Visualizza la versione completa : lumache per biotopo asiatico
ciao a tutti, sto tirando su un biotopo asiatico, ancora disabitato. Ho messo qualche pianta tipo cryptocorine, hygrophila, vallisneria twister nana, Pogostemon helferi. ho un 25 litri netti aperto.
Vorrei inserire alcune lumachine, se possibile asiatiche. Che tipo mi consigliate?
per quanto riguarda i valori di h2o per adesso ph 6.8, gh 8, kh 4
uso h2o osmosi con aggiunta di sali (sera mineral salt)
filtro esterno eden 501, temp intorno ai 27
Italicus
26-09-2008, 16:03
allora,
ampullarie che però non sono originarie dell'asia ma sono state introdotte
le lymnea che da quel che so dovrebbero essere diffuse in tutto il globo
le melanoides, originarie dell' africa e asia orientale
:-)
le neritine non sono asiatiche, vero?
e soprattutto tra queste tre ci sono delle divoratrici di alghe, in fondo non guasta mai averne in vasca :-))
PinkBetta
26-09-2008, 16:49
Credo che siano asitiche le Clithon Corona, almeno stando a quello che si dice qua: http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=9976
Sono ottime divotratrici di alghe e non toccano le piante.
questa clithon corona sembra molto carina, ma si trova facilmente in commercio?
acquadolce2007
26-09-2008, 17:35
no, è un pò difficile
Italicus
26-09-2008, 17:42
non poi tanto difficile da trovare
tutte quelle che abbiamo nominato mangiano le alghe, chi più chi meno, le melanoides sono utilisseme scavando nel fondo, le clithon, parenti delle neritine, ottime mangiatrici di alghe
ah, c'è anche la brotia
anche la brotia sembra molto bella, ma da quel che ho capito la Clithon Corona (da quel che ho letto detta anche Neritina Corona) sembrerebbe essere la miglior divoratrice di alghe, che ne dite? sapete mica dove potrei trovarla? magari anche on line....
acquadolce2007
26-09-2008, 20:04
http://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=index&cPath=70&zenid=nrno9vd85aic1t1rbu83trhdu1
sisi le neritine mangiano tutte le alghe #36#
grazie mille per l'aiuto #25 #25
Confermo le Clithon divorano alghe in maniera eccellente #36#
acquadolce2007
27-09-2008, 09:39
mah, tutte le neritine comprese le Theodoxus sono le migliori mangia alghe perchè a differenza degli altri gasteropodi acquatici mangiano anche le diatomee alghe dure.
anche se poi per mia esperianza posso dire che è quetione di fame, anche le planorbarius se affamate si pappano tutti i tipi di alghe, e credo anche gli altri gasteropodi!
PinkBetta
01-10-2008, 22:45
Le Clithon Corona nei negozi non è facilissimo trovarle, nonostante la loro bellezza, le dimensioni contenute e la loro fame insaziabile di alghe.
Ora pensate che il mio negoziante ne ordinò diverse tempo fa e gli sono rimaste quasi tutte invendute! E' assurdo, nessuno le vuole e qui sul forum invece tantissimi le cercano e non le trovano!
*Johnny*
03-10-2008, 00:02
Le ampullarie come si comportano con le alghe? Sono anche loro brave in questo "sporco lavoro", anche se non ai livelli delle Neritine? :-))
acquadolce2007
03-10-2008, 09:59
Le ampullarie come si comportano con le alghe? Sono anche loro brave in questo "sporco lavoro", anche se non ai livelli delle Neritine? :-))
se hanno fame si :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |