Entra

Visualizza la versione completa : impianto co2 artigianale

ducadiangers
29-09-2008, 12:36
ragazzi ho costruito un impianto artigianale di co2 per il mio 30lt con una bottiglia da mezzo litro di plastica 50 g di zucchero un pizzico di bicarbonato e una bustina di lievito di birra secco......l ho attivato alle ore 11.20 e ora sta sparando bollicine a raffica!!!! forse ho esagerato qualcosa visto che il volume del liquido sta crescendo a dismisura? funziona talmente bene che non vorrei che ne inserisce troppa di co2....per il momento appositamente ho lasciato in alto il diffusore...diffusore http://www.acquariofilia.biz/allegati/impia2_982.jpg co2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/impia1_122.jpg

Maiden
29-09-2008, 12:48
ducadiangers, che "ricetta" hai seguito?? #24
se cerchi in "fai da te" troverai tutto quello che ti serve, senza dover fare rischiosi esperimenti in una vasca con pesci.. ;-)

ducadiangers
29-09-2008, 12:59
bottiglia 50 cc acqua ripempita a due terzi...
50 grammi zucchero
1 pizzico bicarbonato
1 bustina lievito di birra secco

poi e facile sciogli lo zucchero nell acqua e poi aggiungi il lievito...e chiudi tutto ma sto rischiando anche se ho messo in alto il diffusore? al limite lo estraggo facendo sfogare un po di bollicine in aria...

Maiden
29-09-2008, 13:27
ducadiangers, scusa, non intendevo la ricetta vera e propria, ma se l'avevi trovata da qualche parte o avevi improvvisato tu.. ;-)
comunque, io toglierei il diffusore per stare tranquillo..
il fatto è che, come hai fatto tu, quando il lievito inizia a "mangiare" lo zucchero, produce molta co2 che va in vasca, cioè si ha un picco di produzione, che fa andare in vasca molta (forse troppa) co2, per poi, dopo pochi giorni, esaurirsi..
questo ovviamente non fa bene alla vasca..
vai in "fai da te" e cerca co2 a gel..
io due anni fa ho usato quel metodo e mi sono trovato abbastanza bene, l'erogazione è abbastanza regolare e duratura, bisogna solo sperimentare un pò per adattare la ricetta alle proprie esigenze.. ;-)

ducadiangers
29-09-2008, 13:39
ho sia improvvisato che trovato la ricetta...Della ricetta ne avevo trovata qui sopra una e ho fatto le proporzioni per la bottiglietta da 50 cc x lo zucchero e poi avevo questa bustina di lievito e l'ho messa tutta forse questo e il problema...comunque per evitare problemi ho tolto il diffusore dall acqua e sta sparando co2 fuori....aspetto qualche giorno che si stabilizza e poi casomai reintroduco....questo sistema si sa non da erogazione costante...

ducadiangers
29-09-2008, 13:53
ESPERIMENTO DA EVITARE ASSOLUTAMENTE: il ph mi e' sceso da 7.2 a 6.7 con solo 1 ora e mezza di bollicine....ho tolto anche la torba per farlo risalire tanto mi risale naturalmente....meno male che le pristelle sono robuste

Maiden
29-09-2008, 14:27
ducadiangers, te l'avevo detto.. :-(
comunque, con il lievito secco hai esagerato, anche perchè è molto più potente di quello classico a cubetti..
ti ripeto, usa la co2 in gel, e avrai meno problemi... ;-)

ducadiangers
29-09-2008, 14:46
io immaginavo che quello secco fosse meno potente...roba da pazzi

|GIAK|
29-09-2008, 14:59
ducadiangers, usa la co2 in gel, io l'ho usata per tantissimo tempo senza alcun problema ed è più facile regolarla, sul fai da te trovi un topic sempre aperto ;-)

Maiden
30-09-2008, 10:07
ducadiangers, invece è il contrario..
se n'è parlato tanto qui sul forum, e si è detto anche questo.. ;-)
vai di co2 in gel... #36#