Entra

Visualizza la versione completa : Pesci...

Fabios
28-09-2008, 12:15
Dunque eccomi di nuovo qui a postare per l'ennesimo problema...Ieri sera, ho preso i pesci per l'acquario da 40 l (10 Trigonostigma heteromorpha, 2 Corydoras aeneus e 1 Ancistrus temminckii) e quando ho inserito i pesci uno dei Trigonostigma nuotava male, era isolato e sembrava intontito. All'inizio pensavo che fosse solo shoccato per il cambiamento d'ambiente ma in realtà credo stesse male già prima che lo prendessi, perché anche mia mamma (che mi ha aiutato a inserirli) si era accorta che già al negozio era così. Poi stamattina l'ho trovato accasciato sul sul substrato: era morto poveretto. I pesci prima di inserirli gli ho abituati gradualmente con un quarto di bicchiere ogni 5 minuti per 7 volte. L'acquario è in funzione da 2 settimane e mezzo circa e i valori dell'acqua erano a posto. La vegetazione non è ancora molto fitta perché le piante le ho prese solo mercoledì. Forse è il mio acquario che ha fatto morire il povero Trigonostigma?

|GIAK|
28-09-2008, 12:30
Fabios, se stava un po male gia da prima, era meglio non prenderlo forse... cmq siache vuol dire che i valori sono a posto? quali sono? inoltre, hai fatto ben maturare l'acquario? mi sembra un po poco il tempo che hai lasciato passare, cmq sia a mio parere hai messo troppi pesci contemporaneamente, era meglio inserirli a piccoli gruppi lasciando passare un po di tempo per non caricare troppo il filtro, inoltre, sai che l'ancistrus viene su bello grosso? #23

cmq compila bene il profilo ;-)

Fabios
28-09-2008, 12:38
I valori sono a posto, nel senso che il ph non è troppo acido (6.0/6.5), i nitriti sono a 0 e i nitrati bassi. L' Ancistrus per il momento è piccolino. Comunque per ora sembra andare tutto a posto...

|GIAK|
28-09-2008, 12:47
Fabios, ti richiedo cortesemente di compilare la descrizione del profilo... cmq il gh ? il kh? come ottieni quel ph? insomma dicci tutto sul tuo acquario (dai un'occhiata al mio profilo per farti un'idea) ;-)

Fabios
28-09-2008, 13:12
Ho compilato il profilo, la foto non l'ho fatta perché ho paura che il flash possa dare fastidio ai pesci. L'acqua l'ho trattata con sera nicrtivec e sera aquatan

Ophelia
28-09-2008, 13:28
A prescindere dal fatto che il filtro sia ben avviato o meno, i pesci vanno inseriti gradualmente e non tutti insieme.

Fabios
28-09-2008, 13:30
Il fatto è che il negoziante mi ha messo i trigonostigma tutti nello stesso sacchetto...poi adesso i cory stanno perlustrando il vetro muovendosi veloci...è normale?

Federico Sibona
28-09-2008, 13:35
Fabios, penso che il flash possa dare un po' fastidio ai pesci, ma non più di un fulmine durante un temporale in natura. Comunque le migliori foto si fanno senza flash, con acquario illuminato, ambiente buio e fotocamera ben stabile (cavalletto o appoggiata su qualcosa di altezza opportuna) ;-)
Facci sapere con che acqua hai riempito la vasca ed i valori completii dell'acqua stessa.

|GIAK|
28-09-2008, 13:36
Fabios, forse non hai capito, dovevi prendere i pulitori e inserirli, aspettare 3-4 giorni e inserire 5 trigonostigma, aspettare qualche altro giorno e inserire gli altri... cmq hai già avuto il picco di no2? come ottieni quei valori? usi acqua di rubinetto? acqua d'osmosi? impianto co2? #24

Fabios
28-09-2008, 15:54
Comuque sì ho già avuto i picco di no2 e il negoziante mi ha detto di fe un cambio di 5 l ogni 2 giorni e di trattare l'acqua con sera nictrivec e infatti ora i valori sono posto. L'acqua è quella del rubinetto. Grazie Federico per il consiglio ^^.

|GIAK|
28-09-2008, 21:06
Fabios, fai un cambio di 5lt ogni due giorni? #24 furbo però il negoziante, ti ha dato i pesci subito ma per non rischiare ti ha detto di fare cambi ravvicinati #24

cmq , secondo me dovresti levare l'ancistrus e magari portare i cory a 5 visto che son pesci da branco... per il resto, grazie per aver compilato subito il profilo, e cerca di aggiungere qualcosa sull'illuminazione e sul filtro ;-)

Fabios
29-09-2008, 20:07
Va bene grazie per il consiglio...

nucerad55
29-09-2008, 20:49
Ciao,
se il poveretto stava male al negozio è sicuramente qualche malattia che si è portato dietro, era solo questione di tempo, se già in negozio stava male e magari non è stato curato non può essere stata colpa tua.

Fabios
30-09-2008, 21:32
Sì l'ho notato, comunque ora noto che 2 stanno isolati e come spengo il neon si uniscono agli altri...potete darmi una spiegazione? O forse snno isolati perché la notte hanno "combattuto"? ' possibile questa ipotesi?