Visualizza la versione completa : Mangime scaduto
oggi mi sono accorto che uno dei mangimi che uso per l'alimentazione dei miei pesci riporta come data di scadenza 09/2008, quindi è scaduto.. :-(
sapete dirmi se queste date sono veritiere, o se sono più "ampie" e quindi sto tranquillo che non ha fatto male ai pesci?? #24
grazie.. :-)
Se è scaduto buttalo, se invece la dicitura è "da consumarsi preferibilmente entro" allora puoi ancora utilizzarlo per un po'.
ancora non finisce settembre :-)) Comunque sono indicative....non è che il 30 settembre è buono ed il 1 ottobre no.Personalmente mi è capitato di alimentare i pesci con un alimento scaduto da qualche settimana ma non è successo niente.Io ti parlo di mangime in scaglie,liofilizzato ed in granuli.Per il surgelato non saprei ma non dovrebbe essere diverso.In natura i pesci di sicuro non badano alle scadenze ;-)
Victor Von DOOM
29-09-2008, 17:27
Io a volte l'ho usato inavvertitamente...non è successo nulla, però appena me ne sono accorto ho smesso di darlo ai tropicali e l'ho passato ai pesci gatto del laghetto #18
Stanno benissimo ed hanno gradito molto #21
Il problema non è cosa può o non può causare un alimento scaduto (inoltre bisogna considerare anche di cosa si sta parlando), ma piuttosto le alterazioni che questi alimenti subiscono. Infatti ad oggi si utilizzano additivi quali i conservanti (naturali e non) che ad esempio preservano l'alimento dall'azione dei microrganismi o dell'ossigeno (antiossidanti). Per fare un esempio, se mangi uno yogurt scaduto, invece di introdurre nell'organismo il 100% dei fermenti lattici (sempre che si stia parlando di probiotico, altrimenti prima di arrivare all'intestino vengono tutti comunque ammazzati dai succhi gastrici), o poco meno, ne introdurrai l'80% e via via in percentuale minore man mano che passa il tempo, senza ovviamente considerare altri tipi di alterazione.
Per i surgelati (diversi dai "congelati") dipende soprattutto dalla temperatura a cui vengono conservati, più è bassa, più durano. L'importante è non scongelarli e poi reintrodurli nel freezer, poichè durante il primo scongelamento i microrgamismi presenti nel prodotto subiscono il cosiddetto paradosso di attivazione, quindi si moltiplicano molto più velocemente.
Alex, In natura i pesci ed altri animali se ci fai caso badano alle "scadenze", non a caso alcuni vengono definiti saprofagi. ;-)
ragazzi, grazie a tutti per le risposte.. ;-)
il mangime in questione è "askoll ambrosia" in granuli..
la dicitura è "da consumarsi preferibilmente entro", però se mi dite di buttarlo non c'è nessum problema..
anche se in pratica il barattolino è pieno, perchè solo dopo averlo comprato mi accorsi che i granuli erano troppo grandi per essere mangiati dai miei neon, e poche settimane fa mi è venuta l'idea di tritarlo, accorgendomi solo ieri della data di scadenza.. #13
grazie ancora... :-))
Se è da consumarsi preferibilmente entro potresti darlo ancora per 1-2 settimane, considerando che si tratta di mangime secco per pesci. Se in questo periodo noti alterazioni tipo muffa, cattivo odore, variazioni di colore buttalo.
GooseFish
10-10-2008, 23:24
il discorso è il solito ... di certo non fa male (se è stato conservato nel suo barattolino in luogo asciutto) ma ..... se tu prendi delle merendine e sopra c'e' scritto consumare preferibilmente entro (dicitura che teoricamente non è più ammessa) due giorni fa che fai? Le darai ai tuoi figli da mangiare? Non credo (io almeno non lo farei) certo scoccia buttare via del cibo buono ...
Lo puoi usare magari per darlo in pasto ai grindal (se ti fai un allevamento) insomma son vermi mangiano di tutto ....
ciaoo
GooseFish
10-10-2008, 23:24
il discorso è il solito ... di certo non fa male (se è stato conservato nel suo barattolino in luogo asciutto) ma ..... se tu prendi delle merendine e sopra c'e' scritto consumare preferibilmente entro (dicitura che teoricamente non è più ammessa) due giorni fa che fai? Le darai ai tuoi figli da mangiare? Non credo (io almeno non lo farei) certo scoccia buttare via del cibo buono ...
Lo puoi usare magari per darlo in pasto ai grindal (se ti fai un allevamento) insomma son vermi mangiano di tutto ....
ciaoo
se tu prendi delle merendine e sopra c'e' scritto consumare preferibilmente entro (dicitura che teoricamente non è più ammessa) due giorni fa che fai? Le darai ai tuoi figli da mangiare?
hai perfettamente ragione, infatto quel mangime non l'ho più dato ai miei pesciolini... ;-)
se tu prendi delle merendine e sopra c'e' scritto consumare preferibilmente entro (dicitura che teoricamente non è più ammessa) due giorni fa che fai? Le darai ai tuoi figli da mangiare?
hai perfettamente ragione, infatto quel mangime non l'ho più dato ai miei pesciolini... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |