Entra

Visualizza la versione completa : Acqua ossigenata e piante

Water_Land
13-03-2005, 18:28
Tempo fà ho letto un articolo che parlava degli effetti positivi dell'acqua ossigenata sulla crescita delle piante in acquario.
-05
La cosa mi aveva stupito parecchio..chiedo a voi esperti se ti tratta di una notizia infondata o se effettivamente l'acqua ossigenata ha effetti positivi sulle piante e limita la crescita delle alghe in acquario

ciao

Simo
13-03-2005, 18:33
l acqua ossigenata serve per eliminare le alghe,non stimola le piante.

http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2399

ooohhh
13-03-2005, 23:55
Dato che ho un problema di alghe nere a pennello come quello riportato sul forum di aquaplanta, volevo sapere a quanti volumi o cmq in che concentrazione deve essere l'acqua ossigenata nella diluizione usata (1ml ogni 4 litri).

crypto
14-03-2005, 00:13
se hai alghe nere devi cercare di abbassare i nitrati e i fosfati

qualsiasi altra cosa che fai e' palliativa

ooohhh
14-03-2005, 00:45
Il motivo era dovuto ad una netta potatura (direi eccessiva) che mi ha fatto balzare i nitrati alle stelle. Dopo avere fatto consistenti cambi d'acqua ed aver ristabilito l'equilibrio in vasca, la proliferazione di alghe si è arrestata ma sono rimaste sulle anubias delle alghe nere a pennello che non spariscono.
Detto questo, ripropongo la questione:
a quanti volumi o cmq in che concentrazione deve essere l'acqua ossigenata nella diluizione usata (1ml ogni 4 litri)?
;-)

mapi64
14-03-2005, 02:06
Calma, calma, calma ...
NIENTE ACQUA OSSIGENATA IN VASCA !!! E' tossica per i pesci.
E' invece possibile fare un trattamento in una soluzione di acqua ossigenata al 5% a piante FUORI dalla vasca; personalmente ho ripulito del muschio di Giava immergendo il pezzo di legno con il muschio per 6 ore nella soluzione e poi risciacquandolo molto, molto, molto bene sotto acqua corrente.
Il trattamento, quindi , si presta fondamentalmente per piante messe su legni e rocce.

francesco-av
14-03-2005, 02:09
le alghe sulle anubias di solito si formano sulle foglie vecchie,potale cosi stimoli la crescita di foglie nuove

ooohhh
14-03-2005, 14:41
Ok, vado e tolgo le foglie "infestate".
Grazie #36#

ste87
18-06-2006, 19:30
aaa

ste87
18-06-2006, 19:37
Tempo fà ho letto un articolo che parlava degli effetti positivi dell'acqua ossigenata sulla crescita delle piante in acquario.
-05
La cosa mi aveva stupito parecchio..chiedo a voi esperti se ti tratta di una notizia infondata o se effettivamente l'acqua ossigenata ha effetti positivi sulle piante e limita la crescita delle alghe in acquario

ciao
Attento perchè l'acqua ossigenata nn favorisce le piante, anzi, diminuisce la concentraz di co2...

vivabrazil
19-06-2006, 06:03
si tratta di un intervento estremo ....e comunque da non consigliare a chi non ha la mano....

io ho usato una siringa con 10 ml per 60 litri sui talli dell piante infestate e l'effetto è stato immediato....è stato più complicato per la glossostigma che ho dovuto trattare fuori dall'acquario.

ho tre articoli del forum brasiliano http://www.forumaquario.com.br/
se vi interessano....

nessuna tossicità per i pesci seguendo le dosi ...avendo pazienza ....e senza dissolvere in acqua

max