PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario serio

Piccolo Attila
29-09-2008, 17:29
ciao a tutti,
mi sono appena registrato dopo che per vario tempo ho cercato un sito serio che parlasse di acquari.
sto per attivare il mio primo acquario interamente dedicato a pesci d'acqua dolce.
ho gia un acquario dove convivono 4 barbus tetrazona,vari guppy,due coridoras 4 gamberetti e quelli che dalle mie parti chiamiamo pangiuculli..
ora peró come vi ho detto voglio attivare una nuova vasca da 135 lt da mettere in soggiorno..ecco che quindi deve essere fatta bene e studiata nel migliore dei modi...deve essere pronta ad accogliere i barbus e il pangiuculli piu altre specie che possono convivere pacificamente con i vivaci barbus..
gia qui vi chiedo il primo consiglio su chi posso inserire..dimenticavo ho anche una coppia di botia pagliaccio..
gli altri consigli sono queli classici su come preparare la vasca..che tipo di fertilizzante mettere e che piante inserire..sono completamente ignorante in materia poiche in un acquario da tartaruga nn si mette nulla perché la tarta si pappa tutto...
grazie per l' aiuto

|GIAK|
29-09-2008, 17:50
Piccolo Attila, benvenuto su ap -e33 -e33

hai già letto le guide che si trovano in giro per il forum?
queste le hai guardate: www.acquaportal.it/Dolce ?

cmq in 130lt (netti? lordi?) si può fare molto.... quindi studia bene la situazione ;-) ;-)

Victor Von DOOM
29-09-2008, 17:54
Ciao Piccolo Attila, e benvenuto in questo Forum. -d03
Penso che questi "pangiuculli" siano i Pangio kuhlii...presumo bene?
A mio parere 135 litri sono un pò pochi per i Botia, per i quali dovrai trovare qualcuno con una vasca più grande o riportarli al negoziante, se vuoi davvero fare le cose per bene. :-)
Qui potrai leggere bene il perché: http://www.vergari.com/acquariofilia/botia_proecontro.asp
Per il resto dei consigli, devi darci qualche informazione in più:
-quanti Watt è il tuo neon?
-vuoi usare solo acqua di rubinetto?
-trasferirai solo barbus e Pangio o anche tutti gli altri prima elencati?
Ricordati che, prima di mettere i pesci in vasca, dovrai attivarla e attendere un mese circa affinché maturi...
Buon inizio di percorso :-))

Piccolo Attila
29-09-2008, 18:06
presumi benissimo!sono proprio loro!
cavolo peró!non pensavo diventassero cosí grossi i botia!!!me lo ha dato un mi amico che doveva cambiare acquario..alla fine me lo sono tenuto e gli ho preso un compagno..ma non avevo letto che diventava una bestia dle genere..ora vedro cosa posso fare..
counque..per le carateristiche..i 130 lt sono netti se non erro.. 1m x 30 x 45...tenendo conto ke non sará strapieno d'acqua credo sia giusto come calcolo...
guarda per l'acqua non é un problema,posso anche andare a prendere quella giusta se mi servirá per avere un acquario preciso..per ora tutte le specie indicate vivono con acqua del rubinetto..fatta decantare per 2 giorni..
potenza del neon non la so perché non l'ho ancora preso,la plafoniera c'é ma aspetto a prenderlo proprio per capire quale mi serve..sará comunque uno solo...almeno per il momento..poi a parte i guppy si li trasferiró tutti i pesci..i guppy non so ancora cosa fare..sono un pó infestanti poverini...penso che li lascerócon la tarta..almeno la maggior parte...li si é creato un ecosistema..50 ne nascono...20 se li pappa la tarta.. e cosí via..ora mi leggo bene le guide che mi avete linkato poi vi faccio sapere!GRAZIE :-))

|GIAK|
29-09-2008, 19:07
Piccolo Attila, con quelle misure, 130lt, sono lordi... molto lordi... con filtro esterno, saranno circa 100lt o poco più ;-)

cmq buona lettura!!! ;-)

Victor Von DOOM
30-09-2008, 01:01
Allora per il discorso luce/piante attendiamo di sapere il Wattaggio...
Per i pesci:
Barbus, Pangio e Corydoras dovrebbero poter convivere,ma sono tutti pesci di gruppo, perciò dovrai averne almeno 5 della stessa specie.
Dei Botia, liberatene prima che puoi.
Gamberetti...quali? Caridina? Neocaridina? Macrobrachium lar?

Piccolo Attila
01-10-2008, 01:41
allora..il wattaggio se non erro édi 30 w..
10000k...
per i gamberetti,cercando su google le tre specie da te elencate,non riesco a capire a quale appartengano..sono trasparenti con dei puntini neri...comunque ieri mi sono dimenticato di dirvi che ho anche 2 di quei "mostri" ke si attaccano ai vetri....
ok x i 100 lt...
devo prendere della torba x il fondale,prima di mettere la ghiaietta?
ho trovato le guide molto esaudienti comunque..
ottime

Piccolo Attila
01-10-2008, 19:48
correggo, i w sono 125!!
domani vado all' oktoberfest, appena torno metto in moto tutto!

miccoli
01-10-2008, 20:57
buona bevuta!
:-D

|GIAK|
01-10-2008, 22:51
Piccolo Attila, già... fatti una bella bevuta... e poi pensiamo all'acquario -e66 -e66 -e66

Victor Von DOOM
02-10-2008, 17:27
Alla salute! Spero ti stia buttando giù un mezzo litro alla salute del vecchio Victor -97c , un altro mezzo per |GIAK| -97c , ed un altro permiccoli -97c ...poi tutti gli altri mezzi dedicali a chi vuoi tu, se ancora sei abbastanza lucido per un brindisi #18 -b02 -61
Ad ogni modo...125W per 135litri non sono niente male, quindi con le piante hai una vasta gamma di scelta. C'è qualche specie che già ti attira?
Se sono trasparenti a puntini neri dovrebbero essere o Caridina japonica o Macrobrachium lar o lanchesteri...sono i "trasparenti" più diffusi in commercio. Hanno chele piuttosto lunghe e portate in avanti o piccole e tenute sotto la "testa" ed in un instancabile movimento?
Spero che quelli che tu chiami "mostri" che si attaccano ai vetri siano Ancystrus e non Plecostomus, o avrai altri due pesci di cui sbarazzarti...

Piccolo Attila
04-11-2008, 16:36
ciao a tutti sono tornato...ho avuto bisogno di un pó di tempo per riprendermi dalle varie bevute!
cmq tornando in tema acquario é attivo oramai da 5 giorni..attivvo nel senso che sono ggia dentro i pesci...
ho trasferito quelli che avevo prima con l'aggiunta di altri 4 guppy con la coda a due punte..molto colorati..
cmq per aggiornarvi..
ho messo 6 kg di fondo granulare della tetra..
poi ho preso una decina di piante.. anubias,e altre piante che mi ha consigliato il negoziante dopo avergli spiegato di che painte avevvo bisogno..appena riesco vi posto le foto..
ho fatto maturare il tutto e poi ho appunto trasferito i pesci..
tasto dolente mi sa proprio che i due mostri sono iPlecostomus...perché mi dovró sbarazzare anche di loro?
x ora il botia l ho tenuto non é ancora di dimensioni enormi e sinceramente mi piace parechio..
altro consigli ce vi chiedo é che ho inserito anche i 4 barbus..so ke é una bestemmia ma li ho dentro con i guppy e x ora nn é successo nulla..tutte le code sono intatte..stanno sulle loro x adesso...
vi chiedo che tipo di pesci posso inserire da far convivere con i barbus..

Piccolo Attila
04-11-2008, 16:36
ciao a tutti sono tornato...ho avuto bisogno di un pó di tempo per riprendermi dalle varie bevute!
cmq tornando in tema acquario é attivo oramai da 5 giorni..attivvo nel senso che sono ggia dentro i pesci...
ho trasferito quelli che avevo prima con l'aggiunta di altri 4 guppy con la coda a due punte..molto colorati..
cmq per aggiornarvi..
ho messo 6 kg di fondo granulare della tetra..
poi ho preso una decina di piante.. anubias,e altre piante che mi ha consigliato il negoziante dopo avergli spiegato di che painte avevvo bisogno..appena riesco vi posto le foto..
ho fatto maturare il tutto e poi ho appunto trasferito i pesci..
tasto dolente mi sa proprio che i due mostri sono iPlecostomus...perché mi dovró sbarazzare anche di loro?
x ora il botia l ho tenuto non é ancora di dimensioni enormi e sinceramente mi piace parechio..
altro consigli ce vi chiedo é che ho inserito anche i 4 barbus..so ke é una bestemmia ma li ho dentro con i guppy e x ora nn é successo nulla..tutte le code sono intatte..stanno sulle loro x adesso...
vi chiedo che tipo di pesci posso inserire da far convivere con i barbus..