Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo filtro esterno

vicini paolo
26-09-2008, 23:01
Buonasera
Ho acquistato un termofiltro esterno EHEIM 2126 e fra una settimana lo installo sul mio acquario da 120 lt dolce, attivo da 2 anni.
Domanda: nel cestello con la massa biologica mi consigliate di aggiungere enzimi? E quali?
Grazie

Paolo

|GIAK|
27-09-2008, 13:07
vicini paolo, a me questo filtro per un 120 lt (netti?) mi sembra un po troppo... compila il profilo dell'acquario!!!

cmq sia, basterà fare girare per un mesetto entrambi i filtri, poi potrai eliminare il filtro vecchio ;-) ;-)

SuperPippo's
27-09-2008, 21:55
io ti consiglio di mettere la massa filtrante del vecchio filtro nel nuovo e di aggiungere sera nitrivec nel acquario o qualsiasi altro tipo di batteri
Ti scnsiglio di fra girare i 2 filtri assieme se poi devi eliminarne uno
cmq almeno una volta al mese un aggiunta di batteri ci vuole sempre

Nalfein
28-09-2008, 00:16
cmq almeno una volta al mese un aggiunta di batteri ci vuole sempre

Non è assolutamente vero. I filtri maturi girano da soli.

SuperPippo's
28-09-2008, 08:34
Saro testone ma quando tocco i filtri x cambiare la lana di perlon e pulire le spugne aggiungo sempre una dose di batteri

JeFFo
03-10-2008, 10:35
i batteri dovresti aggiungerli quando fai il cambio per reintegrare nella massa d'acqua i batteri e per dar loro un vantaggio nella competizione ...
E' studiato che le micobatteriosi sono enormemente amplificate dal non reintegro dei batteri.
Cmq concordo con giak sul far girare entrambi i filtri anche se per me un filtro non è mai troppo grosso :-))