Entra

Visualizza la versione completa : mi date un consiglio per usare KENT A e B

Alberto1982
29-09-2008, 13:17
ho acquistato i flaconi di kent a e b ed ho iniziato a soministrarli, dopo una settimana sono andato a misurare i valori e sono:

kh 14,7
po4 0,03
ca 345
mg 1124
ph8
temperatura 25

ora la cosa che non mi torna è il kh cosi alto rispetto al calcio, prima di usare kent a e b ho usato il turbocalcium per far alzare il calcio e come al solito mi ha fatto alzare notevolmente il kh (cosa che per altro non capisco) ora leggendo le istruzioni ho visto che ce scritto che se il kh è alto devo ridurre la parte di b.

Vorrei sapere se continuando a mettere la dose di a meta dose di b riesco ad alzare il calcio e abbassare il kh oppure devo fare quache altra cosa.
in vasca ho solo qualche invertebrato molle

SJoplin
29-09-2008, 13:37
Alberto1982, io aggiusterei la dose facendo riferimento al kh, e per il calcio reintegrerei a parte. secondo me, se vai a dare A+B in proporzioni differenti, perdi il beneficio che dovrebbe avere il prodotto, cioè, una reintegrazione bilanciata tra i vari elementi. tirerei un po' su anche il magnesio, prima di tutto.

oceanooo
29-09-2008, 13:39
ho acquistato i flaconi di kent a e b ed ho iniziato a soministrarli, dopo una settimana sono andato a misurare i valori e sono:

kh 14,7
po4 0,03
ca 345
mg 1124
ph8
temperatura 25

ora la cosa che non mi torna è il kh cosi alto rispetto al calcio, prima di usare kent a e b ho usato il turbocalcium per far alzare il calcio e come al solito mi ha fatto alzare notevolmente il kh (cosa che per altro non capisco) ora leggendo le istruzioni ho visto che ce scritto che se il kh è alto devo ridurre la parte di b.

Vorrei sapere se continuando a mettere la dose di a meta dose di b riesco ad alzare il calcio e abbassare il kh oppure devo fare quache altra cosa.
in vasca ho solo qualche invertebrato molle

kent a+b vanno somministrati in egual dose altrimenti ha poco senso...
se hai squilibri li porti al giusto punto con i buffer e poi dosi kent a+b per il mantenimento.
Inoltre è impossibile che turbo calcium ti alzi il kh ... io rivedrei qualcosa nelle tue misurazioni...che test usi?

Alberto1982
29-09-2008, 14:27
sjoplin, cosa intendi con questa frase??? "io aggiusterei la dose facendo riferimento al kh"
il turbo calcium tutte le volte che l'ho utilizzato mi ha fatto salire sempre il kh e come test uso salifert.

Alloro se ho capito bene doso in egual misura a e b e in contemporanea alzo il calcio con il turbo calcium, e ovviamente integro pure il magnesio con un'altro integratore giusto???

e se il kh sale ancora che faccio??????? #24 #24 #24

SJoplin
29-09-2008, 14:30
Alberto1982, il kh deve tornare a livelli normali, non certo 14, quindi interrompi a+b, per ora e tieni su solo il calcio (e il mg). quando sei, chessò, su 9/420, inizi a dosare il kent in modo che il kh resti a 9. per il sovraconsumo di calcio integri a parte. comunque è una situazione temporanea. in seguito i consumi dovrebbero essere bilanciati

Alberto1982
29-09-2008, 16:18
sjoplin, ok ora provo.

un'altra domanda, ne test del magnesio salifert il reagente 1 voi quante gocce mettete 4 o 6???
perche io ho quelle in lingua inglese che dice 4 e quelle tradotte che dice 6 quele è quella giusta???
Sempre nei salifert per gli no3 nelle istruzioni ce scritto che ci vuole 1ml di acqua e 1 misurino di entrambi i reagenti poi si mescola e si attende 3 minuti è giusto???
Perche con i test aquili avevo gli no3 a 5 ora con i salifert sono a 50 per me ce qualcosa che non va!!! #07 #07 #07

ALGRANATI
29-09-2008, 18:29
Alberto1982,
ne test del magnesio salifert il reagente 1 voi quante gocce mettete 4 o 6???

4

Alberto1982
29-09-2008, 21:30
e per gli no3 che mi dite???

SJoplin
29-09-2008, 21:34
1 cucchiaino rasissimo del reagente fine, uno raso di quell'altro, agiti 30 secondi e attendi 3 minuti.
guardi il colore dall'alto

Alberto1982
30-09-2008, 11:39
io faccio cosi e di acqua metto 1ml pero il risultato è 50 e mi sembra strano perché sopra i 5 in 2 anni non l'ho mai trovati con altri test