Visualizza la versione completa : CONDUTTIVITA' TDS
ciao a tutti1Stamane passando da un acquariofilo mi ha fatto vennire foreti dubbi sul corretto utilizzo del conduttivometro tds per impianti di osmosi!Io sapevo che più è basso il valore che fuoriesce dall'impianto e più è ottimale l'acqua da utilizzare nel marino sia per i rabocchi che per i cambi periodici (il mio TDS porta come valore all'uscita dell'impainto di osmosi 0,03!!!)!Lui ivece mi ha riferito che non è assolutamente buono quel valore (tant'è che miscela acqua osmotica con normale acqua del rubinetto, portando il valore del TDS a 0,70!!!!!) Chi ha ragione??Gentilmente aiutatemi altrimenti non so come comportarmi più con l'impianto di osmosi!!!!Ah, dimenticavo quando va cambiata la membrana??Io credevo, ma ormai non ne sono più sicuro, quando nonostante il cambio semestrale dei filtri (ne ho 3 più uno che elimina gli odori) il TDS portava un valore superiore a 0,30!!ma visto ciò che mi ha riferito questo tizio... #07
Grazie a tutti
Ciao ;-)
***dani***
27-09-2008, 13:44
il TDS dovrebbe essere 0 in uscita, tollerabile fino a 2-4.
Presumo che il tuo 0,03 sia equivalente al 3 che dico io.
Mischiare poi con acqua di rubinetto io non lo farei mai.
***dani***
27-09-2008, 13:44
parlo per sps non per molli che possono tollerare anche valori maggiori
dommy74, dipende a cosa gli serve l'acqua...
Puo' darsi che a lui serve acqua con quel valore.
No, lui prepara la'cqua con quei valori 50#70 per tenere sia pesci marini nonchè invertebrati e tra poco coralli!!!Ma sbaglio o per una cura ottimale dell'acquio i valori dell'acqua osmotica , per allevare coralli, pesci e mantenere bassi i valori di fosfati è necessario avere un valore basso di acqua osmotica? (il mio misura intorno a 0,03!!)
Grazie delle risposte se confermate quanto pernso io credo che deluciderò anche questo amico che ha un negozio di acquariofilia!!
Ciao ;-)
dommy74, per fare acqua a 50#70 preferisco non farla, troppo alti come valori.Magari i molli è riuscito anche a tenerli, ma con gli sps farà parecchi fatica ad avere poi una gestione dei carbonati corretta.IO credo che debba essere prossima allo zero
dommy74, hai un misuratore che misura 0,03 ?? Mi suona strano...
A quel punto se usa acqua di rubinetto risparmia anche ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |