Visualizza la versione completa : ampullaria senza opercolo???
salve ragazzi... ho appena notato che una delle mia 4 grandi ampu non ha più l'opercolo... a cosa è dovuto? cosa può causare? l'acquario è in profilo con i valori aggiornati a sabato scorso #09
AndreaDoc
27-09-2008, 13:32
Stranissima questa cosa...
Cmq se è veramente mancante, come in tutte le malattie le cause possono essere 2 di 2 tipi:
- congenite = è nata proprio così per un difetto di sviluppo embrionale o per una mutazione (molto raro che sia per una mutazione)
- acquisite = l'ha perso per qualche motivo che può essere traumatico o di altra natura (potrebbe semplicemente essersi staccato a causa di qualche altra patologia che poi si è risolta lasciando "solo" questo segno)...
Ma prima lo aveva?
Quando ti sei accorto che mancava?
Prima sei sicuro che lo aveva?
Ora come si comporta? Mangia? Si muove normalmente?
I valori non possono aver causato la perdita dell'opercolo...quindi non ti preoccupare...
Non dovrebbero esserci problemi...l'opercolo serve "solo" per difendersi dai predatori (e spero tu non ne abbia in vasca) o per "chiudersi in casa" nei periodi di siccità in natura (ma spero che nel tuo acquario non scompaia l'acqua stagionalmente ( :-D )
la ampu in questione l'ho da gennaio, e l'opercolo l'ha sempre avuto, ho notato ieri, che stava chiusa ma non aveva l'opercolo, di predatori non ne ho visto che ho solo loro, cmq sembra stare bene...
il mio problema è che vorrei capire come è successo, per quale causa... cmq sia, quanto vivono in media le ampullarie? io queste come detto le ho da gennaio, e mi sono state spedite, piccole, ma almeno un mese secondo me l'avevano #24
acquadolce2007
28-09-2008, 09:20
la durata della vita varia a seconda della temperatura più è alta è più la vita si accorcia, più è bassa è più vivono.
le ampullarie vivono da 1 a 4 anni, con una temperatura intorno i 24° vivono 2anni
acquadolce2007, perfetto, la mia temp in genere è sui 24#25° d'estate ho avuto qualche picco ma di brevissima durata, poi stabilizzata sui 26° adesso sta tornando giu ai valori normali ;-)
cmq sul problema opercolo nessun altro che possa darmi una mano? ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |