PDA

Visualizza la versione completa : p. hepatos

fabiofrancy
28-09-2008, 01:45
ciao ragazzi... finalmente ho spopolato la mia vasca dai pesci consigliati dal mio negoziante (gomphosos e frenatus) e finalmente ora ho in vasca da 160 lt netti n. 1 zebrasoma flavescens piccolino, n. 1 splendidus e una bavosa... oggi mi hanno regalato un hepatos piccolissimo..sarà circa di 2 cm. E' bellissimo e timidissimo.. appena l'ho inserito però si è nascosto dietro la koralia 4 e ogni tanto fa su e giù nell'angolo della vasca. Lo zebra non lo fila neanche quindi secondo voi si tratta di timidezza e ambientamento? Ho visto che il granulato fatica a mangiarlo perchè troppo grosso quindi gli ho dato l'artemia ma non ha mangiato molto.. ha speluccato diciamo. Secondo voi è questione di giorni?? :-)

Alessandro Falco
28-09-2008, 03:17
hai fatto proprio bene a togliere il frenatus...

meglio un hepatus no?

senza parole...

***dani***
28-09-2008, 10:08
azz... togli hepatus e flavescens...

guarda cosa vorrebbero diventare...

hepatus: 31 cm http://www.fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=6017&genusname=Paracanthurus&speciesname=hepatus
flavescens 20 cm http://www.fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=6018&genusname=Zebrasoma&speciesname=flavescens

fabiofrancy
28-09-2008, 12:23
Questa vasca non è definitiva... li potrei far crescere in previsione dell'arrivo della vsca nuova no?!? volevo solo sapere se è normale che l'hepatos così piccolo si adatterà o no... mi sembra stratimido e volevo sapere se è questione di giorni o no... tutto qua!! il flavescens ho intenzione di toglierlo perchè è troppo territoriale... l'hepatos è piccolo solo 2 cm...

Pfft
28-09-2008, 12:45
fabiofrancy, potrebbe adattarsi , ma spesso quelli così piccoli muoiono..

fabiofrancy
28-09-2008, 12:52
bhè... spero proprio di no!! purtroppo me l'hanno regalato... se ne sta nascosto dietro la koralia... stanotte è uscito e ha fatto il giro vasca ma ora è nuovamente dietro la pompa.. non so!!! non saprei neanche come dargli da mangiare visto che se ne sta imboscato... ieri ho dato l'artemia... ma non credo sia riuscito a mangiarla.. speriamo nei prossimi giorni! :-(

blasquez76
28-09-2008, 13:43
Come dice mastro Pfft...gli hepatus piccolissimi, di quella taglia insomma, sono fortemente sconsigliati da acquistare....la maggior parte vengono pescati col cianuro e dopo poco tempo muoiono!!! Incrociamo le dita insieme e speriamo che sia un'eccezione il tuo... ;-) Cmq per la prossima volta, certi pesci prova a prenderli più grandicelli e accertati dal negoziante che mangino senza alcun problema!!!
Ciao,
Luca

fabiofrancy
28-09-2008, 13:55
ciao Luca... lo so... hai ragione.. ma me l'hanno regalato.. è così piccolo che mi fa una tenerezza immane!!! ho paura che se dopo qualche giorno non mangerà credo proprio che farà quella fine...bè.. spero caldamente di no ma come dici tu credo proprio che sia andata così.. lo avranno avvelenato ... p.s ho pescato anche il frenatus sempre con il tuo metodo!!! ha funzionato alla grande!!! ha abboccato al primo amo!!!! dacchè era piena la vasca ora mi è rimasta solo una bavosa, uno splendidus e un flavescens.. e da ieri ho dentro anche sto minuscolo hepatos.. il flavescens mi sembra enorme a confronto degli altri pesci...

blasquez76
28-09-2008, 16:41
Hai fatto benissimo a levare il frenatus...penso che ti bloccasse ogni altro inserimento!!! Un pò come fa da me il clarkii... #07
Speriamo bene per il piccolo hepatus, sarebbe tristissimo veder morire un piccolino del genere....
Tienici al corrente su come evolvono le cose.
Salutoni da Luca