PDA

Visualizza la versione completa : Strano comportamento Corydoras

ovodda
28-09-2008, 13:17
Salve a tutti; sono un paio di giorni che sto notanto un comportamento strano nei miei Corydoras.
In pratica uno siè posizionato in un angolo della vasca e gira continuamente su se stesso sul fondo quasi fosse matto; l'altro invece staziona sul fondo sotto un pezzo di legno che ho aggiunto.
Il resto della popolazione vive tranquilla e beata. Sinceramente la cosa mi sta preoccupando un pò anche perchè ad osservarli bene i due Cory sembrano diventare giorno per giorno sempre più rossi.

i valori rilevati or ora sono i seguenti
PH: tra 7.6 e 8.0
KH: 6° d
GH: tra 6 e 10°d (più tendente al 10)
NO3: 25mg/l
NO2: tra 1 e 5 mg/l (più tendente ad 5)
temperatura: 25°

consigli?
pensavo di cambiare un pò d'acqua e sifonare il fondo ma prima vorrei sapere da voi se sia utile farlo.

Adam
28-09-2008, 13:21
i nitriti devono essere a 0 e comunque mai più di 0,3mg/l.
e sono velenosissimi.

dato che nella tua vasca sono sopra 1 mg/l. addiruttura 5mg/l. i tuoi pesci si stanno avvelenando,devi subito fare un cambio d'acqua del 40% almeno,con acqua uguale a quella dell'acquario,o meglio porta tutti i tuoi pesci al negozio e riprendili quando l'acquario starà apposto.

da quanto l'hai avviato?

dovrebbe passare almeno un mese tra l'avvio e l'introduzione dei pesci.

ovodda
28-09-2008, 13:26
sicuramente il mese è passato.....come acqua utilizzo acqua d'osmosi.
per il momento il 40% d'acqua mi è difficile cambiarlo (negozio chiuso oggi).

se provo con un biocondizionatore?
(per la cronaca ho cmq sifonato il fondale)

Adam
28-09-2008, 17:18
non penso che ti aiuterà il biocondizionatore.

miccoli
28-09-2008, 17:46
con gli no2 da 1 a 5 preparati al funerale dei tuoi pesci

ovodda
28-09-2008, 17:53
ho cambiato l'acqua e ora il NO2 è tra 0 e uno, i pesci sembrano tutti stare in salute tranne il solito corydoras che gira su sè stesso come impazzito #19

sto cercando di capire da cosa possa dipendere l'aumento dell'No2 ma non so dove sbattere la testa. #17

Aredhel
28-09-2008, 18:16
NO2: tra 1 e 5 mg/l (più tendente ad 5)

ma sei sicura?utilizzi le striscette per misurare i valori?
ho cambiato l'acqua e ora il NO2 è tra 0 e uno

la differenza che intercorre tra 0 e 1 potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte dei tuoi pesci. non riesci ad essere più precisa sui valori?

Adam
28-09-2008, 18:18
gli no2 ci sono quando i batteri nel filtro non ci sono.

Misato88
28-09-2008, 19:18
per prima cosa che cory sono? ce ne sono alcuni che al ph 8 non si abituano proprio per niente.

No3 a 25mg/l per i cory sono alti, sarebbe meglio se fossero inferiori a 10, No2 a 1mg/l sono ALTI, è ovvio che stiano male ma mi sa che tu stia usando i test a striscette che sono poco precisi.. compra quelli a reagente e poi facci sapere...

fai un nuovo cambio di acqua per abbassare nitriti e nitrati.

Io tenterei di abbassare il ph almeno a 7/7,5 perchè 8 è alto per i cory... che altri pesci hai?

ovodda
28-09-2008, 21:52
andiamo per ordine!
intanto sono uomo e non donna :-))

utilizzo le striscette tetra che rilevano 6 parametri

per i batteri sto usando regolarmente un attivatore batterico della shg e il filtro ha spugne, carbone attivo, cannolicchi e torba.

come altri pesci ho 2 ancistrus, 7 cardinal che ho ripreso e 6 Gymnocorymbus ternetzi.

i due corydoras sono bianchi, quasi trasparenti con una zona più scura a ridosso delle branchie.

inizia a dare segni di cedimento anche l'altro.

all'attuale rilevazione sempre con le striscette i valori sono i seguenti
PH: tra 6.8 e 7.2 (più vicino a 7.2)
CL2: 0 mg/l
KH: tra 10° d e 15° d (più vicino al 15)
GH: 8° d
NO2: 0 mg/l
NO3: 25 mg/l

Adam
28-09-2008, 22:07
allora le striscette non danno risultati attendibili quindi meglio se usi i test a reagente liquido.

il carbone attivo non serve nel filtro sempre,ma solo per levare i residui di medicinali dopo una cura o il colore ambrato dato da legni o torba.

l'acquario inoltre dovrebbe essere 74 litri lordi(penso)e quindi di litri netti ce ne staranno circa 65 penso.

e i pesci sono un po' troppi.

per cercare di salvare i pesci ora penso che devi continuare a fare cambi d'acqua piccoli ma frequenti,per aspetta gli esperti per sapere se è giusto.

ovodda
28-09-2008, 22:50
tieni conto che ho 20kg di sabbia come fondale.
per quanto riguarda i cambi d'acqua sto cambiandone circa 5 lt al giorno in più riprese.

Aredhel
29-09-2008, 11:23
ovodda, come ha fatto il ph a passare da 8 a 6,8?
20kg di fondo mi sembrano un pò troppi..comunque..i cory di che specie sono?dici che sono bianchi, dunque sono albini?i cambi con che acqua li fai?

ovodda
29-09-2008, 21:41
allora per far scendere il ph ho fatto cambi di acqua frequenti e cambiato la torba inserita nel filtro. ho appena controllato i valori e sono stabili, anzi il ph ora si è stabilizzato sui 7.2.

non trovo foto dei miei cory cmq si credo siano albini; uno sembra essere tornato a stare bene, l'altro continua a girovagare sul fondo e a girare vorticosamente su sà stesso. gli altri pesci non sembrano avere problemi.

quelli che ho io sono molto simili a questo
http://www.inseparabile.com/pesci/coridona.htm

diciamo che è molto simile al corydoras aeneus

sinceramente non so proprio cosa possa essergli preso

Adam
29-09-2008, 22:41
probabilmente sono corydoras aeneus albini.

secondo me si comporta in quel modo perchè è stato intossicato dai nitriti troppo alti.

anche se sono rosati, il fatto che hai detto all'inizio che diventavano sempre più rossi non era buono.

ovodda
29-09-2008, 23:38
ok, possibile soluzione?
ho notato poi che col buio quello indiavolato sembra leggermente calmarsi....

che faccio?

Misato88
30-09-2008, 01:15
all'attuale rilevazione sempre con le striscette i valori sono i seguenti
PH: tra 6.8 e 7.2 (più vicino a 7.2)
CL2: 0 mg/l
KH: tra 10° d e 15° d (più vicino al 15)
GH: 8° d
NO2: 0 mg/l
NO3: 25 mg/l

io farei un cambio di acqua per abbassare i nitrati