Visualizza la versione completa : si ricomincia...
dopo uno scollamento di vetro che mi ha provocato un allagamento ho dovuto dar via tutti i miei amati ciclidi del malawi e visto che il mio ragazzo si era scocciato di mettere nella nursery poveri pescetti sbranati vivi dai compagni abbiamo cambiato abitanti....
avrei delle domande però (visto che prima della rottura sono stata acquariofila per soli 6 mesi non sono riuscita a imparare molto a parte il fatto che i ciclidi sono indistruttibili!infatti un po mi mancano)
1-il mio labeo ha una macchia più scura sul pancino e anche una rossa un po più indietro, mi devo preoccupare?
2- uno degli scalari ha una pinna ammosciata e sta sempre un po per i fatti suoi per il resto è solo un po spaesato perchè l ho introdotto ieri...
3- delle caridinie e delle lumachine mi aiuterebbero a tenere a bada le alghe sui vetri e le foglie morte?
4- ma tra le piante devo sifonare?
so che son domande stupide ma almeno una volta le devo fare se no mi restano i dubbi...
http://i169.photobucket.com/albums/u235/PAOLACARULLI/branchia.jpg
http://i169.photobucket.com/albums/u235/PAOLACARULLI/labeo.jpg
taiko, ma dopo che hai tolto i ciclidi del malawi non hai adeguato i valori dell'acqua ai nuovi ospiti? Copio e incollo dal tuo profilo:
vasca 120x40x50 3 neon da 40 w impianto co2 della wave elettri-co temp 27° ph 7,5 gh 13 kh 8,5 pesci: 3 monchausia santafilomenae 4 scalari 2 otocinclus 1 labeo trawasae albino 1 plecostomus piante: 2 echinodorus 1hydrocotyle leucocephala le altre non mi ricordo i nomi....
il PH è alcalino e la durezza elevata in particolare per scalari e otocinclus, No2 e No3 come sono?
no2 a 0, no3 non ho il test ma cambio 30 litri una volta a settimana per tenerli bassi... sono a posto, ho riiniziato tutto prima di mettere i nuovi ospiti poi ho fatto vedere i valori al negoziante e mi ha detto che van bene, che oramai sono abituati a vivere in acqua del rubinetto... :-(
come abbasso ph e durezza?volevo aumentare la co2 ma ho paura di asfissiare i pesci...e poi la notte lo devo tenere acceso o spegnerlo?
come abbasso ph e durezza?
prima abbassa la durezza facendo cambi con acqua d'osmosi, poi potrai abbassare il ph con la co2 :-)
allora, ho scoperto di aver fatto 2 o 3 castronerie...
ho cambiato le rocce che temo fossero un po calcaree e tolto le conchiglie...poi ho fatto un cambio di 25 litri
ma i cambi se son troppo frequenti potrebbero far male?
se lunedì mettessi 15 litri di acqua di osmosi abbasserei il ph?
15 litri al mese basterebbero?i valori del rubinetto sono:
gh 10
kh 9,5
ph 8
e la co2 per ora l'ho messa col timer delle luci, si accendono entrambi alle 15 e si spengono a mezzanotte,k l acquario non ha luce diretta e io lavorando la sera ho messso questi orari...
ho preso un riscaldatore da mettere nella tanica da 25 litri (visto che la prima settimana mi son schiattati 3 moncausia per il raffreddore...)con l'acqua pulita ma non mi sembra scaldare molto...
ho anche abbassato il getto del filtro ma temo mi si formerà la pellicola trasparente così...
se lunedì mettessi 15 litri di acqua di osmosi abbasserei il ph?
abbasseresti il kh, quando arriverai intorno al 4 potrai influire sul ph con co2 o altri acidificanti.
ho preso un riscaldatore da mettere nella tanica da 25 litri (visto che la prima settimana mi son schiattati 3 moncausia per il raffreddore...)con l'acqua pulita ma non mi sembra scaldare molto...
da quant'è il riscaldatore?aspetta finchè non si spegne il led- penso che ci sia su tutti- oppure metti un termometro nella tanica.
morti 2 scalari...o meglio di uno trovato cadavere e l'altro è sparito...anche il labeo non è in forma...AIUTO!!!!!Mi sento un assassina!!!
nn vorrei aver fatto un altra cavolata cambiando le rocce...sigh...ora le ho tolte
taiko, senza i valori di no2 e no3 non possiamo dirti nulla!ma l'acquario l'hai fatto maturare?
sì, l ho fatto maturare
2ha girato con batteri e piante, dopo 2 settimane test a posto ho messo 2 otocinclus e pleco poi ho aspettato e ho messo altri 3 fino a settimana scorsa che ho messo scalari.i valori attuali sono
ph 8
no2<0,3 mg/l
gh 12,5
kh 8
mi sta salendo una depressione lancerante...
nell ultima settimana ho cambiato l'acqua 3 volte....30 litri a botta dopo ogni morte e quando ho cambiato le rocce
taiko, aspè...allora, le morti sarebbero i due scalari?o hai avuto qualche altra perdita?
se ho capito bene i pesci li hai inseriti dopo 3 settimane?
nell ultima settimana ho cambiato l'acqua 3 volte....30 litri a botta
sicuramente uno stress per i pesci..ma non credo che questo possa provocarne la morte, a meno che l'acqua non fosse ad una temperatura o con dei valori completamente divers da quelli della vasca
l avevo scaldata prima e i valori della mia acqua di rubinetto sono:gh 10
kh 9,5
ph 8
l ho scaldata perchè precedentemente gli avevo fatto prendere il raffredore e mi son morti 3 moncausiae quindi ora ci sto attenta, la verso piano piano piano e la lascio decantare una settimana (o almeno 2 gg in questi ultimi casi)
cmq i pesci li ho messi pochi per volta e li ho fatti ambientare...secondo me ho buttato qualche schifezza in vasca con le rocce...ma erano dal mio acquario malawi e le ho comunque lavate...ora le ho tolte ci son solo le piante e i pesci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |