Visualizza la versione completa : Consigli su filtro e fonfo fertile
ForzaViola
26-09-2008, 15:08
Salve a tutti.
Ho un acquario di circa 300 litri (120x50x50).
Avrei bisogno di qualche consiglio su filtri e fondo.
Premetto che vorrei allestirlo biotopo amazzonico, ciclidi sud americani.
Secondo voi la posso usare l'akadama???
Ne ho 20 kg di quella fine e la volevo usare per copertura del fondo fertile.
Per i filtri ero intenzionato ad usarne 2: uno biologico ed uno meccanico.
Ma se mi consigliate un buon filtro che faccia tutto il lavoro sarebbe meglio.
Grazie
ForzaViola, per l'akadama, non so dirti non avendola mai usata... per il filtro, io credo che un solo filtro esterno di buona qualità (magari leggermente sovradimensionato) basti, guarda i filtri eheim 2026 (non ricordo se basta) o un 2028 ;-) ;-)
ForzaViola
26-09-2008, 16:41
Te cosa mi consiglieresti come fondo?
Sarei per prendere l'eheim 2028.
Paolo Piccinelli
26-09-2008, 17:30
ForzaViola, io ho appena allestito un 120x50x50 biotopo acqua nera amazzonica.
Il mio filtro è un 2028... perfetto per quel litraggio. ;-)
Per il fondo ho usato del quarzo fine grigio chiaro, molto simile a quello che si trova nell'ambiente naturale.
Ritengo sprecata una vasca del genere solo per una coppia/trio di nani... mettici qualche bel ciclide più tosto, come dei cichlasoma, una coppia di nigrofasciatum, un gruppetto di scalari...
Immancabile un bel gruppetto di 20#30 cardinali o neon e qualche bel loricaride ;-)
ForzaViola
29-09-2008, 10:01
Nessuno mi sa aiutare riguardo all'Akadama??????
sull'akadama basta spulciare un pò nello storico del forum con il tasto cerca. :-)
Per dirla breve l'akadama non è un fondo fertile e per il primo periodo ti porterà la durezza a 0;per questo occorre farla scaricare in un secchio.Occhio che alcuni ciclidi ti possono scombussolare il fondo quindi secondo me sarebbe meglio utilizzare un fondo unico come la flourite. #24
ForzaViola
29-09-2008, 19:21
L'akadama io la utilizzerei per coprire il fondo fertile.
E' da circa 2 mesi in secchi a cui cambio l'acqua regolarmente quindi non mi dovrebbe abbassare il Kh.
La fluorite non e' che mi piaccia molto.
Altri consigli????
Avevo intenzione di fare un'acquario molto piantumato, con 2 specie di ciclidi nani e qualche pesce di gruppo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |