Entra

Visualizza la versione completa : Loricaridi morti

Il biondo
28-09-2008, 23:05
Nel giro di 1 mese ho perso 5 loricaridi:
L200
L201
L264
L066
L027 xingu

Erano tutti selvatici, alcuni li avavo in vasca da oltre 6 mesi.
Convivevano con discus wild, scalari wild e corydoras wild.
Da qualche tempo sia i discus che gli scalari presentano feci biancastre e filamentose, che farebbero pensare a flagellati.
In passato i soggetti però erano già stati trattati con il flagellol.
Secondo voi la causa della loro morte è da addebitare ai probabili flagellati??

Pleco4ever
29-09-2008, 07:17
Potrebbe essere ma te ne saresti dovuto accorgere,perchè avrebbero dovuto avere la pancia davvero scavata...e non è naturale nei loricaridi.
Comunque il 95% dei pesci di cattura ha i vermi...
Non hai usato medicinali di recente?

Il biondo
29-09-2008, 08:19
I pesci mangiavano normalmente pasticche ed altro.
cmq nei discus la presenza di flagellati, non comporta dimagrimento notevole, perchè mangiano, se hanno invece i vermi allora non mangiano e dimagriscono molto.
Come devo comportarmi con i loricaridi selvatici??
Li devo trattare preventivamente e poi metterli in comunità??

goberjak
29-09-2008, 08:44
NOOOO!!

mi dispiace, allora con flagellol ho sentito spesse volte che i Catfish morirono!!!
Io avevo nel Acquario di comunità 10 anni fa anche qualche volta questo problemino con Diskus, Corys e Catfish non Wild e gli mi e stato consigliato da Markus Stenker di aumentare la temperatura fino ai 34 gradi e di non usare nessun medicinale, aumentare l'ossigeno e di fare ogni giorno dei cambiamenti d'acqua del 50%!!

Allora ho provato ed funziona, io nei ultimi 7 anni non avevo mai più perdite e non uso nessun medicinale tranne SERA Mycowert per le uova come antimuffa che uso in vaschette separate ed esclusiva mente sulle uova dei Corys!!

Anche ho visto che la temperatura alta non crea nessun problema per 4-5 giorni anche sui pesci che sono abituati ai 26#27 gradi!!

ciao

Patrick Egger
29-09-2008, 13:17
importante il dosaggio giusto dei medicinali.Hai calcolato bene i litraggi e la quantità di farmaco?Io personalmente non ho mai avuto dei problemi riguardo il Flagellol con Loricaridi!Cmq non credo che sia quello il problema.
Non scrivi da quanto tempo i pesci siano stati importati.Sicuramente i primi 6-7mesi che anche un anno dopo l'importazione devono essere tenuti con una temp. di 30gradi e acqua molto ossigenata e cambi abbondanti almeno una volta la settimana..Io di solito gli faccio un trattamento con Sera Tremazol,perchè i Loricaridi soffrono spesso di vermi intestinali.inoltre metto nell'acqua le foglie del Mandorlo indiano,cioè della Catappa.Loro vengono divorate e in più "disinfettano"un pò l'acqua.
Inoltre è molto importante il mangime!Tranne L27 sono tutti carnivori,che vuol dire che con qlche pastiglia non possono essere alimentati.
Cosa hai offerto come mangime?

Il biondo
29-09-2008, 14:58
I pesci sono stati trattati qualche mese facon il flagellol, per i flagellati e nematol per i vermi intestinali.
La temperatura attualmente è a 28 °, la alzerò un grado al giorno.
Effettuo un cambio del 25 % del volume, anche di più, perchè cambio 60 litri a settimana su 220.
Come alimentazione, pasticche per loricaridi, granulato per discus, artemie congelate, spirulina ecc.

Patrick Egger
30-09-2008, 13:10
secondo me cambi poc'acqua!Io ai miei cambio trequarti del volume ogni settimana.L'acqua della vasca è piena di germi e batteri patogeni!Come alimentazione potresti offrire anche del Mysis,delle larve nere,gamberetti sgusciati(poco)congelati.Sono molto nutrienti!
ma i pesci morti com' erano?avevano il ventre incavato o hai notato qlche variazione nella colorazione?

Il biondo
30-09-2008, 14:00
Ventre perfetto e colorazione nella norma.
Pensa che mi accorgo che sono morti perchè li vedo sempre nello stesso posto per qualche ora, quindi controllo e mi accorgo che sono morti.

goberjak
30-09-2008, 14:25
ma come, girano normalmente, si fermano e rimangono cosi.......e muoiono????

non ce nessun segno? mangiavano normalmente? respiravano come? altri peci morti o con comportamento anomale?? qualche valore d`acqua e quanti pesci hai su quanti litri??

ZON
30-09-2008, 17:38
a me dopo una cura di metronidazolo sono morti in 24 ore 6 cory sterbai e 2 ancistrus dolichopterus. un l190 grande si e' salvato per miracolo. i discus sono guariti perfettamente ma i loricaridi hanno subito il farmaco.

ale90
05-10-2008, 19:18
cavolo dev'essere straziante vederli morire tutti uno dopo l'altro senza alcuna avvisaglia, anche perchè se non sbaglio alcuni di quelli che hai detto costano anche una cifra