PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario Caiman 60

Clyde70
04-09-2005, 22:59
Ciao a tutti, ho intrapreso da pochi gg. questa bellissima esperienza..dico bellissima xchè adoro gli animali in genere e quindi questi piccoli esserini.
Sono 2 gg. che ho avviato il mio acquario.. un Caiman 60 da 75l.
mi sorge xò un dubbio... nell'allestire il fondo con della ghiaia bianca penso di non averla sciacquata bene... cioè nella vasca noto con molto dispiacere che vi è nebbia.... riuscirò a vedere l'acqua limpida?... tra quanto? cosa devo fare?... non ditemi che devo svuotare tutto #26 !
anche xchè ho già messo le 2 capsule datemi nella confezione x accellerare il processo del filtro... qualcuno mi dà x favore dei buoni consigli!... :-))

marco1983
04-09-2005, 23:31
Ciao
Ho da poco allestito un acquario e ho avuto anche io la nebbiolina comunque dopo pochi giorni scompare :-))
Per far maturare il filtro devi aspettare un mesetto tenendo sotto controllo i valori dell acqua ph gh kh no2 no3 etc. #22
Non mettere pesci fino a che non è maturo il filtro ( io ci ho provato e ho perso 3 guppy su 6 -04 -04 )
Che altro dirti... #24 leggi molto sul forum e magari compra anche qualche libro.
Metti piante tipo anubias - Cryptocoryne e altre alterna sia acrescita lenta che veloce.
Comunque attendi anche altri pareri più autorevoli del mio :-)) :-))

magnum
05-09-2005, 01:01
Ti ha detto tutto marco :-))
Se non hai lavato bene la ghiaia allora dovresti rilavarla temo.
Se non hai messo niente oltre alla ghiaia non è poi un'impresa improba.

Clyde70
05-09-2005, 16:24
Grazie ragazzi... mi dispiacerebbe un po dover ripetere tutto -20 anche perchè oltre la ghiaia ho messo Fertil plant per le piante,Biodrops per disinfettare,e oltre le pastiglie il CYcle addittivo biologico che sto mettendo tutt'ora...
Oggi devo cambiare una parte dell'acqua mettendo l'osmotica perchè quella che ho messo subito era del rubinetto.
Pensate che cambiando l'acqua aiuti a far sparire la nebbiolina? Forse le mie domande saranno un pò infantili,ma io ho tutto da imparare e spero anche in un vostro aiuto...

marco1983
05-09-2005, 21:02
Personalmente io nel mio acquario ho deciso di non mettere nulla e di non cambiare nulla fino alla maturazione completa del filtro,aggiungo solo un pizzico di mangime i volta a settimana. :-))
L acqua non so se sia un bene cambiarla subito.
Per far partire l acquario io ho fatto cosi
1 mezza acqua di rubinetto biocondizionata e mezza di osmosi.
2 batteri liquidi
3 un pizzico di fertilizzante.
Ora da una settimana non ho aggiunto ne tolto niente e credo continuerò così fino alla maturazione del filtro :-)) :-))

Naturalmente correggetemi se sbaglio #19

Clyde70
05-09-2005, 22:53
Personalmente io nel mio acquario ho deciso di non mettere nulla e di non cambiare nulla fino alla maturazione completa del filtro,aggiungo solo un pizzico di mangime i volta a settimana. :-))
L acqua non so se sia un bene cambiarla subito.
Per far partire l acquario io ho fatto cosi
1 mezza acqua di rubinetto biocondizionata e mezza di osmosi.
2 batteri liquidi
3 un pizzico di fertilizzante.
Ora da una settimana non ho aggiunto ne tolto niente e credo continuerò così fino alla maturazione del filtro :-)) :-)) #19
Oggi ho cambiato il 20% dell'acqua della vasca,ed ho messo alcune piantine,come spero si possa vedere in foto(scusa la qualità,è stata fatta con un cellulare). #27 #27 ....pensi che sia troppo presto per aver messo le piante? Ho anche messo 2 pastiglie di CO2 per le piantine.
Dopo quanto tempo posso secondo te rilevare le caratteristiche dell'acqua?
Grazie anticipatamente buona serata.....

Alex Carbonari
05-09-2005, 23:47
clyde70... i cartellini sulle piante li tengono i negozianti... e se per caso le hai messe in vasca con i vasetti, ritirale su, levale dai vasi e pulisci le radici dalla lana... il veliero non mi piace... #13

Clyde70
06-09-2005, 00:04
clyde70... i cartellini sulle piante li tengono i negozianti... e se per caso le hai messe in vasca con i vasetti, ritirale su, levale dai vasi e pulisci le radici dalla lana... il veliero non mi piace... #13
....Già du sciu!!.... Bregungiaaa!!!!.... è solo per qualche gg.devo solo imparare i nomi dei defunti(Quelli non sono i cartellini delle piante ma le lapidi dei pirati del Galeone :-D :-D )tutto il resto e stato eseguito correttamente.
Riguardo al veliero.... non è un veliero ma un Galeone! A me piace! #19

Alex Carbonari
06-09-2005, 00:09
Riguardo al veliero.... non è un veliero ma un Galeone! A me piace!

de gustibus :-))

Clyde70
06-09-2005, 00:10
Riguardo al veliero.... non è un veliero ma un Galeone! A me piace!

de gustibus :-))
Esattibusss... :-))

Xander Cage
06-09-2005, 03:00
bellissimo cmq il galeone

marco1983
06-09-2005, 15:25
ciao.

Ho anche messo 2 pastiglie di CO2 per le piantine.

Anche io usavo le pastiglie di c02 ma non ho ottentuo grandi risultati ( il test permanente della askoll non rilevava nemmeno una minima quantità) leggendo nella sezione fai da te ho realizzato una co2 a lievito ora il test segna :-))

pensi che sia troppo presto per aver messo le piante

no :-))

Dopo quanto tempo posso secondo te rilevare le caratteristiche dell'acqua?

Io sarò pure seagerato ma fino a che il filtro non è completamente attivo eseguo i test ogni 2 giorni

Io toglierei il galeone e metterei pieta lavica e qualche altra piantina ;-)

marco1983
06-09-2005, 15:27
ops #12

Io sarò pure seagerato

ehm esagerato

metterei pieta lavica

ops pietra lavica

#12 sorry per gli errori

Clyde70
06-09-2005, 15:35
G razie per il bellissimo #22 #22 ... Oggi sono contenta perchè l'acqua della vasca e molto più limpida, avevi ragione tu marco(ciao Marco)... :-)

T.R.I.C
06-09-2005, 15:37
Ciao, Clyde volevo farti i complimenti bella Vasca e soprattutto bel Galeone :-))
Bravo o brava! saluti

franz88
06-09-2005, 16:29
leva il galeone e metti una radice.un acquario dovrebbe rispecchiare la bellezza della natura e di galeoni nel rio delle amazzoni non ne ho mai visti. #07 #07 #07

T.R.I.C
06-09-2005, 16:48
leva il galeone e metti una radice.un acquario dovrebbe rispecchiare la bellezza della natura e di galeoni nel rio delle amazzoni non ne ho mai visti. #07 #07 #07
daccordo che deve rispecchiare il più possibile il fondale reale, ma primo non è nel rio delle amazzoni e poi uno sarà pure libero di usare la propria fantasia no?... #28 (parere personale)
X me Clyde fai ciò che ti senti, dai spazio alla tua fantasia... l'inportante è che i pesciolini e le piante stiano sempre bene!(Ciao) -97c

franz88
06-09-2005, 16:53
il rio delle amazzoni è uno dei tanti esempi che si potrebbero fare di scampoli di natura da riportare fedelmente in acquario.se te li avessi fatti tutti ti avrei riempito una pagina.capito T.R.I.C?

T.R.I.C
06-09-2005, 17:00
Certo che sono esempi ma , se uno vuole usare la sua fantasia personale xchè no?
daltronde non mi sembra che Clyde abbia chiesto un parere sull'allestimento...Sbaglio? #24 Ciao

franz88
06-09-2005, 17:06
si può fare ma la fantasia non è reale.per quanto riguarda l'allestimento si cercano sempre di dare consigli anche se non espressamente richiesti, stà al destinatario decidere se metterli in pratica oppure no.è meglio un cosiglio in più che uno in meno.

Clyde70
06-09-2005, 20:01
Ciao a tutti ho appena finito di leggere le vostre opinioni,vorrei solo aggiungere che la foto che ho postato e semplicemente figurativa anche perchè la vasca stò iniziando ad allestirla da pochi gg.
Pertanto ciò che mi preme molto è di rendere un habitat il più salutare possibile per tutte le forme di vita(pesciolini e piante ecc..) che al più presto alloggeranno all'interno del mio nuovo acquario #36# #36# .
Per quanto riguarda l'oggettistica,penso che sia soggettivo e ognuno usa la propria fantasia a proprio piacimento.
Ringrazio chi mi ha fatto dei complimenti,e Sorrido :-)) a chi magari non piacciono le mie fantasie,l'importante è aiutarsi per le cose di primaria importanza -97c .

Ho fatto i test del PH e dei No2 risultati: PH=8.0 No2=mg/l 0.
Quali altri valori importanti e fondamentali devo verificare?
Grazie in anticipo....
PS Sono cmq una ...brava ...-28

Xander Cage
06-09-2005, 20:08
infatti cercate di non fare i bambini e scornarvi per un'opinione, ognuno si allestisce l'acquario come ca.....o vuole.
il galeone lo trovo bellissimo e poi clyde non ha chiesto il parere di nessuno riguardo all'allestimento
chi si fa i fatti suoi campa 100 anni, dice il proverbio
ph gh kh no2 no3

Clyde70
06-09-2005, 20:19
infatti cercate di non fare i bambini e scornarvi per un'opinione, ognuno si allestisce l'acquario come ca.....o vuole.
il galeone lo trovo bellissimo e poi clyde non ha chiesto il parere di nessuno riguardo all'allestimento
chi si fa i fatti suoi campa 100 anni, dice il proverbio
ph gh kh no2 no3
GRAZIE per le informazioni al più presto farò gli altri test. #28 ...

franz88
06-09-2005, 22:05
abbassa i toni xander cage.
controlla anche il ferro.per le piante è molto importante,se è in carenza si manifestano i sintomi sulle foglie nuove e sono più evidenti sulle piante a crescita veloce.vedrai che le foglie sono più chiare del normale con le venature scure.

marco1983
06-09-2005, 22:22
ehm io controllerei pure l' ammoniaca nh3 ;-) anche se per ora non dovrebbe essercene.

Clyde70
06-09-2005, 22:53
E come faccio a verificare Ammoniaca e ferro? Ci sono dei test appositi? Grazie

marco1983
06-09-2005, 23:11
Si :-))
Test per il ferro (fe)
Test per l'ammoniaca (nh3)

Clyde70
06-09-2005, 23:14
Si :-))
Test per il ferro (fe)
Test per l'ammoniaca (nh3)
Ti ringrazio come sempre sei gentile.

marco1983
06-09-2005, 23:42
#12 #12 #12 grazie #12

T.R.I.C
07-09-2005, 11:16
Ciao Clyde,.... scusate ma mi sembra di vedere che .... #12 #12 fà caldo..... #12 #12

franz88
07-09-2005, 13:21
ti consiglio quelli della jbl anche se sono un po' cari o comunque a reagente liquido.
NON prendere assolutamente quelli a striscia facendoti ingannare dal prezzo basso,perchè valgono molto meno di quello che costano.

Clyde70
07-09-2005, 16:17
ti consiglio quelli della jbl anche se sono un po' cari o comunque a reagente liquido.
NON prendere assolutamente quelli a striscia facendoti ingannare dal prezzo basso,perchè valgono molto meno di quello che costano.
Ciao grazie del consiglio, ma cosa sono e a cosa servono jbl?

Clyde70
07-09-2005, 16:22
Ciao Clyde,.... scusate ma mi sembra di vedere che .... #12 #12 fà caldo..... #12 #12
Ciao T.R.I.C... Caldo??? #07 #07 A me sembra che fuori ci sia una temperatura bassa!!!! Bye

T.R.I.C
07-09-2005, 16:32
Ciao T.R.I.C... Caldo??? #07 #07 A me sembra che fuori ci sia una temperatura bassa!!!! Bye
fuori c'è la temperatura bassa , ma nel forum pareva di no! #12 #12 :-)
BYE_BYE

Clyde70
07-09-2005, 16:55
Probabilmente ci sono le temperature sballate nel forum... di certo posso dirti che le mie temperature sono apposto e che sono semplicemente una persona educata...ciao

T.R.I.C
07-09-2005, 17:05
Probabilmente ci sono le temperature sballate nel forum... di certo posso dirti che le mie temperature sono apposto e che sono semplicemente una persona educata...ciao
Vi chiedo scusa scherzavo! -56 .Ciao

franz88
07-09-2005, 20:18
la jbl è una ditta che produce prodotti per acquari,non solo test e sono molto validi anche se costano un po'.per farti un'idea il test del ferro della jbl a brescia costa 14€ quello dei po4(fosfati)idem,no3 19.50€... sono cari ma valgono tanto oro quanto pesano.

Clyde70
07-09-2005, 23:20
la jbl è una ditta che produce prodotti per acquari,non solo test e sono molto validi anche se costano un po'.per farti un'idea il test del ferro della jbl a brescia costa 14€ quello dei po4(fosfati)idem,no3 19.50€... sono cari ma valgono tanto oro quanto pesano.
grazie del consiglio... ma questi test devo farli subito? e con qale periodicità vanno eseguiti?
Volevo anche sapere se le piante che ho messo dentro la vasca siano compatibili tra di lioro e ai valori attuli di ph(8.0:Cabomba Caroliniana,Anubias Barteri,Cryptocoryne Beckettii,Egeria Densa.Grazie