neon, sono neri invece di essere ricoperti da una superficie riflettente.
Posso ricoprirli con la carta stagnola oppure esiste un motivo per cui devono rimanere neri?
Grazie
Doc
Un'ultima domanda, ho notato che i coperchi, nella zona sopra i neon, sono neri invece di essere ricoperti da una superficie riflettente.
Posso ricoprirli con la carta stagnola oppure esiste un motivo per cui devono rimanere neri?
Grazie
Doc
scriptors
07-10-2008, 09:20
costerebbe di più fare un coperchio in plastica bicomponente ;-) quindi nero da una parte e nero dall'altra
puoi acquistare dei riflettori e/o incollare della carta stagnola sulla parte inferiore (la stagnola l'ho messa anche io in una zona in cui ho inserito una lampada piccola)
certo la stagnola è facile che si rovini, il riflettore (se tenuto bene e pulito con frequenza) dura una vita ;-)
scriptors
07-10-2008, 09:20
costerebbe di più fare un coperchio in plastica bicomponente ;-) quindi nero da una parte e nero dall'altra
puoi acquistare dei riflettori e/o incollare della carta stagnola sulla parte inferiore (la stagnola l'ho messa anche io in una zona in cui ho inserito una lampada piccola)
certo la stagnola è facile che si rovini, il riflettore (se tenuto bene e pulito con frequenza) dura una vita ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |