PDA

Visualizza la versione completa : aiuto e info x trasloco vasca... help! aquamar 320

vanadio79
28-09-2008, 22:20
Ciao ragazzi!
al momento la mia vasca è un cayman 80 (120 litri lordi) e dato che mi sta un pò "stretta" ho preso un aquamar 320 (usato, ma in ottimo stato) che andrò a ritirare sabato mattina.

la vasca attuale la potete vedere quì:
http://blog.libero.it/nici79/view.php

Il problemi sono diversi e urgono consigli:

1
come mi consigliate di imballare la vasca "nuova" x il trasporto? (toscana/emilia-romagna).. io pensavo a cartone egomma piuma... ma nn me ne intendo un gran chè... (la andrò a ritirare con un furgoncino).

2
la vasca nuova ha la sump con tutta la raccorderia e la pompa... ma io sump non ne ho mai avute e non ho idea di come funzionino!!! per esempio se va via la luce, mi si allaga casa???? devo metterci qualche sistema meccanico x chiudere il foro???

3
per il trasloco da vasca a vasca pensavo di:
trasferire il 120 litri, il giorno prima di portare il nuovo a casa, in un punto provvisorio della casa...
così gli animali rimangono senza plafo x 1/2 gg ma per il resto hanno tutto (pompe, schiumatoio, riscaldatore, ecc..)
preparare quanta più acqua di osmosi che posso.... e metterla in delle taniche.
una volta portata a casa la vasca nuova posizionarla e poi raccordare il tutto (appena mi spiegate come non allagare casa con la sump!), riempirla, aggiungere il sale, portarla a temperatura, procedere al trasloco degli animali.
Che ne dite può funzionare???

4
Rifaccio il dsb o mi butto sul berlinese?

Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi!!!

:-))acquario nuovo http://www.acquariofilia.biz/allegati/aquamar320_702.jpg

tom03
28-09-2008, 23:35
Mi fa piacere che il "mio" piccolo sarco avrà presto una nuova casa più grande.

Allora, parliamo della sump.
Dalla foto vedo che la nuova vasca ha il pozzetto ovvero il tubo con il pettine dentro il quale l'acqua cade quando raggiunge il livello prestabilito, andando a finire in sump. Per la risalita c'è il tubo alla destra del pozzetto alla cui estremità inferiore (quella in sump) dovrai collegare la pompa di risalita (spero tu abbia pensato anche a questa).
Nessun problema di allagamenti, tieni solo conto che se spegni la risalita il livello in sump sale di qualche centimetro (5-6) percui tienine conto quando decidi il livello (io per tua informazione tengo 20 cm).
Per il trasloco preferirei che qualche esperto in materia si esprimesse (PERRYYYY ... dove sei?).
Mi sento di consigliarti però di rimanere sul berlinese senza DSB.

vanadio79
29-09-2008, 08:04
Ciao tom03! grazie per il tuo contributo!!!
:-))
il tuo sarco andrà a vivere in una casina direi mooolto pikù grande di quella che ha adesso!!!! :-D
La pompa di risalita è già compresa insieme alla raccorderia della vasca.

Qundi se va via la luce la sump non si allaga??? -28d# ma sale solo di qualche cm il livello dell'acqua??? :-)

Il livello dell'acqua nella vasca principale quindi deve stare sopra ai dentini del pettine? o alla base?
scusa l'ignoranza, ma è la prima vasca con la sump e non vorrei affogare i gatti in casa adesso che inizia a fare freschino!!! -b06

Nella vasca attuale ho il dsb.... nella nuova se faccio il berilinese quanti kg di rocce mi serviranno + o - ? grazie mille ! #22

Perry
29-09-2008, 08:24
ah, ma hai cambiato avatar!

La sump và riempita calcolando, appunto l'eventuale acqua che ci andrebbe in caso di mancanza corrente. Devi farti i calcoli ;-) (io alzerei un po' la mandata..è molto bassa..più è bassa e + acqua scende, a meno che non ci sia un forellino da qualche parte..dai un occhio)

Il livello nella vasca principale arriverà ai denti del pettine, ma si "regolerà" da solo, al massimo puoi "giocarci" un po' con la pompa di risalita (ovvero se ne prendi una più potente avrai il livello un po' più alto), ma con una eheim 1250 dovresti avere il giusto rapporto e la giusta altezza.
Per le rocce calcola 1 kg ogni 5 litri circa, quindi pesa quelle che hai e regolati.
Per il trasloco, dai un occhio ai 2 link , sono i 2 che ho fatto in 2 anni

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178726&highlight=fumata+bianca

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=117890&highlight=fumata+bianca

vanadio79
29-09-2008, 08:45
Ciao Perry!!!!
mio eroe!!!! :-D
sì ho cambiato avatar (non ero soddisfatta del nemo con la faccia da lunedì mattina...).

La mandata presumo sia il tubo di fianco quello con i dentini (sembro mia figlia che va all'asilo... #06 ).
Per alzarlo devo staccare il silicone sul fondo della vasca, alzarlo e risiliconare???? perchè mi viene male al solo pensiero!!!! #07

Per evitare inondazioni... devo prima riempire la sump, accendere la pompa e poi riempire la vasca o devo seguire un altro ordine? aesso m'informo sulla pompa in dotazione...

adesso mi studio i due traslochi che hai fatto tu ! :-)) :-)

grazieeee !!!!

Perry
29-09-2008, 10:27
vanadio79,
:-D

la mandata è quella che vedi nella foto a dx..fatta a "L".
Il problema è che sarà tutto tangitato (incollato), quindi mi sà che è meglio che non ci metti mano ;-) . A meno che non ci sia una persona di sesso maschile nel raggio di qualche metro :-))
Per la sump basta fare un calcolo..magari chiedi a tua figlia che sicuramente lo saprà fare! :-D ..lugnhezza x larghezza x quanti cm di acqua và in sump= litri che andrebbero in sump. Con le misure della sump (lung. x larg. x h) vedi quanti cm in altezza se ne andrebbero se andassero giù quei tot litri dalla vasca..ti consiglio poi anche una prova pratica ;-)

vanadio79
29-09-2008, 10:37
Perry!!!!!!

"A meno che non ci sia una persona di sesso maschile nel raggio di qualche metro "

la mia "persona di sesso maschile" ha già detto che si chiude in camera da letto con mia figlia e non esce fino al giorno dopo!!! a lui gli acquari piace solo guardarli!!! #58

Ergo: allagherò casa!!!! #06 perchè mi toccherà fare tutto da sola!!!! (va bè che tanto poi pulisco io!!! :-D )

-d08 Grazie x la spiegazione della sump!!! ho appena realizzato che andrebbe giù soltanto l'acqua della vasca fino ad arrivare all'altezza del pettine!!!! ...non so perchè m'immaginavo che tutta l'acqua della vasca (300 litri) andassero di botta in sump se fosse andata via la luce!!! #19 sono ufficialmente rinsavita!!! Eureka!!!!

VIC
29-09-2008, 10:55
Cioa io ti consiglierei di spostare il vecchio in luogo provvisorio, poi posizioni il nuovo dove dovrà rimanere, monti il tutto, comincia riempire una tanica alla volta di acqua di osmosi e la versi in vasca, così saprai esattamente alla fine quanta acqua conterrà la tua vasca con sump. A reimpimento fatto sai il litraggio esatto porti l'acqua a temperatura di 26° e cominci a versare il sale occorrente.

Lasci girare per qualche giorno e poi cominci a smantellare la vecchia vasca.

P.s. Buon lavoro...........

vanadio79
29-09-2008, 11:00
Ciao VIC, grazie x il consiglio!
spostare la vasca attuale è abbastanza possibile... ma non posso spostare la plafo (non mi metto a forare il soffito per appendere una plafo che ci starà una settimana, e sopratutto non credo che il soffitto me la regga... sembra carta velina!!!! per appenderla dove è adesso ho messo 3/4 perni nel muro da 14 che non viglio rifare....

quindi: gli animali (coralli e pesci) quanto possono stare al buio (luce normalissima dentro casa)???

grazie! :-))

VIC
29-09-2008, 11:54
Fai così, sposta la vecchia vasca, poi sviti la plafo e l'appoggi con due tavole sulla vasca, e sistemi la nuova, così sulla nuova puoi fare le cose con calma,.

vanadio79
29-09-2008, 12:05
Vic, non è troppo vicina al pelo dell'acqua dopo???
Ho una bimba di un anno e mezzo e due gatti in giro per casa... non vorrei lasciare per troppo tempo fili o cose che tirando (mia figli è bravissima in questo, e i miei gatti son dei gran saltatori) potrebbero cadere... -28d#

VIC
29-09-2008, 12:11
cerca di tenere il filo più alto possibile, in quanto così gli animali che hai in vasca attualmente non soffriranno, in quanto ti occorre una settimana o più per mettere a posto la nuova, e sinceramente se lasci gli animali al buoi per tutto quel periodo e considerando lo stress con il cambio sulla vasca nuova non sò quanti ne rimarrebbero.

vanadio79
29-09-2008, 12:17
mmmm.... perchè ci vuole una settimana per mettere a posto la nuova vasca??? -05
con tutto rispetto, pensavo di aver fatto il grosso del trasloco da vasca a vasca già domenica (la vasca nuova la porto a casa sabato).
Se preparo l'acqua prima??? -05
Non posso tenere mia figlia interdetta dalla sala/cucina per una settimana !!! già spostando la vasca attuale in posizione provvisoria avrei fili e ciabatte in giro x mezza stanza.... -04

VIC
29-09-2008, 12:31
Tenere la figlia interdetta, ci mancherebbe :-D :-D :-D

Comunque ti occorre tempo in quanto la meglio sarebbe che l'acqua anche avendo a disposizione le taniche, tu la preparassi cioè salarla in vasca, così sai esattamente quanta te ne occorrerà. Non riesci a mettere la/le ciabatta/e in alto???

Perry
29-09-2008, 15:11
vanadio79,
eguardati stì 2 link che vedi che riesci a fare tutto in un giorno (nno per modo di dire..proprio un giorno eh! quasi 24 ore)... butta giù la porta e tira fuori per le orecchie la gente (non in età da asilo) che si è chiusa dentro..

a lui gli acquari piace solo guardarli!!!

o mamma..allora è proprio vero che si stanno invertendo i ruoli..

vanadio79
29-09-2008, 15:18
A casa mia si sono invertiti da un pezzo....
ad agosto mi sono messa a fare una vascona in giardino per le piante (5 mt e più di lunghezza) con mattoni, cazzuola, cemento, sabbia, ecc...

Ho fatto tutto da sola mentre la mia dolce metà era in casa a guardare le olimpiadi !!!
Della serie: se vuoi che una cosa sia fatta... fattela da sola!!!

Perry ogni 3x2 mi perdo a sbavare davanti alle foto della tua vasca!!!
troppo belloooooo!!!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=203168

Ho quasi convinto la mia vicina di casa a mettersi infradito e costume domenica e venire di sotto ad aiutarmi!!! E' molto carina.... nessuno che voglia venire a farci compagnia????

VIC
29-09-2008, 15:33
ma te guarda per farsi aiutare cosa non inventa il gentil sesso............. :-D :-D :-D :-D :-D

vanadio79
29-09-2008, 15:44
:-))
come si dice: le donne ne sanno una in più del -14- !!!!

p.s: e se il dsb che ho adesso lo stendessi nella vasca nuova? verrebbe un fondo sabbioso di circa 3/4 cm credo.... avrei grossi problemi di nitrati, vero????
è possibile metterlo nella sump secondo voi?

VIC
29-09-2008, 16:12
No!!!! sarebbero nitrati, nitriti, Fostati e chi più ne ha più ne metta #23 #23 #23 #23

Perry
29-09-2008, 16:13
E' molto carina.... nessuno che voglia venire a farci compagnia????

sono già lì :-))

Evita i 3/4 Cm..in sump no..al max fai un secchiello di calfo..metterla in sump con skimmer, risalita ecc..come fai?

vanadio79
29-09-2008, 16:52
:-D pensa che è andata dal dietologo che l'ha guardata e le ha detto che non ha bisogno assolutamente di nessuna dieta (pesa 50 kg!), ma che è il più bel "didietro" che ha visto quest'anno!!!!

:-( era per non buttare un dsb maturo....
Scusa l'ignoranza, Perry, cos'è un secchiello di calfo??? #17

VIC
29-09-2008, 16:55
#23 #23 #23 #23 ...............certo però che ne hai di armi eh!!!!!! #23 #23 #23

Così mi fai morire Perry...........maremma scanzonata!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Perry
29-09-2008, 17:03
VIC,
è una carogna, altro che!

vanadio79,
mi tocca fare il moderatore: usa la funzione "cerca" e trovi notizie a proposito..
Al max usa l'ex dsb per mettere una spolverata di 1 cm max..come ho fatto io..

vanadio79
29-09-2008, 17:39
Ok x la spolverata! thanks!!!

x VIC... Se Perry ti riportasse quello che gli ho scritto quando mi ha mandato le istruzioni del multicontroller tunze.... :-D :-D :-D :-D :-D

Domandona... una volta riempita la vasca nuova e raggiunta la giusta salinità... attacco il riscaldatore e la porto a temperatura... inserendo i pesci potrei avere dei problemi??? li faccio acclimatare come se li avessi presi in un negozio (circa mezz'ora aggiungendo un pò di acqua nuova alla volta)????

Perry
29-09-2008, 18:16
vanadio79,
dipende per quanto tempo li lasci in catino, bidone o dove..se la temperatura è ok, eviterei di acclimatarli..
Io li ho sempre messi subito, anche perchè, nonostante gli fornisci ossigenazione con pompette, e l'acqua abbia la giusta temperatura, a fine trasloco sono sempre un po' provati (certo, io ci ho messo una giornata intera)..quindi alla fine cercavo di metterli in vasca il primo possibile..

Se Perry ti riportasse quello che gli ho scritto quando mi ha mandato le istruzioni del multicontroller tunze....

bè dai, neanche niente di così strano..ma adesso ci hai l'amica -11

vanadio79
29-09-2008, 18:25
venerdì pensavo di cavare l'80% di acqua (mettendola in delle taniche) dalla vasca da 120 litri.... trascinarla nel punto provvisorio, tirandola dal mobile (e recitando i salmi....) ed una volta nella posizione designata reintrodurre l'acqua tolta. Così non dovrebbero patire più di tanto nè coralli nè pesci dato che lì lascerò in questa vasca fino a che quella da 320 litri non si sia riempita.... (un paio di giorni dopo).
L'unica cosa che gli mancherebbe da venerdì pomeriggio a domenica mattina sarebbe l'illuminazione...

vanadio79
29-09-2008, 20:20
Ho avuto la foto della pompa nella sump è una eheim.... dovrebbe essere buona come marca, vero? ma non so quale modello è.... ho solo qualche foto (che tra l'altro non so come inserire in questo messaggio...).
La vasca rischia di avere dei problemi nelle siliconature per il fatto che da un pò di tempo non viene usata??? al momento è ferma e vuota dentro una stanza...

Perry
29-09-2008, 20:59
vanadio79,
leggi sulla targhetta che ci dovrebbe essere i dati e riportali qui.
Da quanto la vasca è "a secco"?

vanadio79
29-09-2008, 23:07
Nella foto la targhetta nn è visibile.... -20
la vasca, da quel che mi ha detto il suo "padrone", è stata usata un paio di giorni in fiera a Bologna (ma non so dirti quando)..., per il resto, da quel che ho capito, nn è mai stata usata... #07

Perry
30-09-2008, 08:49
vanadio79,
bè..fattelo dire, lo saprà no? al 90% è una eheim 1250

vanadio79
30-09-2008, 09:56
Non ha mai messo in funzione l'acquario... e non sa cos'è un blog.... sinceramente se mi dice che non ha idea di quale sia la pompa un pò gli credo... #13 #13 #13
dalle foto posso evincere che è più grande di un pacchetto di sigarette... (fa tanto sherlock holmes...)

Questo è quello che mi ha scritto quando gli ho chiesto se l'ha mai messa in funzione (x sapere la tenuta delle siliconature):
"Sonia, la vasca e' stata acquista in negozio ed asseblata in fabbrica non in casa, io personalmente non l'ho mai riempita e l'ho acquistato 10 mesi fa, non devi avere problemi di tenuta..."

vanadio79
30-09-2008, 10:10
E' una eheim 1250 !!!
sono riuscita ad elaborare meglio i chiaro scuri dell'immagine e adesso è visibile il modello della pompa:
1250 21 993 (sul 2 del 21 però non ci giurerei..)

vanadio79
30-09-2008, 14:53
Ho iniziato a preparare l'acqua d'osmosi....
Mi stavo chiedendo.... c'è un modo più veloce e comodo per riempire la vasca, che versare l'acqua direttamente dalla tanica? es. riempio la sump (tenendone il livello sotto controllo) e lascio che la pompa mi butti l'acqua in vasca? o rischio di fare un macello??
Pery come hai fatto??? nelle tue foto si vede una gomma.... #24 #24 #24
come faccio a sapere quanto sale usare? ne butto un pò e ogni tanto faccio delle prove con il rifrattometro???

michi2
30-09-2008, 15:04
io ho fatto col metodo sump!ho preparato l'acqua salandola man mano lì dentroe poi quando era pronta l'ho fatta buttar su alla pompa :)

VIC
30-09-2008, 15:24
vanadio79, Io te lo avevo suggerito però..............tu hai orecchie solo per altri...........indi per cui...............

Perry
30-09-2008, 15:26
vanadio79,
pompa nel catino o bidone collegata al tubo..e butti sù..dai però, un po' di fantasia! Sei giovane, dovresti avere la mente elastica! :-D

vanadio79
30-09-2008, 17:06
VIC non ti offendere!!! #23 se trovo un "bidone" da una 80ina di litri e riempio la vasca da quello probabilmente faccio prima che riempire in continuazione la sump.... che tra l'altro mi sembra un pò piccina....

Dici bene Perry, ma a fare un trasloco da soli... bisogna pensare a tutto!!!!
comunque il ritiro della vasca l'ho anticipato di un giorno... così da avere tutto il week end a disposizione! :-))

Grazie michi2 per il tuo contributo!

Cercherò di fare delle foto dele varie fasi.... così dopo vi farete 4 risate!!!!

:-D :-D :-D :-D :-D

VIC
30-09-2008, 17:58
vanadio79, che offeso ci mancherebbe.................

Fai con la tanica, così sai esattamente il litraggio della tua vasca, ti servirà sapere i litri esatti, sia per il sale che ti occorre sia per le integrazioni di elementi, quando occorreranno, fidati............... :-)

vanadio79
30-09-2008, 18:26
Thanks! solo che mi viene il dubbio di avere poco sale.... e non vorrei rimanere senza sul più bello!!! :-))
per circa 300 litri quanti chili mi serviranno + o meno? #24

vanadio79
30-09-2008, 20:16
Ho visto nei vari forum che non tutti sono siddisfatti degli osmoregolatori tunze...
nella vasca nuova volevo mettere una vasca di rabbocco per acquaosmotica e come regolatore di livello non saprei cosa scegliere (quello elos è bellissimo, ma costa quasi come la mia vasca nuova!!! -05 ).
Cosa mi consigliate?? ho dei dubbi sull'affidabilità di quelli "fai da te"... #24

Perry
30-09-2008, 21:01
vanadio79,
Di sale, per avere una salinità del 35 x mille (spero che tu abbia un rifrattometro ;-) ), devi metterne da 35 a 40 gr. circa x litro..

Io, come altri, ho l'osmoregolatore della tunze, e mi trovo benissimo

vanadio79
30-09-2008, 21:14
:-)) :-)) :-)) :-))
Rifrattometro ATC in dotazione! il gentilsesso non se lo fa mancare di certo!!!
:-D :-D :-D :-D

ok allora per il tunze! avevo letto che la pompa dopo un paio d'anni diventa rumorosa e che se non si opacizza il vetro del sensore.... (cito a memoria, pertanto potrei sbagliare).
=^^=

circa 12 kg di sale.. adesso controllo cos'ho in casa... e nel caso mi rifornisco!

Perry, ho visto dalle foto che hai la fotocellula per il multicontroller tunze... ma non ho capito dove l'hai posizionata una volta allestita la vasca.. #24 #24

grazie infinite x l'aiuto!!!! se passate da Ravenna vi offro il cappuccino!!!! ;-)

Perry
30-09-2008, 23:53
adessos non ce l'ho più..cmq era sul lato corto a dx..puoi metterla dove vuoi comunque..
Il vetro del sensore del tunzino, dopo 2 anni e un po', non l'ho mai pulito..non è opacizzato e và da dio..la pompa ogni tanto muore...

VIC
01-10-2008, 10:41
Mi raccomando cerca di non mescolare i sali.

Per l'osmo potresti anche vedere quello dell'acquamedic, è fornito di pompa peristaltica autoadescante e galleggiante, si chiama sp3000.

vanadio79
01-10-2008, 19:16
... -05 -05 -05
perchè non mescolare i sali???
e io che pensavo che fare un mix fosse l'ideale!!! #13

una domanda: ho acquistato una pompa tunze con rock (in teoria è una 6000 elettronica, ma tutti gli adesivi sono stati rimossi dalla pompa, che è usata)... ci sono dei "rammendi" nei fili elettrici.. e il driver è il 7240.26 invece del 7240.27 (dell'altra tunze che ho e che al contrario è perfetta...); posso stare tranquilla, ad attaccarla al multicontroller e alla corrente?
Non ho capito bene come posizionarla in vasca, dato che la rock è mooolto più grande di quanto io immaginassi...
la appoggio sul dsb o sulla rocciata??? (ho poi deciso per questo invece che per il berlinese) #24 #24

Rompì
01-10-2008, 20:49
eh brava sonia che si fa l acquario nuovo!! ;-)

vanadio79
01-10-2008, 21:04
Ciao Rompì !!!
Mi è capitata la bazza....
(veramente la cercavo da mesi....) :-D :-D :-D :-D

Perry
02-10-2008, 00:47
6000 elettronica,

elettronica :-D sono tutte elettriche eh!

Mah..il filo rammendato sai bene anche te che non è il massimo..purtroppo sono scelte tue.
Non conosco le differenze tra i i driver..devo controllare..
La rock è bella perchè imbosca, ma secondo me riduce di un bel po' il flusso, perchè logicamente la pompa, dentro lì, fà più fatica a d aspirare acqua (confermato da un mio amico che le ha..magari se qualcuno ha esperienza in merito dica la sua).
La pompa si appende, anche se ha la stream rock..prova ad appoggiarla sul dsb..tenpo 1 secondo e mezzo ed avrai una voragine nel fondo e sabbia che vola in giro..Con la sabbia non è facile trovare una posizione delle pompe tale da non fare buchi

vanadio79
02-10-2008, 08:44
Hai ragionissima Perry: elettronica!!!!
E' ufficiale: sono dislessica!!!

Effettivamente il dsb in giro per la vasca me l'ero immaginato!
Bisogna che provo ad appenderla! speriamo che la staffa / magnete regga tutto quel peso!!! Penso sia più pesante del mio gatto!!!!! :-D :-D :-D

In compenso ho comprato il rabbocco automatico della tunze.. così mi manca solo la vaschetta dell'acqua osmotica e sono a cavallo! -e25

Per l'imballo della vasca x il trasporto ho rimediato un pò di materiale....
incrociate le dita x me, domani!

Perry
02-10-2008, 10:01
Se hai il magnete della tunze, oltre a reggerla, stai attenta alle dita ;-) sul serio però..

ricorda che il dsb ha bisogno di una maturazione lunghina..spero che tu abbia già iniziato ad informarti..

VIC
02-10-2008, 11:07
Ma come si fà a fare un dsb e mettere tutto dentro subito??? #23 #23

vanadio79
02-10-2008, 11:30
Nella vasca che ho adesso (120 litri) ho il dsb... perciò non è una novità per me...

VIC! :-D Non ne combino mai una giusta!!!! Per motivi di altezza del dsb devo aggiungere della sabbia a quella già in mio possesso (il mio dsb attale è alto 13/14 cm nella vasca 80x40)e comunque spostando il dsb attuale so che la maturazione ripartirà da capo....
ma non posso permettermi di tenere 2 vasche in casa contemporaneamente (tanto più far maturare il dsb nella grande per + di 6 mesi) mentre coralli e pesci stanno al buio nell'altra...

Posso mettere la nuova sotto e la vecchia sopra per cercare di salvare buona parte degli organismi che ci vivono.... che ne dite?

VIC
02-10-2008, 11:33
secondo me fai un casino terribile, perchè magari non parcheggi pesci e coralli da qualche amico/a e fai le cose con calma?

Perry
02-10-2008, 14:49
vanadio79,
secondo me, però, ti conviene, prima di partire, guardare un po' in giro, leggere gli articoli qui e non solo..
Mi sembra che stai facendo un po' di casino..il dsb (se fatto come dev'essere) richiede tempo e attenzione prima di poter essere definitivamente avviato..
Già il fatto che volevi appoggiare la pompa sulla sabbia mi pare un "brutto segnale"..
Anche spostare un dsb non è così facile, non puoi tirare fori la sabbia a badilate e metterla nella vasca nuova..
Se non sbaglio un dsb richiede circa 6 mesi per maturare..

VIC
02-10-2008, 15:35
e si ci vogliono 6 mesi se vuoi fare un dsb che lavori egregiamente, altrimenti ti ritrovi con fosfati e nitrati da non sapere come fare.......

vanadio79
02-10-2008, 21:16
Sì, come minimo ci vogliono 6 mesi (ma un dsb maturo e stabile si ha solo dopo 1 anno circa).
I miei amici, quì in zona, hanno tutti degli acquari d'acqua dolce.... (un bel problema)..
Certo l'acqua all'inizio non sarà eccezionale... cercherò di tenerla controllata con cambi e resine..

Domani è il gran giorno....
nn vedo l'ora di cavarmi questo pensiero...

#19 #19 #19

Rompì
02-10-2008, 21:35
Sì, come minimo ci vogliono 6 mesi (ma un dsb maturo e stabile si ha solo dopo 1 anno circa).
I miei amici, quì in zona, hanno tutti degli acquari d'acqua dolce.... (un bel problema)..
Certo l'acqua all'inizio non sarà eccezionale... cercherò di tenerla controllata con cambi e resine..

Domani è il gran giorno....
nn vedo l'ora di cavarmi questo pensiero...

#19 #19 #19oh sonia ..ma senza il dsb la vasca nn ti piace? #19 #19 #19

VIC
03-10-2008, 15:00
bhò .................che dirti in bocca al lupo.

vanadio79
03-10-2008, 20:38
Rompì... che ti devo dire... il dsb mi piace molto più del berlinese,,, anche se i colori non sono così accentuati... mi fa molto più "nature"..

Comunque eccomi quì....
Sono riuscita a portare la vasca tutta intera a casa!
Adesso la sto riempiendo di acqua... spero per domani sera di aver finito!
appena posso aggiorno il mio profilo.
grazie a tutti per i consigli!!!!

Rompì
03-10-2008, 20:50
mi fa molto più "nature"..

!ma se è questo il fatto una spolverata no?xk se fai il salto senza dsb attivo ti muore tutto... ;-) ;-) ;-) ;-) dal sarcho (che tu ami tanto)agli sps ;-)

vanadio79
04-10-2008, 07:47
Il dsb attivo non è che si compra in buste... posso integrare quello che avevo con la sabbia nuova... aggiungere batteri come se piovesse.... e ben sperare
per quanto riguarda la salute dei coralli, mi preoccupa molto di più la percentuale di acqua nuova (sale disciolto... batteri... oligoelementi...)

Rompì
04-10-2008, 12:50
Il dsb attivo non è che si compra in buste... poh sonia infatti si deve far maturare ..infatti ....non lo fare ;-) ti muore tutto ;-)

vanadio79
04-10-2008, 22:37
Ho finito di riempire la vasca....
ho notato che lo scarico è moltoooooo rumoroso....
qualcuno di voi sa come si può modificare questo tipo di tracimazione per renderlo più silenzioso? -05

Perry
06-10-2008, 11:46
Rompì... che ti devo dire... il dsb mi piace molto più del berlinese,,, anche se i colori non sono così accentuati... mi fa molto più "nature"..

che i colori non sono accentuati come nel berlinese non è mica vero ;-)

Il dsb non si compra in busta, ma comunque, volendo, si compra la sabbia viva per farlo.. (oltre ad usare sabbia di altri dsb attivi che è la cosa migliore)..poi la maturazione ci vuole comunque.

Per lo scarico, inizia a guardare se cade dritto in sump..se sì, prova a mettere una "L" alal fine in modo da rallentare la caduta..

vanadio79
06-10-2008, 14:55
Per i colori, so che i metodi elos o altro, con il dsb fanno un pò a cazzotti... pertanto o ci si mettono sopra due centrali dell'enel oppure non si ha una resa cromatica come certi berlinesi che si vedono nelle foto...
ma posso sempre sbagliarmi..... #13
Per la rumorosità dello scarico ho risolto inserendo sopra il foro un "pettine" fai da te" che riduce la quantità di aria (non di acqua) che scende nella sump, riducendo in maniera sensibile la rumorosità.
Il dsb "vivo" della vecchia vasca l'ho posizionato sopra al nuovo... per il resto non posso che incrociare le dita ed aspettare....
Come "perdite" per adesso ho solo due lumache che ogni tanto si mettono a panza in su con la conchiglia di traverso... #06 ... non mi sembra un comportamento molto normale.... #24

vanadio79
06-10-2008, 17:54
Vorrei cammbiare lo schiumatoio (metendolo all'interno della sump...) cosa mi consigliereste? ho la tendenza ad alimentare molto... #23

VIC
06-10-2008, 17:59
quindi ti ci vorrà un bello skimmer :-))

vanadio79
06-10-2008, 18:24
Più che bello... ci vorrà funzionale... e soprattutto che non vada appeso (tipo zainetto non andrebbe bene...).
Non mi dispiacerebbe trovare qualcosa di usato nel mercatino.... :-D
il problema è che non so quale modello cercare!!!

VIC
06-10-2008, 18:33
bello è nel senso che ti ci vuole grossino :-)) dal momento che alimenti molto.

vanadio79
06-10-2008, 19:52
se fossi un uomo.. dopo la tua risposta... potrei avere "ansia da prestazione"... del mio schiumatoio! :-D
Molto non significa per forza esagerato... #21
però dato che la vasca è giovane qualcosina di un pò sovradimensionato forse non mi farebbe male... #36#
tu cosa ne pensi? hai qualche marca/modello da potermi consigliare?

grazie!
=^^=

Perry
07-10-2008, 01:27
Per i colori, so che i metodi elos o altro, con il dsb fanno un pò a cazzotti... pertanto o ci si mettono sopra due centrali dell'enel oppure non si ha una resa cromatica come certi berlinesi che si vedono nelle foto...

secondo me stai facendo un "minestrone" eh..non è proprio così..anzi..non sono d'accordo.
Per lo skimmer ricordaci lemisure della vasca..e ricorda che sovradimensionato non è sempre un bene..

birmanidelvento
07-10-2008, 10:49
e' un 320 litri no? io sonia avevo una vasca da 400 litri lordi e montavo, anzi x ora ce l'ho ancora, l'H&S 150 f 2001..io mi trovo benissimo, anche se adesso con la vasca nuova volevo passare al 200, il modello superiore...
cmq se vai su acquaportal negli articoli mi pare della tecnica c'e' un bell'articolo su un test fatto a 3 modelli tra cui il mio...
baci tesoro!

birmanidelvento
07-10-2008, 10:49
e' un 320 litri no? io sonia avevo una vasca da 400 litri lordi e montavo, anzi x ora ce l'ho ancora, l'H&S 150 f 2001..io mi trovo benissimo, anche se adesso con la vasca nuova volevo passare al 200, il modello superiore...
cmq se vai su acquaportal negli articoli mi pare della tecnica c'e' un bell'articolo su un test fatto a 3 modelli tra cui il mio...
baci tesoro!

VIC
07-10-2008, 15:09
vanadio79, difficile darti consigli.................fai sempre come ti pare...........ecco ora capisco perchè la tua dolce metà se ne stà nell'altra stanza................. :-D :-D :-D :-D :-D

P.s. Lo farei anch'io............. :-D :-D :-D

Comunque tornando seri per la tua vasca a questo punto metterei uno skimmer sovradimenzionato, anche se non và più di moda. :-)

VIC
07-10-2008, 15:09
vanadio79, difficile darti consigli.................fai sempre come ti pare...........ecco ora capisco perchè la tua dolce metà se ne stà nell'altra stanza................. :-D :-D :-D :-D :-D

P.s. Lo farei anch'io............. :-D :-D :-D

Comunque tornando seri per la tua vasca a questo punto metterei uno skimmer sovradimenzionato, anche se non và più di moda. :-)

vanadio79
08-10-2008, 10:32
Ciao ragazzi! grazie x i consigli!
VIC! :-D :-D :-D :-D mi sa che hai ragione!!!!!!! per fortuna so come farmi perdonare!!! #18 #18
Perchè lo skimmer sovradimensionato non va più di moda? cosa ne pensi dell'H&S 150 f 2001 che mi ha consigliato birmanidelvento?
ricordo che la vasca è 120x52x52 e al momento monta un prizm della redsea.
grazie a tutti! :-))

vanadio79
08-10-2008, 10:32
Ciao ragazzi! grazie x i consigli!
VIC! :-D :-D :-D :-D mi sa che hai ragione!!!!!!! per fortuna so come farmi perdonare!!! #18 #18
Perchè lo skimmer sovradimensionato non va più di moda? cosa ne pensi dell'H&S 150 f 2001 che mi ha consigliato birmanidelvento?
ricordo che la vasca è 120x52x52 e al momento monta un prizm della redsea.
grazie a tutti! :-))

VIC
08-10-2008, 11:15
VIC! mi sa che hai ragione!!!!!!! per fortuna so come farmi perdonare!!!

E su questo sicuramente non ho dubbi!!! :-D :-D :-D

Lo skimmer che hai menzionato sicuramente và bene.

IL prizm per favore buttalo nel bidone della spazzatura........ :-D :-D :-D

VIC
08-10-2008, 11:15
VIC! mi sa che hai ragione!!!!!!! per fortuna so come farmi perdonare!!!

E su questo sicuramente non ho dubbi!!! :-D :-D :-D

Lo skimmer che hai menzionato sicuramente và bene.

IL prizm per favore buttalo nel bidone della spazzatura........ :-D :-D :-D

vanadio79
08-10-2008, 11:35
...E io che pansavo di farci una fioriera con il prizm! :-D :-D :-D
se no, lo metto nella ciotola dell'acqua dei gatti!!!! :-D :-D :-D
ok allora x il modello di schiumatoio! adesso mi metto a cercarlo!
grazie mille!!!!! ;-)

vanadio79
08-10-2008, 11:35
...E io che pansavo di farci una fioriera con il prizm! :-D :-D :-D
se no, lo metto nella ciotola dell'acqua dei gatti!!!! :-D :-D :-D
ok allora x il modello di schiumatoio! adesso mi metto a cercarlo!
grazie mille!!!!! ;-)