Visualizza la versione completa : Valori peckoltia L 135... pardon, L 134!!
Paolo Piccinelli
29-09-2008, 10:39
Ciao cari!!
Per una coppietta di giovani L 135 quali sono i valori migliori?!?
Io pensavo ad un ph intorno a 6,5, kh intorno a 3 e temperatura 25#26 gradi... vado bene? :-))
Come compagni di vasca (300 litri lordi) solo un gruppo di otocicci e una coppia di ciclidini...
goberjak
29-09-2008, 13:05
Ciao, sei sicuro che sono L135 e non L134???
I L135 fin ora ci sono solo pochissimi che sono riusciti a farli riprodurre!!!
Ingo Seidel di Thüringen in Germania gli ha riprodotti con un ph di 4,5!!!
Io penso che i tuoi valori sopra indicati vanno benissimo, solo i 25#26 gradi sono il limite, meglio un grado in più per evitare malattie e pesci deboli!!
I 300 litri logicamente vanno bene perchè arrivano sui 15cm, se acqua cosi morbida piace anche ai ciclidi non ti posso dire!!
Paolo Piccinelli
29-09-2008, 13:44
Ciao, sei sicuro che sono L135 e non L134???
No #12 #12 #12
...stasera controllo con il venditore, ho visti in vasca sabato di sfuggita ma non li ho ancora presi.
Ho visto che tu gli L 134 li hai riprodotti con successo... mi dai i valori di riferimento a cui li tenevi?
I compagni di vasca comunque saranno otocinclus vittatus e ciclidi nani del Rio Uaupés... ph da 4.5 a 6 e durezza non rilevabile in natura.
In vasca pensavo di tenere un ph fra 6 e 6,5 con conducibilità 120-150 microSiemens/cm... che dici? #24
goberjak
29-09-2008, 14:04
allora io gli tengo a 29 gradi assieme ai discus, acqua morbidissima kh1 gh4 ph 7 e il resto mai misurato in vita mia!
Tengo gli acquari puliti e cambio acqua ogni 4 giorni!
Mangime congelato di tutti i tipi, e pastiglie varie!!
La riproduzione ti devo dire che non faccio niente, succede tutto nella vasca di comunità, ad un tratto ne trovo di piccoli in tutte le misure!!
ciao
Paolo Piccinelli
29-09-2008, 14:10
Ok, mille grazie!!!
;-)
kingdjin
29-09-2008, 17:46
ciclidi nani del Rio Uaupés
ti stai tradendo piano piano..............!!!!!!!! #18
Paolo Piccinelli
30-09-2008, 07:57
ti stai tradendo piano piano..............!!!!!!!!
.... non indovinerete mai!!! :-D
L#135 dunque è la Braueri, e non assomiglia nemmeno molto alla L#134.
Paolo sono sicuramente dei L#134.....
grazie a Goberjak.
Paolo Piccinelli
01-10-2008, 14:23
Lssah, corretto 20 minuti dopo aver postato... mi sono accorto della cappella appena ho visto il topic di vendita di goberjak riguardante i medesimi animali ;-)
Tra l'altro lunedì pomeriggio ho trovato i fratellini degli L 134 e degli L 018 anche da Aq 2000... provenienza Ruinemans.
:-)
se 1+1=2 hai capito anche chi è uno dei fornitori di Gianni.
R. importa infatti in tutta italia,peccato che sbagli spessissimo la denominazione dei pesci.
Paolo Piccinelli
01-10-2008, 14:52
se 1+1=2 hai capito anche chi è uno dei fornitori di Gianni
Sì, sono bravo in aritmetica ;-)
peccato che sbagli spessissimo la denominazione dei pesci
...ne avranno talmente tante varietà...
A proposito, ma qualcuno non aveva l'esame di diritto oggi?!? #24
diritto
storto.
dicembre mi attende.
Paolo Piccinelli
01-10-2008, 15:23
Mi spiace!!
D'altronde, se non la smetti di cazzeggiare con i pesci... #07 #07 #07
nel senso che non l ho fatto.
a dicembre sarò pronto.faccio gli ultimi due e poi la tesi.
PS
rettifico.
gli L 134 sono arrivati come L 134 e non come L 135.
in pratica li hai presi pensando fossero L 135, maledetto pelato bresciano.
Paolo Piccinelli
01-10-2008, 21:27
in pratica li hai presi pensando fossero L 135, maledetto pelato bresciano.
No, sono arrivato a casa e non mi ricordavo più la sigla, quindi ho tirato a caso... barbone di un cremonese!!! ...e poi braueri mi ricorda l'oktoberfest...
e se vi dicessi che ne ho preso un gruppetto di 4 anch'io... :-D
è stato un pò un salasso ma vabbè, condividono un 80x40 con una coppia di L066... :-))
ecco ci mancava la moda delle peckoltia :-))
come stanno le petenia marco?
bene, però non ho resistito alla tentazione di dargli il vivo, è troppo bello vederle cacciare, hanno una tecnica tutta loro...per ora non ho problemi di gambusie, quando arriverà il freddo gli toccherà riabituarsi al mangime..... #13
tutte e 4 stecchite, uccise da un epidemia di ichtyo portata in vasca (credo) da loro stesse -05 -05 -05
mi è morta anche la femmina di L066 piena di oviiiiiiiii #09 #09 #09 #09 #09
disastro...
tutte e 4 stecchite, uccise da un epidemia di ichtyo portata in vasca (credo) da loro stesse -05 -05 -05
mi è morta anche la femmina di L066 piena di oviiiiiiiii #09 #09 #09 #09 #09
disastro...
-20
mi dispiace.
con il cambio di stagione molti di questi pesci amazzonici sentono notevolmente la temperatura.
-20
mi dispiace.
con il cambio di stagione molti di questi pesci amazzonici sentono notevolmente la temperatura.
ma io le scaldavo poverine...erano a 26 gradi, poi mi sa che col fatto che non accendo mai la luce in quell'acquario me ne sono accorto solo quando ho trovato la prima morta... :-(
e va bè, imparo a non prenderle quarantenate da Gianni per pigrizia di farmi mezz'ora di macchina in più... -28d#
a sto punto speriamo di salvare almeno il masculone, gli ho messo l'exit e la temp alta...anche perchè di femmina di L066 ne avrei un'altra, in un'altra vasca per fortuna.. #36#
ma io le scaldavo poverine...erano a 26 gradi, poi mi sa che col fatto che non accendo mai la luce in quell'acquario me ne sono accorto solo quando ho trovato la prima morta... :-(
e va bè, imparo a non prenderle quarantenate da Gianni per pigrizia di farmi mezz'ora di macchina in più... -28d#
a sto punto speriamo di salvare almeno il masculone, gli ho messo l'exit e la temp alta...anche perchè di femmina di L066 ne avrei un'altra, in un'altra vasca per fortuna.. #36#
goberjak
08-10-2008, 07:32
Marco, mi dispiace, ma ai L134 e consigliata come MINIMA una temperatura di 27 gradi, io li tengo sempre sopra questa temperatura!!
goberjak
08-10-2008, 07:32
Marco, mi dispiace, ma ai L134 e consigliata come MINIMA una temperatura di 27 gradi, io li tengo sempre sopra questa temperatura!!
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 08:14
Mi spiace molto Marco, per i pesci e... per gli euri!!! #23
e va bè, imparo a non prenderle quarantenate da Gianni per pigrizia di farmi mezz'ora di macchina in più...
Infatti!!!
...io sono andato sabato a ritirarle e non me le ha date perchè non erano ancora "perfette"... vado stasera -11
goberjak, quindi sconsigli di tenerle a 25#26 gradi? #24
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 08:14
Mi spiace molto Marco, per i pesci e... per gli euri!!! #23
e va bè, imparo a non prenderle quarantenate da Gianni per pigrizia di farmi mezz'ora di macchina in più...
Infatti!!!
...io sono andato sabato a ritirarle e non me le ha date perchè non erano ancora "perfette"... vado stasera -11
goberjak, quindi sconsigli di tenerle a 25#26 gradi? #24
goberjak
08-10-2008, 08:32
Si, sarebbe come se gireresti con maniche corte a ottobre, non che muori subito, ma sentendo sempre freddo, il corpo sindebolisce, prenderai delle malattie e arriva alla morte prima e poi!
E cosi che epidemia di ichtyo spesso succede quando la temperatura del acqua scende troppo veloce, cambiando l'acqua o durante un trasporto breve solo nel sacchetto!
Se la temperatura cala in un tempo di 10-20 ore, ma piano e costante, per un periodo diciamo 3-4 giorni, non gli succede mica qualchecosa, anche arrivano i 20 gradi come mi e successo tempo fa con un bell gruppo di L046 dove si era svuso il riscaldamento e la temperatura e scesa di 11 gradi, ma piano!
Poi, al momento, che ce un problema, io non uso mai medicinali, risolvo il problema al 99% con la temperatura, anche sui 35 gradi!
goberjak
08-10-2008, 08:32
Si, sarebbe come se gireresti con maniche corte a ottobre, non che muori subito, ma sentendo sempre freddo, il corpo sindebolisce, prenderai delle malattie e arriva alla morte prima e poi!
E cosi che epidemia di ichtyo spesso succede quando la temperatura del acqua scende troppo veloce, cambiando l'acqua o durante un trasporto breve solo nel sacchetto!
Se la temperatura cala in un tempo di 10-20 ore, ma piano e costante, per un periodo diciamo 3-4 giorni, non gli succede mica qualchecosa, anche arrivano i 20 gradi come mi e successo tempo fa con un bell gruppo di L046 dove si era svuso il riscaldamento e la temperatura e scesa di 11 gradi, ma piano!
Poi, al momento, che ce un problema, io non uso mai medicinali, risolvo il problema al 99% con la temperatura, anche sui 35 gradi!
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 08:56
Ok, fin qui ci sono!! :-))
Chiedevo sulla temperatura perchè leggo:
fishbase: 23° - 26°
planetcatfish: 24° - 28°
scotcat: 23° - 26°
plecofanatics: 25° - 30°
#23 #23 #23
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 08:56
Ok, fin qui ci sono!! :-))
Chiedevo sulla temperatura perchè leggo:
fishbase: 23° - 26°
planetcatfish: 24° - 28°
scotcat: 23° - 26°
plecofanatics: 25° - 30°
#23 #23 #23
goberjak
08-10-2008, 10:11
Il L134 viene dal Rio Tapajós, Pará, Brasile
Rio Tapajós Alter do Chão 29,2° 31,0°
Rio Tapajós Aveiro 29,6
Rio Tapajós Itaituba 32,2°
http://www.biotopaquarium.de/wasserwerte/wasserwerteliste.htm
goberjak
08-10-2008, 10:11
Il L134 viene dal Rio Tapajós, Pará, Brasile
Rio Tapajós Alter do Chão 29,2° 31,0°
Rio Tapajós Aveiro 29,6
Rio Tapajós Itaituba 32,2°
http://www.biotopaquarium.de/wasserwerte/wasserwerteliste.htm
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 11:05
grazie goberjak ;-)
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 11:05
grazie goberjak ;-)
per completare il disastro è morto pure il maschio di L066.... -28d#
non mi era mai successo una roba così violenta, in 3 giorni 6 pesci fatti fuori...tra l'altro la femmina l'avevo da un paio d'anni e il maschio quasi uno, erano pesci in piena forma, posso capire le peckoltia, ma che mi schiattino così pure loro... #06
per completare il disastro è morto pure il maschio di L066.... -28d#
non mi era mai successo una roba così violenta, in 3 giorni 6 pesci fatti fuori...tra l'altro la femmina l'avevo da un paio d'anni e il maschio quasi uno, erano pesci in piena forma, posso capire le peckoltia, ma che mi schiattino così pure loro... #06
adesso qualcuno sa come fare ad ammazzare anche le spore di quello schifo??
adesso qualcuno sa come fare ad ammazzare anche le spore di quello schifo??
goberjak
08-10-2008, 12:44
cosa hai ancora nel acquario?
goberjak
08-10-2008, 12:44
cosa hai ancora nel acquario?
se è ichtio spara la temperatura anche a 32-34 gradi, e accendi un aeratore non tanto per ossigenare l acqua ma per dare movimento.
se le non possono nuotare liberamente e appigliarsi ad altro le "sperode" dell ichtio dovresti debellarle già così.
se è ichtio spara la temperatura anche a 32-34 gradi, e accendi un aeratore non tanto per ossigenare l acqua ma per dare movimento.
se le non possono nuotare liberamente e appigliarsi ad altro le "sperode" dell ichtio dovresti debellarle già così.
goberjak
08-10-2008, 12:57
essato, volevo dirlo anche io, ichtio più alta la temperatura, più velocemente deve trovare un nuovo nutrimento, se no muore in poche ore, con temperatura sui 20 gradi riesce anche a sopravvivere per parecchi giorni!!
Attenzione, non tutti i pesci resistono le temperature alte, ma quasi tutti per 3-5 giorni!!
goberjak
08-10-2008, 12:57
essato, volevo dirlo anche io, ichtio più alta la temperatura, più velocemente deve trovare un nuovo nutrimento, se no muore in poche ore, con temperatura sui 20 gradi riesce anche a sopravvivere per parecchi giorni!!
Attenzione, non tutti i pesci resistono le temperature alte, ma quasi tutti per 3-5 giorni!!
marco se non hai piu niente li dentro ,se non painte, spara al massimo la temperatura e smuovi l'acqua piu che puoi.
non trovando corpi a cui appigliarsi lo debelli.
poi però fatti un cambio di quelli pesanti.
marco se non hai piu niente li dentro ,se non painte, spara al massimo la temperatura e smuovi l'acqua piu che puoi.
poi però fatti un cambio di quelli pesanti.
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 13:41
poi però fatti un cambio di quelli pesanti
Se non hai piante, fra il caldo e il cambio puoi dare anche una sanitizzatqa con il perossido... 3-4 ml ogni 100 litri con perossido a 10 vol.
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 13:41
poi però fatti un cambio di quelli pesanti
Se non hai piante, fra il caldo e il cambio puoi dare anche una sanitizzatqa con il perossido... 3-4 ml ogni 100 litri con perossido a 10 vol.
goberjak
08-10-2008, 13:44
non userei mai dei farmaci nel acquario dove non serve asolutamente!
goberjak
08-10-2008, 13:44
non userei mai dei farmaci nel acquario dove non serve asolutamente!
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 13:50
farmaci
...è solo acqua ossigenata... :-)
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 13:50
farmaci
...è solo acqua ossigenata... :-)
goberjak
08-10-2008, 13:52
#12 scusa, che scemo che sono #12
goberjak
08-10-2008, 13:52
#12 scusa, che scemo che sono #12
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 14:04
;-)
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 14:04
;-)
si ormai non c'è più niente... -20
allora faccio come dite...l'acqua ossigenata non mi uccide i batteri del filtro?
vedo se ce l'ho in casa la uso...
comunque finisco il ciclo di exit che dovrebbe uccidere i parassiti liberi...
si ormai non c'è più niente... -20
allora faccio come dite...l'acqua ossigenata non mi uccide i batteri del filtro?
comunque finisco il ciclo di exit che dovrebbe uccidere i parassiti liberi...
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 17:03
in quel dosaggio no ;-)
prendi un bicchiere d'acqua dalla vasca, ci diluisci il perossido e lo versi pian piano nel flusso in uscita dal filtro, così la diffondi subito ed agisce prima di rientrare nel filtro stesso ;-)
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 17:03
in quel dosaggio no ;-)
prendi un bicchiere d'acqua dalla vasca, ci diluisci il perossido e lo versi pian piano nel flusso in uscita dal filtro, così la diffondi subito ed agisce prima di rientrare nel filtro stesso ;-)
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 17:07
Uh, già che ci sono degli esperti sul topic...
Sto provando da tre settimane a nutrire i miei otocinclus con le fette di zucchina, le carote, anche una fetta di patata e non le guardano nemmeno... è normale o i miei pesci sono str##zi?!? -04
Non guardano nemmeno le tabs (plecochips di JBL)... ancy e gyrinocheilus le divoravano!!! #24
Paolo Piccinelli
08-10-2008, 17:07
Uh, già che ci sono degli esperti sul topic...
Sto provando da tre settimane a nutrire i miei otocinclus con le fette di zucchina, le carote, anche una fetta di patata e non le guardano nemmeno... è normale o i miei pesci sono str##zi?!? -04
Non guardano nemmeno le tabs (plecochips di JBL)... ancy e gyrinocheilus le divoravano!!! #24
nemmeno i miei Paolo.
con le tabs posso pure fare a meno dato che le hypselecara se le pappano prima.
forse hanno mangiato degli spinaci ma non ne sarei così sicuro.
nemmeno i miei Paolo.
con le tabs posso pure fare a meno dato che le hypselecara se le pappano prima.
forse hanno mangiato degli spinaci ma non ne sarei così sicuro.
goberjak
08-10-2008, 17:18
ecco, non parliamo di medicine cosi posso dare anche io dei consigli!
marco87, se non ce più pesce, non serve niente che la temperatura alta, ichtio senza aver nessun pesce nell acqua non si può nutrire di niente e morirà!
Poi, quando metti di nuovo dei pesci nel acquario, dovresti stare attento alle temperature, questo mi sa e inutile a dirtelo con una perdita del genere!
Paolo Piccinelli, anche a me non piace tutto, cosi e anche dai pesci!
Del mio gruppo allevamento 7 L134 adulti, ci sono 4 che mangiano verdura, i altri 3 non toccano niente, ho provato 3 settimane a dargli solo verdura, bo, non so di che cosa si hanno nutrito in 3 settimane quei 3!
cosa mangiano allora?
goberjak
08-10-2008, 17:18
ecco, non parliamo di medicine cosi posso dare anche io dei consigli!
marco87, se non ce più pesce, non serve niente che la temperatura alta, ichtio senza aver nessun pesce nell acqua non si può nutrire di niente e morirà!
Poi, quando metti di nuovo dei pesci nel acquario, dovresti stare attento alle temperature, questo mi sa e inutile a dirtelo con una perdita del genere!
Paolo Piccinelli, anche a me non piace tutto, cosi e anche dai pesci!
Del mio gruppo allevamento 7 L134 adulti, ci sono 4 che mangiano verdura, i altri 3 non toccano niente, ho provato 3 settimane a dargli solo verdura, bo, non so di che cosa si hanno nutrito in 3 settimane quei 3!
cosa mangiano allora?
io del cibo degli oto non mi sono mai preoccupato, è vero però che vivono in un plantacquario fertilizzato dove qualche alghetta verde su vetri e foglie c'è sempre...
quindi penso mangino quelle visto che sono tondi tondi e ogni tanto depongono pure...
io del cibo degli oto non mi sono mai preoccupato, è vero però che vivono in un plantacquario fertilizzato dove qualche alghetta verde su vetri e foglie c'è sempre...
quindi penso mangino quelle visto che sono tondi tondi e ogni tanto depongono pure...
dicevo anchio ma ne ho trovati morti parecchi.
quindi deduco che non mangino abbastanza nonostante ci siano le alghe.
dicevo anchio ma ne ho trovati morti parecchi.
quindi deduco che non mangino abbastanza nonostante ci siano le alghe.
goberjak
08-10-2008, 18:13
ecco, ho cercato un po al estero e ho trovato qualchecosa!
gli oto fanno fatica a prendere gusto ai mangimi diversi, prima toccano le alghe, solo che si dovrebbe dare sempre qualchecosa da mangiare, come verdura-pastiglie ecc. anche se non lo toccano le prime settimane, arriverà il giorno dove uno di loro prende gusto e poi arrivano anche gli altri!
goberjak
08-10-2008, 18:13
ecco, ho cercato un po al estero e ho trovato qualchecosa!
gli oto fanno fatica a prendere gusto ai mangimi diversi, prima toccano le alghe, solo che si dovrebbe dare sempre qualchecosa da mangiare, come verdura-pastiglie ecc. anche se non lo toccano le prime settimane, arriverà il giorno dove uno di loro prende gusto e poi arrivano anche gli altri!
mah per me che un oto muoia di fame in un acquario un minimo grosso è quasi impossibile, poi se aggiungi che un pò di alghe (patinose o verdi corte, non certo bba) ci sono ricercherei la causa della morte altrove... ;-)
mah per me che un oto muoia di fame in un acquario un minimo grosso è quasi impossibile, poi se aggiungi che un pò di alghe (patinose o verdi corte, non certo bba) ci sono ricercherei la causa della morte altrove... ;-)
ah boh... :-))
sono di Gianni quarantenati per bene? io vedo che passato il periodo iniziale in cui arrivano stremati sono antibomba...
ah boh... :-))
sono di Gianni quarantenati per bene? io vedo che passato il periodo iniziale in cui arrivano stremati sono antibomba...
io i primi decessi ho iniziato a notarli dopo 30-40 giorni.
se fosse stato qualcosa di impellente non sarebber durati piu di una settimana.
ho l impressione che non mangino.
io i primi decessi ho iniziato a notarli dopo 30-40 giorni.
se fosse stato qualcosa di impellente non sarebber durati piu di una settimana.
ho l impressione che non mangino.
la pancia deve essere bella tonda, la parte bianca dei miei è praticamente una palla...se non mangiano saranno incavati... #24
la pancia deve essere bella tonda, la parte bianca dei miei è praticamente una palla...se non mangiano saranno incavati... #24
Paolo Piccinelli
09-10-2008, 07:33
goberjak, grazie della traduzione... pensavo anche io a una forma di imitazione. Quelli che avevo da un ano nella vasca vecchia mangiavano tutto, questi che sono di cattura invece no... forse non hanno ancora capito che la zucchina è buona #24
marco87, concordo con te che in vasca ben piantumata qualcosa trovano sempre... per ora non sto pulendo il vetro posteriore e lì sicuramente pascolano... solo che avendone 30 in vasca nuova (e non avendo praticamente alghe ;-) ) temevo di affamarli, tantopiù che appena comprati erano solo corazza e ventosa.
Lssah, Ale, per me li tieni in acqua troppo dura... #24
Paolo Piccinelli
09-10-2008, 07:33
goberjak, grazie della traduzione... pensavo anche io a una forma di imitazione. Quelli che avevo da un ano nella vasca vecchia mangiavano tutto, questi che sono di cattura invece no... forse non hanno ancora capito che la zucchina è buona #24
marco87, concordo con te che in vasca ben piantumata qualcosa trovano sempre... per ora non sto pulendo il vetro posteriore e lì sicuramente pascolano... solo che avendone 30 in vasca nuova (e non avendo praticamente alghe ;-) ) temevo di affamarli, tantopiù che appena comprati erano solo corazza e ventosa.
Lssah, Ale, per me li tieni in acqua troppo dura... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |