PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione di base

nique
27-09-2008, 13:17
Quali sono le operazioni di manutenzione di base da effettuare su un acquario?
Ci sono operazioni con cadenza settimanale, mensile, ecc?

Grazie! :-))

nique
27-09-2008, 14:03
Le operazioni base dovrebbero essere queste (correggetemi)..

- Ogni 15gg sciacquare il filtro (spugna) con acqua dell'acquario
- Ogni mese sciacquare il filtro biologico con acqua dell'acquario
- Ogni mese sostituire 20% d'acqua (e aggiungere biocondizionatore e attivatore batterico)
- Ogni 4/5 mesi feritlizzare il fondo

E' corretta questa procedura di manutenzione?

Adam
27-09-2008, 14:19
io cambio l'acqua una volta a settimana il 10% e il filtro a meno che l'acqua in uscita dalla pompa non diminuisce non lo pulisco mai.
faccio bene?

milly
27-09-2008, 14:30
E' corretta questa procedura di manutenzione?
non proprio :-)
premesso che non ci sono regole fisse perchè ogni vasca ha esigenze e caratteristiche che possono essere molto diverse tra loro.

- Il filtro meccanico va pulito quando necessario, quindi se molto sporco o se noti che il flusso dell'acqua è molto rallentato, può accadere ogni 15gg come ogni mese o più;
- il filtro biologico non va assolutamente sciacquato ogni mese, al massimo (solo se necessario) una volta all'anno ma io i filtri biologici mi dimentico di averli, nel senso che non ricordo l'ultima volta che li ho toccati;
- i cambi parziali in genere vanno effettuati ogni settimana (10-15%) o ogni 2 (15-20%) il biocondizionatore ti serve solo se usi acqua di rubinetto e l'attivatore batterico solo se hai effettuato una manutenzione approfondita;
- "Ogni 4/5 mesi feritlizzare il fondo" troppo generico, dipende da vasca a vasca