Visualizza la versione completa : Discus + Geophagus steindachneri
batblackonga
29-09-2008, 14:55
Salve, un mio conoscente ha dismesso il suo acquario nel quale erano rimasti solo due esemplari di Geophagus Steindachneri (misurano circa 7-8 cm.). Era intenzionato a BUTTARLI via così me li sono fatti dare.
Io ho una vasca da 230 litri netti avviata da un anno e mezzo con 3 discus, una decina di hemigrammus, 5 corydoras e un ancistrus.
I valori sono temperatura 28° - ph 6,6 - gh 7 - kh 3 .
Che accade se ci metto i due Geophagus? Possono infastidire i discus o sono pesci pacifici?
La convivenza è possibile anche se la tua vasca mi sembra già abbastanza affollata e i Geo non sono proprio piccoletti.
proprio non riesci a piazzarli da qualche altra parte?
un consiglio che ti dò è quello di aggiungere un discus.
batblackonga
30-09-2008, 10:46
grazie delle risposte... i due geophagus sono piuttosto piccoli per ora, 1 circa 8cm. l'altro 6cm. Li ho messi ieri sera in vasca dopo un bell'ambientamento e sono a loro agio. Anche i discus sembrano tranquilli.
Penso che li terrò almeno per un po' anche perchè il tipo li teneva veramente malissimo (insieme a dei ciclidi del tanganica) e sono stressatissimi.
batblackonga, come ti è stato detto la convivenza può anche starci, ma la loro permanenza in vasca può portare ad una crescita non ottimale dei discus(anche se visto l'età non cresceranno ancora molto per dimensioni...).
Ora l'acquario è davvero strapieno... occhio ai valori e alla qualità dell'acqua e soprattutto non aggiungere assolutamente più nulla.
batblackonga, secondo te vale la pena rischiare la crescita e la salute dei discus che stai accudendo da un anno e mezzo? Pensaci bene.... ;-)
batblackonga
01-10-2008, 19:23
a dir la verità è l'acquario che ha 1 anno e mezzo... i discus hanno circa 5 anni...
so che avete ragione, ma mi spiace veramente vedere dei pesci (o qualunque altro animale) maltrattati. Spero che qualche settimana in un ambiente migliore li rimetta in sesto e non danneggi i discus..poi li porterò in negozio (l'unico negoziante di cui mi fido sta dall'altra parte della città #07 ) dato che non ho proprio la possibilità di allestire un ambiente per loro.
Grazie comunque a tutti per i consigli
batblackonga, se è una cosa momentanea ti appoggio... ;-)
e bravo per l'opera di bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |