Visualizza la versione completa : impianto osmosi/impianto co2
augustus
29-09-2008, 19:55
Salve a tutti. Come ho scritto nel titolo vorrei dei consigli per l'acquisto di un impianto ad osmosi e per un impianto co2 per un acquario da 240 litri netti. Per la co2 vorrei un impianto che mi misuri il ph e all'esigenza aumenti/diminuisca l'erogazione di co2. Ho già letto qualcosa sul forum, ma volevo qualche consiglio specifico per il mio caso. Grazie
Stefano s
30-09-2008, 00:34
consigli per l'acquisto di un impianto ad osmosi
ti consiglio un acr !! e' identico al ruwal, ma costa molto di meno !!!
io l'ho comperato e va una bomba...
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=96
e' praticamente il ruwal 80s !! i filtri sono i medesimi... ma l'impianto generale non e' marcato !!
per un impianto co2
riduttore di pressione aquili
bombola ricaricabile da 2kg (la puoi acquistare dai rivenditori di gas o da quelli che ricaricano bombole o estintori.. usata a circa 40 euro)
diffusore: turbodiffusore hydor.. oppure reattore di co2
tubi di collegamento
phmetro... (dipende .. piu' e' preciso piu' lo paghi)
elettrovalvola comandata dal phmetro !!
augustus
30-09-2008, 15:03
con l'impianto acr che valori ottieni in uscita? PH? kh? GH?
Cmq intendevo spendere un pò meno purchè di qualità. Magari anche con una membrana che produca meno..
scriptors
30-09-2008, 15:23
se vuoi spendere meno per l'impianto RO forse non hai idea di quanto costi un impianto CO2 con elettrovalvola e PHmetro #23
prova a cercare il ruwal50, io tempo fa l'ho trovato in offerta a circa 50 euro ;-)
a distanza di un anno va ancora benone ed i valori sono praticamente a zero
augustus
30-09-2008, 15:46
se vuoi spendere meno per l'impianto RO forse non hai idea di quanto costi un impianto CO2 con elettrovalvola e PHmetro
so benissimo quanto costa #36# :-D , ecco perchè volevo spendere meno per l'impianto ad osmosi
Stefano s
30-09-2008, 15:57
occhio ad andare a risparmio !!!
scriptors
30-09-2008, 16:08
io da quasi un anno uso solo osmosi ... e ti posso garantire che è meglio spendere qualcosina in più per l'impianto RO piùttosto che 'inutilmente' per PHmetro ed elettrovalvola ... una volta tarato bele l'impianto di CO2 l'elettrovalvola diventa inutile ;-)
lasciando perdere le sfighe possibili ed imprevedibili -28d#
Stefano s
30-09-2008, 18:08
'inutilmente' per PHmetro ed elettrovalvola
eddajeeee !! non e' inutile !!!! anzi e' molto comodo !! e lo dico perche' po uso e non x sentito dire..
come fai a dire che e' inutile dai ???? #13
scriptors
30-09-2008, 19:02
perche io non ne sento assolutamente la mancanza ... e metto mani ogni due tre mesi al riduttore di pressione giusto per non farlo bloccare e verificare che funziona
e dormo sonni più che tranquilli
secondo me potrebbe essere utile solo in vasche di pesci molto costosi e delicati ... tipo discus da centinaia di euro ... con KH a valori bassissimi per cui già l'eventuale sbalzo di PH tra il giorno e la notte farebbe la differenza non da poco #24
anche se un discus da 150/200 euro come quelli blu visti in negozio non li vorrei neanche in omaggio #06
insomma io è oltre un anno che ho solo bombola, riduttore e diffusore e mi trovo più che bene
poi do giusto la mia versione ;-)
augustus
30-09-2008, 20:39
secondo me è utile avere la possibilità di tenere sotto controllo in maniera automatica il valore del ph #36# certo, alcuni potrebbero trovarla una comodità inutile. dipende.
una volta tarato bele l'impianto di CO2 l'elettrovalvola diventa inutile
in che modo effettui la taratura? se poi i valori cambiano?!
scriptors
01-10-2008, 00:26
#18 ... era qui che vi volevo ...
il problema che molti 'credono' sia un problema in realtà è una conseguenza ... (Di Pietro in TV mi ha contagiato :-D)
non è che io controllo il PH dosando CO2 ... al massimo posso variarne il valore di 0,5 gradi ... alias aumentere o diminuire gli ioni H- di più o meno 2,5 volte ... ma non voglio incartarmi ...
io controllo il PH variando il KH, è solo ed esclusivamente il KH che và definito, regolato, mediato e stabilizzato
se io voglio un PH 6 ed ho il KH 10 con la CO2 ci ammazzo tutti i pesci e neanche ci arrivo a quel PH (non ho la tabella indicativa sottomano quindi passatemi i valori per buoni)
se ho un KH 1 basta l'acidificazione prodotta dai batteri del filtro a portare il PH a 5 (idem come sopra per i valori)
la CO2 va presa come un semplice fertilizzante, con la qualità di fornire carbonio alle piante ed hai batteri nitrificanti ... e per ultimo con la buona qualità di abbassare di mezzo punto circa il PH (differenza di PH mantenendosi nel range 'verde' della famosa tabella)
poi continuiamo a dire, per me è uguale, che la CO2 serve per il PH, l'Excel per le alghe, con l'attivatore batterico i pesci si possono mettere dopo 8 ore, che per le alghe NO2 e PO4 devono essere a zero, che i commercianti sono tutti onesti ...
... dimenticavo ... anche che io non sbaglio mai :-D :-D :-D
Stefano s
01-10-2008, 16:33
se poi come me controlli con la co2 il ph e dosi co2 equilibrata in base al kh ....
credo che sia proprio comodo !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |