PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione acquario 100l

peppe, andrea e carmy
26-09-2008, 17:44
ciao a tutti,
io possiedo un 100l e nn so quanti watt mettere.mi potreste dare dei consigli?

|GIAK|
26-09-2008, 20:07
peppe, andrea e carmy, bhe... senza sapere nulla sull'acquario, qualsiasi risposta che ti si da è inutile, potrebbero bastarti 30 watt, potrebbero non esser sufficenti 60w... quindi compila il profilo in modo che possiamo aiutarti ;-)

mareblu
26-09-2008, 22:57
dici bene GIAK , anche se mi sento di aggiungere che come minimo se ci sono piante si deve arrivare a 0,5 w/lt.
ciao #22 :-D

Federico Sibona
26-09-2008, 23:06
Quoto |GIAK|.
mareblu, guarda il mio acquario nel profilo, avrò sì e no 0,25W/l.
Questo non certo per dire che sbagli, ma tutto dipende da quel che si vuole fare ;-)

|GIAK|
27-09-2008, 12:45
mareblu, bhe... prendendo proprio in esame l'acquario di federico (che è risaputo sia un mago) direi che non è proprio cosi.... per esempio in acquari dei grandi laghi, magari c'è qualche vallisneria, ma non servono proprio 0,5w/lt e non serve tutta questa luce se in vasca si hanno solo anubias, microsorium e piante cosi... ;-) ;-)

peppe, andrea e carmy, aspettiamo tue notizie per darti risposta ;-)

Federico Sibona
27-09-2008, 14:45
Ma quale mago, non è mica che alitando sul mio neon gli ho fatto raddoppiare la potenza!!! :-D :-D . Ho provato a mettere un secondo tubo, dopo una settimana dieci giorni ho cominciato a vedere alghette che prima non c'erano ed ora il secondo tubo è nello sportello sotto la vasca ;-)
Intendiamoci, non sono il tipo da sconvolgersi per qualche alghetta, ma visto che prima non c'erano e le piante stavano benone......ho fatto 2 +2 e mi è venuto stranamente 4 :-))

|GIAK|
27-09-2008, 15:26
Federico Sibona, ah caro mio... ti invidio... tu hai un concetto dell'acquariofilia fantastico... cmq sia, qualche alghetta l'ho pure io e non mi scandalizza... alla fine son naturali pure quelle (senza esagerare però :-D ) ;-)

peppe, andrea e carmy
27-09-2008, 19:43
ciao a tutti,
allora
nell acquario ho piante vere,ho delle anibias,cabomba,sggitaria e vallisneri e basta.cmunque da me ci son gia un po di alghe ma non in abbondanza,perchè?

|GIAK|
28-09-2008, 13:20
peppe, andrea e carmy, bella domanda... ma non so risponderti se non mi dici tutto sul tuo acquario... #24 #24 potrebbe dipende da tanti fattori #24

peppe, andrea e carmy
28-09-2008, 19:03
cosa vorresti sapere di più

|GIAK|
28-09-2008, 21:27
peppe, andrea e carmy, bhe.... tutto... quindi compila il profilo... in particolare, mi interessa sapere: che luce hai adesso? quanta? quanto la tieni accesa? hai fondo fertile? fertilizzi? dai co2? che acqua usi in acquario? i valori dell'acqua? come è popolato? da quanto tempo è avviato? che filtro hai?

insomma... un po tutto... cmq sia aspettando le tue risposte, mi sembra di poter dire che dovrebbero servirti all'incirca una 50ina di watt visto che la cabomba ha bisogno di un po di luce... cmq guarda anche questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

peppe, andrea e carmy
29-09-2008, 19:46
allora.ho un neon da 20wat a luce fredda uno da 11wat a luce calda...la tengo accesa dalle 9 alle22.ho il fondo fertile...non fertilizzo.ho l impianto di co2...uso acqua del rubbinetto però metto un prodotto che leva le sostanze nocive..i valori sono......NO2:0....NO3:0....pH:7...KH:3o4.....ho 2 discus da levare...è attivo da 2 anni...ho il filtro in terno mi sembra da 16l e basta così

peppe, andrea e carmy
29-09-2008, 19:46
allora.ho un neon da 20wat a luce fredda uno da 11wat a luce calda...la tengo accesa dalle 9 alle22.ho il fondo fertile...non fertilizzo.ho l impianto di co2...uso acqua del rubbinetto però metto un prodotto che leva le sostanze nocive..i valori sono......NO2:0....NO3:0....pH:7...KH:3o4.....ho 2 discus da levare...è attivo da 2 anni...ho il filtro in terno mi sembra da 16l e basta così