PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto con co2 e valori vasca

M@x88
26-09-2008, 18:26
Ho allestito da poco la mia nuva vasca, 55lt netti in totale. Ho utilizzato 20lt di acqua di RO e 35lt di acqua di rubinetto. L'acqua di rubinetto usata ha ph=8 gh=11 e kh=7. A 24h dall'allestimento ho riscontrato i seguenti valori:
ph 7.5
kh 5
gh 7

Avrei la necissità di abbasare il ph ad un valore che sia un buon compromesso per apistogramma caca, nannostomus e otocinclus. Avevo pensato di portare il ph a 7 e per questo ho utilizzato un impianto fai da te a fermentazione.
Oggi dopo 24h dall'utilizzo della co2, dove sparavo in vasca circa 40 bolle al minuto ho misurato il ph che è a 6.5 con gh e kh invariati.
A questo punto credo di avere esagerato un po con la co2, per prima cosa ho ridotto il numero di bolle al minuto, passando a circa 35. Ora vi chiedo, vista la popolazione che andrò ad inserire dopo la maturazione del filtro, rimango con il ph a 6.5 oppure lo devo riportare a 7?
In questo caso, come devo procedere? Devo fare un cambio d'acqua o diminuisco soltanto il numero di bolle al minuto?
Secondo voi intorno quante bolle al minuto devo sparare in vasca per non aver "problemi"?
Insomma guidatemi voi ;-)

Stefano s
27-09-2008, 01:33
io rimarrei a 6,5 di ph

x le bolle abbassale un po e testa il ph ... aspetta una giornata e se serve rialza... magari di 7 bolle /min.. e aspetti un'altra giornata che si stabilizzi tutto.... il trucco e' sperimantare.... ;-) ;-)

M@x88
28-09-2008, 16:50
Stefano s, ben grazie stefano, andrò per tentativi allora. Ti terrò aggiornato. ;-)

Stefano s
28-09-2008, 19:51
sono qui' x qualsiasi aiuto !!! ;-)

M@x88
03-10-2008, 15:51
Posto i valori al 3 ottobre (9 gg dall'allestimento):

ph: 6.5 (stabile con 20bolle al minuto di co2)
kh: 7
gh: 10

kh e gh si sono alzati, passando da kh= 5 e gh=7 del ai valori riscontrati oggi. Da cosa può dipendere? E' frutto della maturazione della vasca o devo preoccuparmi?
Infine, essendo la vasca aperta, ho notato che è evaporata un bel pò d'acqua, dite che sia il caso di immettere un altrò pò d'acqua? In questo caso devo usare acqua di RO in modo da non alterare i valori dell'acqua vero? o devo integrare rubinetto + RO?

Stefano s
03-10-2008, 16:46
kh e gh si sono alzati, passando da kh= 5 e gh=7 del ai valori riscontrati oggi. Da cosa può dipendere? E' frutto della maturazione della vasca o devo preoccuparmi?

considerando che l'effetto dell'akadama fa precisamente il cotrario di quello che sta avvenendo nella tua vasca si !! l'akadama assorbe calcio e magnesio.. quindi il kh e gh dovrebbero scendere.. e non salire....

cosa hai messo in vasca ?? rocce??

Infine, essendo la vasca aperta, ho notato che è evaporata un bel pò d'acqua, dite che sia il caso di immettere un altrò pò d'acqua? In questo caso devo usare acqua di RO in modo da non alterare i valori dell'acqua vero? o devo integrare rubinetto + RO?

usa solo acqua ro... il motivo e' che l'acqua evaporando lascia i sali in vasca.. quind quando reintegri con ro l'acqua che metti si diluisce.. e il totale dell'acqua avra' sempre gli stassi sali ;-) ;-)

M@x88
03-10-2008, 22:18
Stefano s, forse stai facendo confusione, una delle vasche che è in profilo è da 30lt ed è allestita con akadama , il profilo non l'ho ancora aggiornato con la nuova vasca. In ogni caso, in vasca ho usato quarzo naturale, quindi non calcareo. C'è una roccia, ma il "viakal test" ha dato esito negativo #24. Come mi comporto?
Comunque ho preso l'acqua di RO, domani provvedo a reintegrare con tutta RO ;-)

Stefano s
03-10-2008, 23:13
credevo che la vasca era quella del profilo !!!

dimmi una cosa.. ma in vasca oltre a quel fondo cosa hai messo???
e il substrato fertile???

con cosa fertilizzi??

M@x88
04-10-2008, 15:02
Allora per il momento ti rispondo con le informazioni mirate che mi hai chiesto, ma prometto che in questo fine settimana aggiornerò il profilo con la nuova vasca.

Allora per l'allestimento ho utilizzato il fondo fertile deponit mix della dennerle, ricoperto con Quarzo naturale "Pronto AQ 8" e Quarzo naturale "Pronto AQ 8" vers. Sri-Lanka, entrambi della Aquaristica.

Al momento non fertilizzo, perchè dalle mie conoscenze di base apprese qui sul forum, sò che si deve cominciare a fertilizzare dopo 1 mese almeno dall'allestimento.
Utilizzo solo co2 a fermentazione fai da te, impostata a 20 bolle al minuto.

Penso possa bastare :-)
Dimmi tu!

Intanto oggi, dopo aver reintegrato 5lt di acqua di RO per l'evaporazione ho rifatto i test:

ph 6.5
kh 7
gh 9

Stefano s
04-10-2008, 15:50
fai una prova.. prendi un po di quarzo.. e fai la prova viakal !!
e' stranissima questa cosa....

M@x88
04-10-2008, 16:01
L'avevo gia fatto prima di mettere il fondo in vasca, e il test era negativo.
In ogni caso per sicurezza proverò nuovamente.
A questo punto l'unica alternativa possibile è k io abbia sbagliato a fare i test iniziali. In ogni caso nei prossimi giorni controllerò che kh e gh non subiscano altre variazioni.

Ps:Stefano s, Ho aggiornato il profilo con la nuova vasca! ;-)

Stefano s
05-10-2008, 16:05
metti qualche foto nella tua galleria !!! ;-) :-))

M@x88
07-10-2008, 22:33
Stefano s, Ho controllato la pietra, esito negativo #24
Comunque oggi ho rifatto i test, i valori sono sempre gli stessi:

Ph 6.5
kh 7
gh 9

E continuo a non speigarmi l'aumento di gh e kh!

M@x88
07-10-2008, 22:33
Stefano s, Ho controllato la pietra, esito negativo #24
Comunque oggi ho rifatto i test, i valori sono sempre gli stessi:

Ph 6.5
kh 7
gh 9

E continuo a non speigarmi l'aumento di gh e kh!