Visualizza la versione completa : aiuto per chaetomorpha
ragazzi.. ho inserito della chaetomorpha in un refugium... illuminato con un hqi da 150 watt 10000k. me l'hanno spedita da londra.. ed è stata 3 giorni in viaggio... ora dopo un giorno dall'inserimento noto qualche filo di "spaghetto" bianco... è normale?? si deve ancora assestare??? qualcuno con un pò di esperienza nel caso può darmi delle dritte su come allevarla??
grazie
ALGRANATI
27-09-2008, 12:36
ikarj, c'è poco da spiegare.....luce e nutrienti ......i fili bianchi potrebbero essere dovuti al viaggio.......non puoi fare nulla......l'unica cosa ....ma non sono sicuro....150 w magari sono parecchi ma penso che gli facciano solo bene #24
illuminato con un hqi da 150 watt 10000k.
abbasserei i wat e metterei una gradazione più bassa.
ho questo riflettore.. e vorrei continuare a usarlo... :-) non credo che possa essere un problema la troppa luce... tra l'altro ci illumino anche delle piante di mangrovie e abbassando i watt sarebbe poco per loro... :-P
ALGRANATI
27-09-2008, 13:20
ikarj, già ma le mangrovie sono piante ....la cheto è un alga ;-)
nessuno illumina la cheto con i 150 watt?????????????
stai così allora...vedrai che si riprende....occhio solo che con tanta luce lei ciuccia tanto per crescere.
ogni tanto girala in modo che prenda luce da tutte le parti e la mantieni pulita.
[quote]
illuminato con un hqi da 150 watt 10000k.
abbasserei i wat e metterei una gradazione più bassa.[/quote
Anche a me è arrivata con qualche filo bianco, privo di clorofilla (mancanza di luce..), la mia è illuminata 24 h con 5w sui 4700K, luce pressocchè gialla e 12 ore alterne al foto della vasca con altri 18w 10000K, sta da Dio, solo un po' di corrente, cresce come una mucca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |