Entra

Visualizza la versione completa : cosa ne pensate?

Rixx
29-09-2008, 16:25
Ciao a tutti, volevo un vostro parere sul mio ultimo acquisto, l' altro giorno ho deciso di regalarmi un nuovo aquario, l avasca è una wave 80 da 130 litri nominali (80X40X50), completa di mobile e filtro esterno della EHIM, ho sostituito uno dei due neon (2 T8 da 18W) con uno rosellino fitostimolante,
il fondo fertile che mi è stato consigliato dal negoziante è della SERA, il nome specifico non lo ricordo, ma si presentava in un un bidoncino giallo di circa 20 Cm di diametro e altezza, il terriccio è disposto a C allinterno della vasca dato che non intendo mettere piante nella sezione centrale e anteriore della vasca.
il riscaldatore è automatico da 150W.
Il ghiaino è un misto di fine medio e grosso circa 20Kg totali, per riempire la vasca ho usato 70% di acqua di rubinetto e 30% osmosi, le piante inserite sono per ora di 3 tipi,1 Vallisneria spiralis striped, 2 cryptocorine (trasferite dallla vecchia vasca nella quale non crescevano a causa della poca luce e della mancanza di fondo fertile) la terza la vedrete in foto perchè non ricordo il nome.
Per quanto riguarda il filtro, il negoziante mi ha consigliato di mettere nell' ultimo ripiano i canolicchi al posto delle palline bianche porose presenti nei 2 piani superiori per ottenere un miglior filtraggio bilogico.
Il tutto mi è costato all' incirca l' incredibile cifra di circa 300 euro, a mio parere molto bassa.

Cosa ne pensate?

P.S. Posterò una foto entro sera

nucerad55
29-09-2008, 20:56
Ti posso dire che i filtri esterni della ehim sono eccezionali... ti dico... io lo uso così com'è con i ripiani messi nell'ordine "normale" => vedi istruzioni e va tutto bene. Tra l'altro ho dentro dei pesci rossi che sembrano mucche ed il filtraggi è ottimo comunque...

Rixx
30-09-2008, 08:39
si, è la stessa cosa che mi ha detto la ragazza del negozio quando mi ha venduto l' acquario, credo che per la cifra che no pagato sia stato tutto sommato un' affare considerato che in altri negozi della zona la stessa vasca con filtri piu scadenti costava dai 100 ai 170 euro in piu #13

adesso però mi si pone il problema di come popolarea la vasca una volta che il filtro sarà maturato, per ora nel vecchio acquario da 50 litri circa 10 giuppy, 2 gamberetti e un paio di pesci di cui non ricordo assolutamente il nome (sono pesci di fondo simili alle anguille, marroncini con strisce verticali gialle e la pancia rosa, circa 7 cm di lunghezza e stanno sempre nascoste dietro una roccia si vedono solo a luce spenta) comunque appena ne vedo sbucare uno gli faccio la foto e la posto.
ora vorrei qualche consiglio su quali pesci sono compatibili con quelli che già possiedo, rimanendo sempre sulle razze semplici da allevare e di dimensioni piccole a me piacerebbe molto un branco di neon ma credo che richiedano valori di acqua totalmente diversi...

a voi la parola! :-)

nucerad55
30-09-2008, 10:16
Ti dico, meno pesci metti (a parte i generi che vivono bene in gruppi) meglio stanno... sinceramente non ricordo proprio che valori dell'acqua servono per i neon. Ma se non sbaglio sono un po diversi. Per questo quesito aspetta che arrivi qualcuno che ne sa più di me... Io sono espeta in pesci d'acqua fredda...

Rixx
01-10-2008, 09:38
l' intenzione infatti sarebbe di mettere solo un' altro gruppo di pesci magari non di branco in modo da poterne mettere solo 3 max 4 e magari un pulitore di fondo dato che adesso ho solo 2 gamberetti (ne metterei altri 2) e queste due piccole "anguille" (troverò come si chiamano prima o poi)
la cosa importante è comunque realizzare una vasca facile da gestire.

nique
01-10-2008, 11:08
le anguille dovrebbero essere dei "pangio"

Rixx
01-10-2008, 15:15
esatto sono identiche a queste!! http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/1/1a/Pangio.jpg/600px-Pangio.jpg
l' unica differenza è che le mie hanno anche dei piccolissimi baffi nel muso per il resto sono le stesse anche nel colore, grazie nique! #25

fedede
01-10-2008, 15:20
pangio khulii le "anguillette" :-))

Rixx
01-10-2008, 15:36
Grazie infinite! adesso finalmente riesco a documentarmi sulle loro caratteristiche e esigenze, e contrariamente a quanto mi era stato detto in negozio ho scoperto che sono pesci che amano stare in gruppo e sono timidi e impauriti se lasciati soli, io ne ho solo 2 e credo che sia per quello che non li vedo praticamente mai, spero di trovarne altri 2 in modo da poter creare un piccolo gruppetto nella nuova vasca.

nucerad55
01-10-2008, 15:44
Speriamo e buona fortuna a te ed ai tuoi pesciolini...