PDA

Visualizza la versione completa : GUPPY FEMMINE "SPENTE"

luca1984
29-09-2008, 16:22
Ciao a tutti. Mi chiamo Luca e sono un nuovo iscritto con bisogno di un consiglio. Nel mio acquario ho 5 guppy tra cui 3 femmine e 2 maschi ormai da quasi due mesi. Da due settimane ormai le femmine però le vedo "spente"...cioè lente nei movimenti e magroline al contrario dei maschi. I colori però non si sono sbiaditi.
Inoltre ho pensato che ormai dovrebbero essere pronte per partorire visto che le ho da quasi due mesi, ma la pancia non cresce....è appena leggermente gonfia. Qualcuno sa quale potrebbe essere il motivo di ciò? Grazi

Salvone
29-09-2008, 17:10
Probabilmente la conduzione della vasca non è ottimale per i guppy.
Puoi postare i valori dell'acqua? Che tipo di acqua usi, se rubinetto o osmosi più sali? Che temperatura hai in vasca?
Il fatto che non partoriscano potrebbe anche imputarsi a varie cause. Non ultima la sterilità dei maschi!
Hai notato se si grattano sugli arredi?

luca1984
30-09-2008, 08:11
Per l'acquario uso acqua del rubinetto, alla quale aggiiungo tutti i prodotti necessari, e la temperatura è di circa 22/23°. Comunque proverò a far testare l'acqua al negozio dove mi rifornisco....grazie del consiglio! L'unica cosa che mi lascia perplesso è che solo le femmine sono così!
Anche tu hai guppy? Io sono alla mia seconda esperienza ma non ho mai avuto di questi problemi!! Anzi...avevo l'acquario anche 6 anni fa e avevo guppy da regalare!

Salvone
30-09-2008, 12:19
Ciao, secondo me se sono mogie è perchè c'è qualche problema con l'acqua.....Ti riporto una mia esperienza personale....all'inizio di Giugno avevo notato che non partorivano più....erano un pò fiacchi....controllo i valori e mi ritrovo kh a 2 e gh 4......morale, i guppy hanno bisogno di valori di durezze molto più alti, senza contare che un kh a 2 rende instabile il ph che ricordo per i guppy è meglio tenere almeno a 7,5.

nique
07-10-2008, 10:21
Damanda stupida.. come si fa ad alzare il Kh?

nique
07-10-2008, 10:21
Damanda stupida.. come si fa ad alzare il Kh?

dariotto
07-10-2008, 10:27
IL kh lo alzi con il bicarbonato. Come alimenti i pesci e quante volte? non vorrei fossero problemi intestinali.

dariotto
07-10-2008, 10:27
IL kh lo alzi con il bicarbonato. Come alimenti i pesci e quante volte? non vorrei fossero problemi intestinali.

nique
07-10-2008, 10:28
Ok.. ma in tutte le schede presenti sul sito leggo sempre e solo i valori di GH.
Dovendo prendere un test a regente, qual'è il più importante: Kh o Gh?

nique
07-10-2008, 10:28
Ok.. ma in tutte le schede presenti sul sito leggo sempre e solo i valori di GH.
Dovendo prendere un test a regente, qual'è il più importante: Kh o Gh?

babaferu
07-10-2008, 14:31
nique, il gh è importante di per sè.
il kh è importante perchè influenza il ph.
dipende da cosa devi fare, è un po' complicato dirti se acquistare l'uno o l'altro.
se devi modificare il ph, allora una volta verificato il gh (magari in negozio), uoi comprare solo più il test per il kh, e calcolarti a spanne le variazioni del gh. ma.... è un'approssimazione!
ciao, ba

babaferu
07-10-2008, 14:31
nique, il gh è importante di per sè.
il kh è importante perchè influenza il ph.
dipende da cosa devi fare, è un po' complicato dirti se acquistare l'uno o l'altro.
se devi modificare il ph, allora una volta verificato il gh (magari in negozio), uoi comprare solo più il test per il kh, e calcolarti a spanne le variazioni del gh. ma.... è un'approssimazione!
ciao, ba