Visualizza la versione completa : Il mio secondo acquario marino parte 2^ (il trasferimento)
sigmapower
28-09-2008, 17:42
Qui:http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=185808&start=15
ho inserito i dettagli della mia nuova vasca, passerò da 250lt lordi a 400lt lordi, l'illuminazione passerà da 7X39W T5 a 2X150WHQI+2x30W T8.
Ora il problema è rappresentato dal trasferimento di rocce, invertebrati e vertebrati nella nuova vasca; la nuova vasca dovrà occupare la stessa posizione della vecchia pertanto dovrò svuotare la vecchia vasca e successivamente posizionare la nuova.
Chi si fosse trovato nella mia stessa condizione potrebbe darmi dei consigli ?
sigmapower,
io ne ho già fatti 2 ( #06 )
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178726&highlight=fumata+bianca
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=117890&highlight=fumata+bianca
sigmapower
28-09-2008, 20:57
Grazie Perry, era proprio quello di cui avevo bisogno, ora quello di cui necessito è un mese di pazienza per la fabbricazione della vasca e di un altro acquariofilo della zona che possa aiutarmi in occasione del D-Day
sigmapower,
Auguri..dato che (purtroppo) ho fatto un po' di pratica, se hai domande fai pure ;-)
sigmapower
28-09-2008, 21:18
La mia principale preoccupazione è la salute degli invertebrati, vedrò di predisporre una vaschetta in modo da poterli ospitare per il periodo necessario al posizionamento della nuova vasca, le tue foto comunque mi saranno utilissime.
Ancora Grazie
guarda, io l'ho fatto da poco.
una o più vaschette con acqua del vecchio acquario per gli invertebrati e i pesci con pompette di movimento e riscaldatore.
una volta che metti al sicuro gli animali puoi muoverti anche abbastanza con calma,io ci ho messo una giornata e non ho avuto problemi o perdite.
prepara un bel po' d'acqua però, io passavo ad un litraggio superiore e ho messo quasi metà acqua nuoval...
ricky mi
29-09-2008, 16:29
fatto anchio 8 mesi fa circa...se hai un paio di vaschette con riscaldatore e pompe vai abbastanza tranquillo!!!!
io ci ho messo un giorno..e solo un pesce mi ha subito un po di stress,ha perso il coloro sul muso ma pian pianino lo sta recuperando!
calma mica tanto..a fine giornata gli animali in vasca ne risentono, anche se con riscaldatori ecc..nel limite del possibile far tutto il prima che si può..certo che una decina di ore ti vanno via, se devi fare proprio tutto..
vabbè, io per esempio ho iniziato la mattina alle 9 e per il pomeriggio era tutto fatto, saranno state nelle vasche 5-6 ore al massimo e non è successo niente.
nestle,
beato te.. io ho iniziato alle 9 e sono andato a mangiare una pizza alle 22 #06
vabbè, io sono passato da 240 a 300lt e la vasca nuova è difronte a dove era la vecchia. diciamo che sono stato fortunato... e poi ho fatto tutto da solo! i dolori alla schiena cmq li ho portati per diversi giorni.. #07
sigmapower
29-09-2008, 16:58
Diciamo che mi sono fatto una buona idea delle operazioni da eseguire, tra l' altro in occasione del cambio vasca monterò anche il reattore di calcio.
io fossi in te aspetterei una settimana per il reattore...
o almeno montalo ma non avviarlo, aspetta una settimana verifica che tutto gira bene che tutto si stabilizzi e poi accendi il reattore.
giangi1970
29-09-2008, 17:34
sigmapower, quando decidi avvisami..........Un po' di taniche e pompe te le porto io......dovrei rimediare anche un paio di vaschette e un'altro paio di braccia,che servono sempre!!!!!!
Cosi quando tocchera' a me non potrai rifiutarti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-) ;-)
Perry, nestle, ricky mi, Siete dei novellini........e il vino buono????
Un po' di cibarie per le,innumerevoli,pause????????
Un po' di sottofondo musicale????????
Mica viene bene senno!!!!!!!!!!!!!!!
sigmapower
29-09-2008, 19:06
giangi1970
Appena arriverà la vasca (ci vorrà un mese) ti avvertirò, aggiungerò alla lista qualche bottiglia di prosecco e preparerò il menù per la sera (pesce ?)
giangi1970,
prima di parlare guarda il topic, ed il salame che Sonia stava affettando durante il mio trasloco! -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |