Visualizza la versione completa : acqua completamente verde
salve. da questa estate il mio acquario presenta un problema. l'acqua è sempre verde chiaro, e non si riesce a vedere niente. nell'acquario non ci sono altre alghe. i valori dei fostati e dei nitrati sono nella norma, e tutte le volte rimuovo le foglie morte e sifono il fondo. ho provato a cambiare anche TUTTA l'acqua, ma dopo pochi giorni è ridiventata completamente verde. è un problema del filtro? dovrei forse cambiare le spugne? aiutatemi voi! ho provato anche con un giro di protalon 707 ma niente.
ho anche io il tuo problema, solo che in maniera un po' meno evidente... sono quelle maledette alghe in sospensione, chiamate Volvox (fioriture algali)
ti metto il link, così puoi renderti conto! :-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=175583
Ciao
si sono loro..ho provato anche a tenere accesa una sola plafoniera, ma niente, sono ricomparse. tu hai risolto? si può risolvere solo con i raggi uv? perchè non avrei voglia di spendere molto..
allora.... con la lampada UV sicuramente risolvi, ma non so quanto tu abbia voglia di spendere piu di 60 euro per una cosa che cmq non è detto che serva smpre.... prima di spendere quella cifra prova a comprare dell'ovatta e metterla nel filtro, per vedere se quella filtra le particelle!
io oggi pomeriggio l'ho messa e adesso sembra già leggermente migliorata la situazione! spero domattina che sia tutto risolto!
costo praticamente 0! altrimenti la Dennerle fa dei fogli di carta molto fine apposita per filtri che appunto assorbono e filtrano queste microparticelle... io ho quella insieme all'ovatta, ti so dire se funziona appena riapro il filtro! :-)
Paolo Piccinelli
30-09-2008, 08:19
potete provare ad installare un filtro extra pieno di lana di perlon per qualche giorno... basta una bottiglia di plastica riempita di perlon con dentro una pompetta... dopo 48 ore che va, estraete il perlon e dovreste trovarlo tutto verde.
si ma il problema è che poi si ricreano mi sa..perchè come detto sopra una volta ho anche cambiato tutta l'acqua, ma siu sono ricreate il giorno dopo..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |