PDA

Visualizza la versione completa : mangrovia in dolce

spanoroberto
26-09-2008, 22:37
ho letto su internet che è possibile utilizzare la mangrovia in tutti i tipi di acqua e dalle capacità filtranti e dalla bellezza della pianta sarei tentato ad inserirneuna nel mio 100lt. è una pianta che fuoriesce dall'acquario? non vive immersa? perchè il mio acquario è chiuso in superfice. datemi qualke notizia:_p

Dviniost
28-09-2008, 19:33
Sposto nella sezione dedicata alla flora e fausa salmastra. ;-)

jimi
29-09-2008, 18:08
la mangrovia da quel che so non ha problemi in acqua dolce, anzi gli risparmi la fatica di eliminare il sale :-)
purtroppo se il tuo acquario è chiuso in superfice non puoi proprio tenerla..

Trilobit
30-09-2008, 10:24
La specie più diffusa e facilmente reperibile di mangrovie è Rhizophora mangle, che può essere coltivata con successo sia in acqua dolce che in acqua salata (io attualmente le sto coltivando in acqua dolce)

è una pianta che fuoriesce dall'acquario? non vive immersa?

La parte apicale della pianta, compreso il palco di rami e foglie deve stare fuori dall'acqua. In un acquario chiuso questo può essere in effetti un problema. Alcuni ovviano riducendo il livello dell'acqua. I risultati migliori si ottengono però in acquari aperti, magari illuminati con potenti lampade HQI.

Con una adeguata potatura le mangrovie possano essere educate a bonsai.

monello
18-04-2011, 22:39
ma si portebbe mettere in un vaso e far crescere anche fuori dall'acqua? se si come?

rurik
18-04-2011, 23:11
ma si portebbe mettere in un vaso e far crescere anche fuori dall'acqua? se si come?

Esattamente come lo hai scritto.... messa in un vaso e coltivata come una piante da appartamento, ( che sono praticamente tute tropicali...) però con molta luce , anche diretta.

Io ne ho due da 4 anni in un acquario aperto dolce.

Zena68
26-04-2011, 06:46
io ho messo la parte con la radice in acqua,il resto fuori da quello che ho letto e il metodo giusto.