Visualizza la versione completa : rocce di ardesia
Marco Conti
29-09-2008, 12:14
Vorrei chiedere un parere ...
da una gita in montagna (Branzi-BG) oltre al formaggio tipico locale (e una sbaffata di polenta taragna ) mi sono portato a casa una decina di rocce, sicuramente ardesia, infatti il colorito di queste rocce è quel grigio plumbeo (roccia tipica di quella zona).
Secondo voi questa roccia può essere tranquillamente inserita in acquario?
Ha effetti collaterali, rilascia sostanze?
Paolo Piccinelli
29-09-2008, 14:01
L'unico problema dell'ardesia sono i bordi affilati.
Nelle vasche con ciclidi africani è molto utilizzata perchè le lastre offrono un buono schermo ai pesci sottomessi con un peso sostenuto.
Per me la la puoi introdurre senza problemi. ;-)
Marco Conti
29-09-2008, 14:54
grazie Paolo,
fortunatamente i pezzi che ho preso non hanno i bordi affilati,
probabilmente rimasti molto tempo per terra si sono smussati.
scriptors
29-09-2008, 16:27
puoi postare una foto ?
magari potrei chiederti qualche pezzo #13
Marco Conti
29-09-2008, 16:46
vedo se riesco stasera a fare qualche foto!
Marco Conti
30-09-2008, 07:39
eccole: http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0007_40_1_860.jpg
scriptors
30-09-2008, 08:44
-05
proprio come quelle che avevo ordinato io (ma mi hanno consigliato di desistere dato che probabilmente erano calcaree)
hai testato se sono calcaree ?
quando torni in zona a farti una seconda mangiata me ne prenderesti qualcuna ?
ho preso questo sfondo e vorrei qualche pietrona (una o due) del genere http://www.acquariofilia.biz/allegati/sfondo_154.jpg
Marco Conti
30-09-2008, 08:51
Quando avrò un po di tempo le testo.
Quando ricapito ne porto giù qualcuna. Ce ne sono una 'montagna' -e48
scriptors
30-09-2008, 09:15
grazie #36#
ma basta solo qualche pezzo :-D :-D :-D
Marco Conti
30-09-2008, 10:10
:-D
marco.... okkio.... sono diverse da quelle che mi sono procurato ieri (che è sicuramente ardesia.... le ho prese in cava #18 ).... queste non hanno il tipico aspetto "a lame" dell'ardesia, assomigliano invece ad alcuni tipi di marmo grigio che trovi in molte delle nostre montagne. In questo caso è meglio evitare, conterrebero sicuramente una percentuale calcarea elevata. Se invece scopriamo che è ardesia vai tranquillo. se riesco dopo posto una foto delle mie così confronti
marco.... okkio.... sono diverse da quelle che mi sono procurato ieri (che è sicuramente ardesia.... le ho prese in cava #18 ).... queste non hanno il tipico aspetto "a lame" dell'ardesia, assomigliano invece ad alcuni tipi di marmo grigio che trovi in molte delle nostre montagne. In questo caso è meglio evitare, conterrebero sicuramente una percentuale calcarea elevata. Se invece scopriamo che è ardesia vai tranquillo. se riesco dopo posto una foto delle mie così confronti
Marco Conti
10-10-2008, 12:00
ok
Marco Conti
10-10-2008, 12:00
ok
scriptors
10-10-2008, 12:03
io ho preso una pietra piccola (giusto per tenere a fondo il legno) di quelle a strati/lame, ci ho spruzzato sopra il viakal ed il risultato non era dei migliori in quanto si è formata una bella patina bianca ... anche se dopo non continuava a friggere, diventava bianca solo appena spruzzato #24
non so più che pensare #24
comunque appena il legno smette di galleggiare (forse verso Natale :-D ) toglierò ogni pietra -28d#
scriptors
10-10-2008, 12:03
io ho preso una pietra piccola (giusto per tenere a fondo il legno) di quelle a strati/lame, ci ho spruzzato sopra il viakal ed il risultato non era dei migliori in quanto si è formata una bella patina bianca ... anche se dopo non continuava a friggere, diventava bianca solo appena spruzzato #24
non so più che pensare #24
comunque appena il legno smette di galleggiare (forse verso Natale :-D ) toglierò ogni pietra -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |