Visualizza la versione completa : rotala nanj.
ho cercato ma non ho trovato dei sintomi uguali ai miei...
in pratica erano degli steli di una pianta di rotala nanj presi all'ikea...piantati,sono cresciuti fino a 10cm circa dopodichè si sono fermate e le punte hanno iniziato a schiarirsi e diventare sempre meno consistenti fino a sfaldarsi e perdere un internodo alla volta...a quel tempo non fertilizzavo in quanto avevo appena allestito e avevo filamentose verdi, ma la pogo cresceva bene e la calli stava per partire...ora ne ho presidegli steli provenienti da un acquario,quindi sicuramente meglio di quelli di ikea,ma sapete dirmi che tipo di carenza era quella che aveva colpito le precedenti piantine??ora fertilizzo con seachem base ma mentre pogo e calli vanno loro stanno sempre ferme lì...
uppo perchè anche queste piantine mi si stanno fermando...nessuno mi sa dire che carenza può essere??pogo calli heteranthera e eusteralis stellata crescono e questa no...fertilizzo con 1/3 della dose di seachem ma mi sa che andrò a metà dose...
mi sapete aiutare??
uppo perchè anche queste piantine mi si stanno fermando...nessuno mi sa dire che carenza può essere??pogo calli heteranthera e eusteralis stellata crescono e questa no...fertilizzo con 1/3 della dose di seachem ma mi sa che andrò a metà dose...
mi sapete aiutare??
Le foglie che si rovinano per prime, sono quelle nuove o quelle vecchie?
E i steli formano tante radici o no?
Comunque, la Rotala "Nanjenshan" cresce poco e lentamente già di suo.....
Le foglie che si rovinano per prime, sono quelle nuove o quelle vecchie?
E i steli formano tante radici o no?
Comunque, la Rotala "Nanjenshan" cresce poco e lentamente già di suo.....
ops,non ho specificato...questa volta si son solo fermate diciamo,non hanno avuto problemi di sfaldamento...radici aeree non ne hanno fatte...
ops,non ho specificato...questa volta si son solo fermate diciamo,non hanno avuto problemi di sfaldamento...radici aeree non ne hanno fatte...
No. Non intendevo le radici aeree, ma se avevano prodotto un buon apparato radicale nel fondo (cioè, se tirando in alto lo stelo, la pianta la sentivi "ben piantata").
Comunque, se si è solo fermata e non hai assistito a nessun sfaldamento di foglie, può trattarsi solo di una fase di stasi, abbastanza frequente per questa specie.
Hai CO2? E come sono i valori dell'acqua (pH e KH)? A questa specie piace un'acqua tenera e ricca di CO2......
No. Non intendevo le radici aeree, ma se avevano prodotto un buon apparato radicale nel fondo (cioè, se tirando in alto lo stelo, la pianta la sentivi "ben piantata").
Comunque, se si è solo fermata e non hai assistito a nessun sfaldamento di foglie, può trattarsi solo di una fase di stasi, abbastanza frequente per questa specie.
Hai CO2? E come sono i valori dell'acqua (pH e KH)? A questa specie piace un'acqua tenera e ricca di CO2......
con erogo circa 20 bole al minuto...dovrò misurare ph e kh....
a tirarle non ho provato...comunque potrebbe essere una fase di stasi,solo che ormai sarà 20 giorni che sono piantate...comunque domani provo a tirarle...
con erogo circa 20 bole al minuto...dovrò misurare ph e kh....
a tirarle non ho provato...comunque potrebbe essere una fase di stasi,solo che ormai sarà 20 giorni che sono piantate...comunque domani provo a tirarle...
Io non sono mai riuscito a farla crescere bene :-( ora ne ho uno stelo che cerco di far crescere abbastanza da trasferirlo in un altro acquario.
Io non sono mai riuscito a farla crescere bene :-( ora ne ho uno stelo che cerco di far crescere abbastanza da trasferirlo in un altro acquario.
provato a tirare e son ancorate per bene...oggi sono passato a mezza dose di fertilizzante dato che quasi tutte le piante son attive...solo queste stentano...... #24
per l'acqua non ho misurato la durezza ma l'ultimo cambio che ho fatto l'ho fatto di sola osmosi...sperando che quella che mi vendono al negozio sia davvero osmosi...
provato a tirare e son ancorate per bene...oggi sono passato a mezza dose di fertilizzante dato che quasi tutte le piante son attive...solo queste stentano...... #24
per l'acqua non ho misurato la durezza ma l'ultimo cambio che ho fatto l'ho fatto di sola osmosi...sperando che quella che mi vendono al negozio sia davvero osmosi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |