Entra

Visualizza la versione completa : Synodotis angelicus - Come procedere?

Arenile
28-09-2008, 19:29
Salve a tutti

Nell'acquario da 90 l, ho 3 Synodontis angelicus e dei Poecilidi.
Quando l'ho immersi, i primi erano piccoli e di egual misura all'ordine dei 2,00 cm. Adesso uno di loro è cresciuto sugli 8,00 cm, mentre un altro è sui 3,00 cm e l'ultimo sui 4,00 cm. A cosa è dovuta tale differenza?
Da notare che quello stante sui 3,00 cm sta nella tana con quello sugli 8,00 cm, a volte anche attorno ad essa, provocando, ma non sempre la reazione stizzita di quello sugli 8,00 cm, mentre quello sui 4,00 cm se ne sta in un'altra tana e sembra che tenda a divenire di proporzioni simili a quello sugli 8,00 cm. Che cosa significa tutto questo? Si è forse formata una coppia? Quello sui 4,00 cm è forse un'altra femmina per il fatto che se ne sta rintanata altrove? Anche se una volta v'entrò dentro la tana della presunta coppia per mangiare insieme a loro una rondella sbollentata di zucchina.
Eventualmente se si fosse formata una coppia, l'altra, sempre ammesso che fosse femmina che ruolo avrebbe?
C'è la possibilità che arrivino alla procreazione? Se si, a me sembra che le uova vengano incubate oralmente da parte della femmina. E' possibile? Anche con la presenza di altri pesci, seppur di non notevoli dimensioni, riusciranno entrambi a curare e difendere comunque la prole pari modo?
Grazie.

Buona Domenica per tutti

Arenile

Patrick Egger
29-09-2008, 13:28
Ciao ARENILE
sei sicuro che si tratta dell' angelicus?
è un pesce che diventa oltre i 25cm e inoltre per la sua territorialità non deve essere tenuto in una vasca da 90l!
Non ho mai sentito o letto che questa specie si sia riprodotta in acquario,allora non credo che i tuoi con 5-8cm lo vogliono fare in 90l !