Entra

Visualizza la versione completa : deposizione interrotta ram

Mazzurgu
29-09-2008, 21:17
La coppia di Ram che ho nel mio 140 lt aveva iniziato il corteggiamento pre-deposizione quando il maschio ha preso i flagellati ed ho dovuto isolarlo in una sala parto per nutrirlo con granulare misto a Flagyl: La femmina intanto ha iniziato a gonfiarsi, ha estroflesso l'organo riproduttore...insomma era pronta! Ho liberato il maschio anche se non ancora guarito e, nonostante lei pulisca il terreno e abbia deposto alcune uova lui, poverino, non le feconda. Come devo comportarmi? comprare un'altro maschio(pare che questo che ho sia sulla via di non ritorno)? Può essere dannoso per la femmina o libererà tutte le uova in ogmi caso?

Mazzurgu
29-09-2008, 21:38
Aggiorno: la femmina ha deposto ma il maschio, sempre malato in un angolo non le ha fecondate: Procedo con l'acquisto di nuovo maschio?

fonch85
30-09-2008, 12:21
No, procedi con la cura.Perchè lasciare al proprio destino una povera bestiolina solo per l'impazienza di vedere una riproduzione?
Cerca di far guarire quel poveretto che per le riproduzioni avrai tempo.
Alla femmina non succede niente se per questa volta perde le uova

Mazzurgu
30-09-2008, 19:20
Procedo con la cura, ma non mangia...come somministro il flagyl? non vorrei inquinare tutta la vasca...

polimarzio
30-09-2008, 22:49
Prima della cura è necessario veficare le condizioni vitali. Controlla e riporta i valori N02, N03 e ph - osserva la sintomatologia e riportala nello specifico.
Sposto in Ponto soccorso Cclidi

Mazzurgu
30-09-2008, 23:10
ph 6.8 NO2 NO3 assenti, sintomatologia tipica dell'infezione da flagellati: respirazione accelerata, feci bianche filamentose, tendenza ad isolarsi ed alla immobilità, in ultima fase anche inappetenza. Il vero problema è che non voglio prolungare il trattamento farmacologico con Flagyl in vasca, per ora sto ricorrendo al palliativo di mettere a bagno il pesce in una soluzione concentrata di acqua della vasca e farmaco per un ora al giorno.

lele40
01-10-2008, 19:43
cosi'0 facendo lo strerssi e debiliti di piu' di quanto nn lo sia gia'.
il flagyl lo psi puo' dosare anche non nel cibo nella dose di 1 cops su 25 litri di acqu a lasciandolo agure per 5 giorni,gia' al terzo peor' puoi provare somministrare cibo eventualmente inbevuto delo stesso mnedicinale.
diversamente puoi usare anche prodotti per acqaurilfia che curino questa patologia tra cui il flagelol della sera me d proffessional.

ti informo che nn necessariamente si potra' parlare di falgelli intestinali ,poiche la sintomatologia riportata potrebbe far deporre anche epr verminosi intestinale.
purtroppo senza esami specifici risulta molto complicato individurare la situazione.

Mazzurgu
01-10-2008, 21:25
Se può aiutare il quadro da oggi il pesce ha iniziato a respirare in superficie. Credo che comprerò la lampada UV...con i Ram sempre questa storia.
Cmq Lele il flagyl, dal momento che il pesce è inappetente, sarei costretto a scioglierlo in vasca, cosa che ho fatto all'inizio e vorrei evitare di continuare a fare, ad ogni modo grazie per i preziosi link!

polimarzio
01-10-2008, 23:27
da oggi il pesce ha iniziato a respirare in superficie

Purtroppo, nel caso specifico non è possibile individuare l'agente eziologico in atto e visto che si tratta di ramirezi risolvere l'infezione sarà impresa ardua se non impossibile.
Ciao