PDA

Visualizza la versione completa : Resine rimuovi PO4 e NO3 quali le migliori???

SuperPippo's
27-09-2008, 09:56
Ho visto che esistono molte resine x rimuove sia i Po4 sia gli NO3

volevo sapere da chi le ha usate quali sono le migliori e se ci sono anche resine rigeneranti( quelle con bangno in salamoia) anche per uso in acquario -28d# -28d#

|GIAK|
27-09-2008, 13:01
ma perchè vuoi usarle? che problemi hai? sai che se non risolvi il problema dovrai usarle a vita? #24

cmq compila il profilo!!! ;-)

SuperPippo's
27-09-2008, 21:42
problemi nellevasche abitate i valori sono giusti

non diciamo cavolate che si dovranno usare x sempre.... :-D :-D :-D

è solo che avevo letto che esistevano resine rigeneranti e volevo sapere quali erano
Possibile che nessuno le ha mai usate????

il profilo non so come si sistema non sono un asso col pc #18 #18 #18 #13 #13 -28d# -28d#

Giuseppedona
27-09-2008, 22:10
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=92_95&products_id=4239&osCsid=2f2b22822cb6a7835abe2ddcdbc17641
;-)

Federico Sibona
27-09-2008, 22:25
problemi nellevasche abitate i valori sono giusti
Non ho capito cosa intendi.
Comunque quoto |GIAK|, finchè è possibile è meglio tenere bassi quei valori con metodi più naturali e capire cosa c'è nella gestione che non va ;-) [/u]

SuperPippo's
28-09-2008, 08:30
Giuseppedona, grazie del link
sono rigenerabili con sale??
Federico Sibona, si ma m sevono x una vasca di avannotti di 50l dove i valori non sono sempre ideali -28d# -28d# -28d#

Giuseppedona
28-09-2008, 10:03
Giuseppedona, grazie del link
sono rigenerabili con sale??
Ci sta scritto "NitratiStop può essere rigenerato semplicemente con sale dacucina"

E comunque quoto l'intervento di Federico ;-)

|GIAK|
28-09-2008, 13:24
scusa, ma puoi spiegarmi perchè ho detto una cavolata? fammi capire, se tu hai l'acqua piena di no3, generato dal fatto per esempio che metti troppo cibo (un esempio) e usi le resine anti no3, se non riduci le quantità di cibo, quindi il carico organico, quando togli le resine, ti si ripresenterà il problema... almeno che tu non trovi la causa (troppo cibo) e la elimini (riduci la quantità di cibo) .... #24 #24

ora capisco perfettamente che è un settore in cui non sono molto ferrato, specialmente perchè non le ho mai usate... quindi la mia teoria (venuta fuori solo da letture qui sul forum) può esser sbagliata, ma vorrei capire perchè #24 #24

modifica: il proflilo lo modifichi cliccando sul tasto "profilo" che trovi in alto nella barra blu... li c'è lo spazio per mettere la descrizione dell'acquario e in basso pure una foto ;-)

bubba21
28-09-2008, 13:32
Ha ragione Giak.. Se non risolvi il problema a monte lo avrai per sempre..

Io ho usato nitratistop dell'askoll mi sembra per due tre giorni con l'acquario avviato da un mese per abbassare i nitrati decisamente troppo alti e poi basta, tolto e mai rimesse..

SuperPippo's
28-09-2008, 16:30
|GIAK|,
ti rispondo ancora le vasche hanno valori giustisono avvuiate una da 3 anni e latra da 1 e qulcosa e non ho mai usato resine

hai ragione che dovrei trovare la causa troppo cibo cambi non regolari... questo potrebbe andrebbe bene se queste sante resine le dovre utilizare in una vasca allestita...

Ma mi servono per una vacshetta di circa 50L con fitro ad aria ( solo x ora) dove faccio crescere degli avanoti dove anche sifonando il fondo ,cambiando 5L di acqua a giorni alterni ho sempre valori x me troppo alti di po4 e no3
ed ecco qua che mi verebero in aiuto :-D :-D le resine
Se voglio far crescere bene i piccolin e non fare un cimitero acquatico non posso diminuire il cibo naupli e liofilizato

Spero di essermi spiegato bene #24 #24 #24

bubba21, ma mi spieghi xche hai usato il nitrate stop dopo 1 mese #24 #24 bastava lasciar maturare il tutto senza mettere pesci x un atro po e il filtro avrbbe fatto il suo dovere :-)

bubba21
28-09-2008, 19:27
Pesci non ne avevo.. Perchè avevo paura delle alghe, niente di più.. Ho preferito abbassarli subito (erano a 50ppm) e in due giorni li ho portati a 15ppm.. Niente di più..

|GIAK|
28-09-2008, 21:41
superpippo's adesso capisco perchè vuoi usarle, e capisco perchè cerchi delle resine rigeneranti (visto che devi usarle per lunghi periodi se non per sempre)
capisco che non le userai negli acquari ma solo in quello d'accrescimento e capisco che forse non è il caso di moderarsi con il cibo quindi bisogna trovare un altro metodo (cambi d'acqua ravvicinati ma non troppo e in casi estremi resine)

ma non capisco ancora perchè mi hai detto:
non diciamo cavolate che si dovranno usare x sempre....

#24 #24

sarò tonto, ma proprio non lo capisco....

SuperPippo's
29-09-2008, 10:23
bubba21, se si ha un acquario con sole piante e dovessero formarsi x sfortuna alghe basta lasciare stare la vasca x qualche settimana e le alghe spariscono da sole in berve tempo testato e provato da me + volte :-)

|GIAK|, cretamente non vanno usate x sempre in aquario si possono beniossimo uasare come del normalisimo carbone in acquario ma diiamo quasi x sempre in vasche di accresscimento -04 -04

TuKo
29-09-2008, 11:47
Quasi tutte le resine(direi la loro totalità) lavorano a scambio ionico.Questo vuol dire che si prendono un qualcosa ma ridanno anche altro(altrimenti che scambio sarebbe??).

Superpippo non sarebbe meglio aumentare la percentuale dei cambi???può darsi che i 5 litri siano un pò pochini sui 50 della vasca.

scriptors
29-09-2008, 13:38
quoto TuKo, per quello che ho avuto esperienza, ho usato una volta le resine JBL per i PO4

funzionano perfettamente mantenendo i valori dei PO4 il minimo indispensabile per le piante (da quanto ricordo non scendono oltre gli 0,5 mg/l) ... purtroppo mi hanno alterato KH e/o GH (dovrei andare a rileggermi il topic in questione) ... e mi è rimasto il dubbio che abbiano alterato solo le 'misurazioni dei test' e non l'effettivo KH e/o GH ... che già andrebbe meglio in caso di riutilizzo

oltre le sempre possibili 'problematiche' dovute a incidenti di percorso (classico barattolo di mangime che cade in vasca) il tuo potrebbe essere un caso in cui l'utilizzo di resine sia da valutare positivamente #24

comunque anche secondo me sarebbe meglio aumentare la quantità ed il numero dei cambi acqua e magari ridurre in concomitanza la quantità di acqua della vasca (avanotti permettendo ovviamente)

restando in tema credo di averti già dato una risposta ;-)

SuperPippo's
30-09-2008, 01:49
si effetivamte 5l so un po pochi #12 #12
Si ho letto anche io qua e la che molte resine rilasciaono antre sostanze( se non dico) na s****a aluminio
Molti secoli fa scriptors, ho usato le cleanwater della wave pero erano solo x no3 e ammonio ma no3 si erano abbasati di forse 03 0.5 :-D :-D ma hanno sciarito bene l acqua + del carbone ma non hanno alterato nessun valore se ricrdo bene
le po4 non le ho mai usate

#24 #24 Non mi resta altro che comprarle e preparare un bidone con acqua di scarto e fare una Bomba di resine po4 e no3 ma sicuramente non con leJBL

Grazie dei cnsigli