Visualizza la versione completa : problema platy corallo..HELP MEEEEEEEEEEEEEEE!!!
buongiorno!sn nuova di qst forum e sono anche una neofita dell'acquorofilia...ho un grave problema con i miei platy,spero qualcuno mi possa aiutare!tre settimane fa ho messo nell'acquario 4 platy corallo..e sono stati i primi pesci ad abitare lo spazio..ieri mi sn recata al negozio per "allargar la famiglia" e mi hanno venduto 5 neon diamant e un "pulitore panda" ,assicurandomi che nn c'erano problemi con la convivenza..invece da subito i platy,facendo forza sul gruppo,hanno attaccato uno a uno i neon e il pulitore,cn dei veri propri assalti,sbattendoli all'angolo dell'acquario,finchè in due ore hanno ucciso due neon!!per evitare che si compisse la strage ho comprato d'urgenza la sala parto (l'unica cosa che ho rimediato alle 19 della domenica) e nel frattempo ho isolato lì i neon sopravvissuti..ma vedo che i platy restano comunque irrequieti..il pulitore ora lo ignorano,però hanno mangiato tutta la pastiglia che gli ho dato come mangime...credo che i neon li restituirò al negozio..ma mi chiedo...come è possibile sia successo qst attacco, visto che mi avevano assicurato la compatibiltà e visto che i platy sono considerati pacifici e tranquilli??..altra domanda..ora quali pesci metto insieme ai miei platy???grazie mille a chi mi voglia aiutare...
Misato88
29-09-2008, 15:10
litraggio vasca? piante? valori dell'acqua?
Se hai i platy presumo che tu abbia acqua dura, quindi niente neon e assolutamente niente cory panda (che è delicatino e richiede acqua tenera).
Questo ovviamente se hai acqua dura ma finchè non sappiamo i valori non si può dire.
grazie mille per la risposta!!
le piante sono artificiali..
per l'acqua sabato ho lavato il filtro (dentro l'acqua che ho prelevato dall'acquario)..a meno di un mese e quindi nn l'ho ancora cambiato...in più ho aggiunto "Acqua safe" e un attivatore batterico che metto una volta alla settimana..riguardo a valori li avevo provati settimana scorsa per mettere i platy e in negozio mi han detto che andavano bene..la temperatura è di 25#26
Misato88
29-09-2008, 21:58
Aspetta andiamo per gradi rispondi alle mie domande:
1) che acquario hai? (ti ricordi per caso il nome? così guardo su internet le caratteristiche)
2) lavato il filtro? come è composto il tuo filtro? che cosa di preciso hai lavato?
Non mi fido molto di ciò che ti han detto i negozianti per i platy perchè se hai acqua dura non avrebbero dovuto dare neon e cory panda mentre con l'acqua tenera non ti avrebbero dovuto dare i platy.
di dove sei? così da dare un occhio su internet alle carattistiche dell'acqua dove vivi.
Per le piante ti consiglio di metterne di naturali, ce ne sono alcune resistenti come l'anubias e il microsorium.
Le piante naturali aiutano moltissimo l'ecosistema dell'acquario e forniscono inoltre nascondigli per i pesci, oltre a creare dei territori distinti. i pesci dovrebbero in teoria essere meno aggressivi.
stefano big
29-09-2008, 22:27
Se si sono scontrati mi sa che la vasca e' molto piccola e stressante.
Riesci a misurare la larghezza ,la profondita' e l'altezza della vasca.
stefano
acquarium89
02-10-2008, 14:53
strano io ho i platy e i cardinali e nn si litigao mai....eppure ho un acquario di 30 lt??
stefano big
02-10-2008, 18:17
Per acquarium89
Potrebbe essere piu' piccolo,
i cardinali non sono uguali ai neon,
dipende da chi viene messo in vasca per primo,
potrebbe dipendere la loro morte da altri fattori.
stefano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |