PDA

Visualizza la versione completa : vasca per piranha

Doddethebest
29-09-2008, 16:23
Ciao a tutti...vorrei allestire una nuova vasca ke mi hanno regalato per 2/3 piranha...la vasca è un 250 litri netto...quindi penso possa andare bene...
vi chiedo quindi di darmi tutte le informazioni ke potete!!Grazie

fonch85
29-09-2008, 18:49
Doddethebest, i piranha sono pesci di gruppo e vanno allevati in almeno 5/6 esemplari e visto che arrivano a seconda della specie anche sopra i 30 cm 250 litri sono pochi.
:-)

fonch85
29-09-2008, 19:02
Questo è un bell'articoletto che parla dei piranha e si trova proprio su AP..
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Pesci/piranha_allevamento/default.asp
A volte basta fare una ricerchina... ;-)

Paolo Piccinelli
30-09-2008, 08:15
Doddethebest, per favore evita le K quando scrivi... :-)

menny
01-10-2008, 22:58
ciao!!2/3 piranha in 250 vanno abastanza bene,dovresti avere circa 90litri ad esemplare,però se sono 250 litri effettivi possiamo dire che vanno bene,serve un ghiaietto scuro e poco allestimento,in quanto i piranha in piccola età tendono a nascondersi...quanlchepianta e qualche radice vanno bene.Illuminazione per un 250 litri direi 2 neon,uno bello potente e l'altro un pò meno,in quanto i piranha hanno gli occhi sensibili alla luce,vivendo in acque torbide e scure...sai che piranha sono?

frasfresca
03-10-2008, 11:09
Doddethebest, anche io sto studiando per allestire una vasca di pygocentrus nattereri.
per quello che ho letto fino desso credo come menny che 250litri netti vadano bene per tre esemplari (ma meglio due) di questa specie (richiede circa 80 litri ad esemplare, ma più è meglio è),mentre i serrasalmus dovrebbero richiedere un pò più spazio.
io ho circa 420 litri e ne metterò quattro.
per l'allestimento invece credo che le piante ci vogliano, come del resto nel loro ambiente naturale; alla fine sono dei pesci molto timidi e sensibili alla luce, ed hanno bisogno di nascondigli e piante galleggianti.
comunque questa è l'idea che mi sono fatta io leggendo in giro per il web, accetto volentieri correzioni e consigli.

Dario-the-best
03-10-2008, 20:20
addirittura 2!! -05 vi ricordo che sono caracidi (come i neon) e quindi devono stare in gruppetti di minimo 4-5 esemplari

frasfresca
06-10-2008, 10:32
Dario-the-best, si è vero in natura stanno in gruppo, ma hanno bisogno comunque di molto spazio... #23 è un bel dilemma :-))

Paolo Piccinelli
06-10-2008, 11:50
frasfresca, se non hai lo spazio epr metterne almeno 7-8 il mio suggerimento è di cambiare specie ;-)

luca2772
06-10-2008, 13:07
addirittura 2!! -05 vi ricordo che sono caracidi (come i neon) e quindi devono stare in gruppetti di minimo 4-5 esemplari
Io raddoppierei il numero minimo, e va sottolineato che in natura sono grandi nuotatori...
Per tenerli come si deve, ci vorrebbe una vasca di 2 metri x 1, qualcosa come 1200-1500 litri...
E poi sono timidi e paurosi, e necessitano di un'illuminazione tenue (la loro pupilla non può contrarsi)...

menny
16-12-2008, 20:56
puoi anche tenerne due in 240 litri,non crea nessun problema,hanno bisogno di almeno 80litri l'uno...in natura vivono in branchi perchè sono costretti,se potessero si scannerebbero l'uno con l'altro,però se vogliono sopravvivere è meglio che si tollerino a vicenda....

menny
16-12-2008, 20:56
puoi anche tenerne due in 240 litri,non crea nessun problema,hanno bisogno di almeno 80litri l'uno...in natura vivono in branchi perchè sono costretti,se potessero si scannerebbero l'uno con l'altro,però se vogliono sopravvivere è meglio che si tollerino a vicenda....

luca2772
17-12-2008, 09:54
hanno bisogno di almeno 80litri l'uno...in natura vivono in branchi perchè sono costretti,se potessero si scannerebbero l'uno con l'altro,però se vogliono sopravvivere è meglio che si tollerino a vicenda....

Costretti da chi?
Dove hai reperito queste notizie che riporti?

luca2772
17-12-2008, 09:54
hanno bisogno di almeno 80litri l'uno...in natura vivono in branchi perchè sono costretti,se potessero si scannerebbero l'uno con l'altro,però se vogliono sopravvivere è meglio che si tollerino a vicenda....

Costretti da chi?
Dove hai reperito queste notizie che riporti?

Paolo Piccinelli
17-12-2008, 14:41
menny, La strategia del branco è un notevole vantaggio competitivo in natura... sia per la difesa dai predatori (anche i piranha ne hanno... dalla lontra di fiume, agli uccelli acquatici, all'uomo), che per la caccia, che per le riproduzioni.

Mi sa che hai preso un abbaglio bello grosso!! ;-)

Paolo Piccinelli
17-12-2008, 14:41
menny, La strategia del branco è un notevole vantaggio competitivo in natura... sia per la difesa dai predatori (anche i piranha ne hanno... dalla lontra di fiume, agli uccelli acquatici, all'uomo), che per la caccia, che per le riproduzioni.

Mi sa che hai preso un abbaglio bello grosso!! ;-)

menny
17-12-2008, 22:38
magari puoi tenere dei pygocentrus nattereri in un bel branco,ma se hanno poco spazio si scanneranno!!io parlo perchè li ho avuti!poi sono passato ad un'altra specie,un pò più cattivello,il pygocentrus cariba,provenienza brasile,per poco tempo l'ho messo con i nattereri,ne stava per uccidere due!provate allora a tenere nella stessa vasca due serrasalmus,quali rhombeus,elongatus,manueli,provenienza brasile,ne soppravviverà uno solo.....

menny
17-12-2008, 22:38
magari puoi tenere dei pygocentrus nattereri in un bel branco,ma se hanno poco spazio si scanneranno!!io parlo perchè li ho avuti!poi sono passato ad un'altra specie,un pò più cattivello,il pygocentrus cariba,provenienza brasile,per poco tempo l'ho messo con i nattereri,ne stava per uccidere due!provate allora a tenere nella stessa vasca due serrasalmus,quali rhombeus,elongatus,manueli,provenienza brasile,ne soppravviverà uno solo.....

islasoilime
17-12-2008, 23:20
certo se si scannano se non hanno lo spazio adeguato,perchè pur essendo di branco sono sempre animali aggressivi. proprio per questo sono consigliati grandi litraggi.. non è per essere polemici però bisognerebbe evitare di dare certiconsigli..

islasoilime
17-12-2008, 23:20
certo se si scannano se non hanno lo spazio adeguato,perchè pur essendo di branco sono sempre animali aggressivi. proprio per questo sono consigliati grandi litraggi.. non è per essere polemici però bisognerebbe evitare di dare certiconsigli..

menny
17-12-2008, 23:32
certo,io parlo in acquario è meglio dargli il giusto spazio,in natura vivono in branchi,ma in acquario si cerca di fare vevere le proprie creature al meglio,giusto?allora direi di non eccedere e di rispettare il giusto litraggio...

menny
17-12-2008, 23:32
certo,io parlo in acquario è meglio dargli il giusto spazio,in natura vivono in branchi,ma in acquario si cerca di fare vevere le proprie creature al meglio,giusto?allora direi di non eccedere e di rispettare il giusto litraggio...

Paolo Piccinelli
18-12-2008, 09:15

-d05 -d05 -d05 -d05 -d05

Paolo Piccinelli
18-12-2008, 09:15

-d05 -d05 -d05 -d05 -d05

alexroma
26-12-2008, 19:15
Salve in un acquario da 250 litri lordi puoi allevare al massimo 2 pygocentrus nattereri baby, se poi hai in mente in un futuro immediato (crescono molto velocemente) di prendere un acquario più grande puoi prenderne anche un banchetto di 5 esemplari baby. Per 5 esemplari se vuoi tenrli a vita li dentro e quindi anche da adulti ti consiglio almento un 700 litri effettivi...

Alessandro

alexroma
26-12-2008, 19:15
Salve in un acquario da 250 litri lordi puoi allevare al massimo 2 pygocentrus nattereri baby, se poi hai in mente in un futuro immediato (crescono molto velocemente) di prendere un acquario più grande puoi prenderne anche un banchetto di 5 esemplari baby. Per 5 esemplari se vuoi tenrli a vita li dentro e quindi anche da adulti ti consiglio almento un 700 litri effettivi...

Alessandro