PDA

Visualizza la versione completa : new rio180, cerco consigli!

giors125
27-09-2008, 09:46
ciao ragazzi! non sono nuovo del forum, infatti pur non scrivendo tantissimo vi leggo molto.
a giorni mi arriva il nuovo rio 180 e dovendo passare da un 30 litri a questo il passaggio non è facile, quindi avrei delle domande da porvi:
1) il rio è circa 180lt e monta due t5 da 45w l'una+mi arrivano anche i riflettori, secondo voi a quanti w/l arrivo? 0.6-0.7?
2) vorrei allevare prevalentemente scalari, cardinali, cory e oto...mi dite approssimativamente che kh-gh devo ottenere considerando che almeno per il momento non utilizzerò CO2 per abbassare il ph?
3) dalle mie parti per il fondo fertile ho trovato solo il tetra complete substrate, ne prenderò due confezioni da 5.8 kg...è tanto scarso come fondo?
4)quanti chili di ghiaietto mi serviranno??

grazie a tutti anticipatamente per le risposte!!e mi scuso per la troppa mole di domande!!

ciao
gio :-)

giors125
27-09-2008, 14:42
up e approfitto per fare un ulteriore domanda
uso il test del kh della sera. il foglietto dice: " dopo ogni goccia si deve agitare la provetta continuando ad aggiungere gocce finchè il colore della prova passa dal blu al verde e poi al giallo. il numero di gocce corrisponde al kh."
ora io vi chiedo, se dopo la prima goccia che aggiungo il colore non è blu, ma azzurro, la devo comunque contare?

StEaLtH³
27-09-2008, 16:03
ciao benvenuto #28
1) arriveresti a 0.5 W/L perche 90W:180L= 0.5W/L
2) per i pesci che hai scelto terrei un ph neutro, gh 7-10, kh 3-5
3) il fondo fertile che metterai dipende dalle piante che sceglierai, io ho il tuo stesso fondo non è il massimo ma per le mie piante và benone.

si la devi contare! i test del gh o del kh sono un pò complicati da capire all'inizio... Ricordati che la prima goccia che inserisci nella provetta non và mai contata, dalla seconda in poi conta fino a quando non diventerà da azzurro/blu a giallo.

giors125
28-09-2008, 09:19
ciao benvenuto #28
1) arriveresti a 0.5 W/L perche 90W:180L= 0.5W/L
2) per i pesci che hai scelto terrei un ph neutro, gh 7-10, kh 3-5
3) il fondo fertile che metterai dipende dalle piante che sceglierai, io ho il tuo stesso fondo non è il massimo ma per le mie piante và benone.

si la devi contare! i test del gh o del kh sono un pò complicati da capire all'inizio... Ricordati che la prima goccia che inserisci nella provetta non và mai contata, dalla seconda in poi conta fino a quando non diventerà da azzurro/blu a giallo.

grazie mille per la risposta :-)
arriverei a 0.5w/l senza riflettori, ma contando che un pò indirizzano meglio il fascio luminoso non credi che un pò aumenti??
sicuro che non ti sia confuso tra gh e kh?(chiedo eh, di solito quello che più influisce sul ph è il gh e di solito è sempre più basso del kh).

miccoli
28-09-2008, 11:11
sicuro che non ti sia confuso tra gh e kh?(chiedo eh, di solito quello che più influisce sul ph è il gh e di solito è sempre più basso del kh).

è il kh che determina l effetto tampone sul ph e il gh di norma è piu alto del kh
il gh misura la quantita dei vari sali disciolti in acqua
il kh misura la sola durezza carbonatica
:-))

giors125
28-09-2008, 11:23

è il kh che determina l effetto tampone sul ph e il gh di norma è piu alto del kh
il gh misura la quantita dei vari sali disciolti in acqua
il kh misura la sola durezza carbonatica

grazie per le spiegazioni!!
e complimenti per le crystal! :-)) :-))

miccoli
28-09-2008, 11:27
troppo buono

giors125
28-09-2008, 13:24
per i pesci che hai scelto terrei un ph neutro, gh 7-10, kh 3-5

quindi con questi valori arrivo a ph 7 anche senza aggiungere co2??
lo chiedo perchè almeno per il momento non ne farò uso :-)

giors125
29-09-2008, 10:24
up!!
mi date una mano please :-)
vorrei capire come arrivare ad un ph decente per i pesci che ho scelto senza ricorrere (per il momento) alla co2

miccoli
29-09-2008, 12:28
prova a mettere la torba in granuli nel filtro