PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su filtro e fonfo fertile

ForzaViola
26-09-2008, 15:08
Salve a tutti.
Ho un acquario di circa 300 litri (120x50x50).
Avrei bisogno di qualche consiglio su filtri e fondo.
Premetto che vorrei allestirlo biotopo amazzonico, ciclidi sud americani.
Secondo voi la posso usare l'akadama???
Ne ho 20 kg di quella fine e la volevo usare per copertura del fondo fertile.
Per i filtri ero intenzionato ad usarne 2: uno biologico ed uno meccanico.
Ma se mi consigliate un buon filtro che faccia tutto il lavoro sarebbe meglio.
Grazie

|GIAK|
26-09-2008, 16:06
ForzaViola, per l'akadama, non so dirti non avendola mai usata... per il filtro, io credo che un solo filtro esterno di buona qualità (magari leggermente sovradimensionato) basti, guarda i filtri eheim 2026 (non ricordo se basta) o un 2028 ;-) ;-)

ForzaViola
26-09-2008, 16:41
Te cosa mi consiglieresti come fondo?
Sarei per prendere l'eheim 2028.

Paolo Piccinelli
26-09-2008, 17:30
ForzaViola, io ho appena allestito un 120x50x50 biotopo acqua nera amazzonica.
Il mio filtro è un 2028... perfetto per quel litraggio. ;-)

Per il fondo ho usato del quarzo fine grigio chiaro, molto simile a quello che si trova nell'ambiente naturale.

Ritengo sprecata una vasca del genere solo per una coppia/trio di nani... mettici qualche bel ciclide più tosto, come dei cichlasoma, una coppia di nigrofasciatum, un gruppetto di scalari...

Immancabile un bel gruppetto di 20#30 cardinali o neon e qualche bel loricaride ;-)

ForzaViola
29-09-2008, 10:01
Nessuno mi sa aiutare riguardo all'Akadama??????

ALEX007
29-09-2008, 15:21
sull'akadama basta spulciare un pò nello storico del forum con il tasto cerca. :-)
Per dirla breve l'akadama non è un fondo fertile e per il primo periodo ti porterà la durezza a 0;per questo occorre farla scaricare in un secchio.Occhio che alcuni ciclidi ti possono scombussolare il fondo quindi secondo me sarebbe meglio utilizzare un fondo unico come la flourite. #24

ForzaViola
29-09-2008, 19:21
L'akadama io la utilizzerei per coprire il fondo fertile.
E' da circa 2 mesi in secchi a cui cambio l'acqua regolarmente quindi non mi dovrebbe abbassare il Kh.
La fluorite non e' che mi piaccia molto.
Altri consigli????
Avevo intenzione di fare un'acquario molto piantumato, con 2 specie di ciclidi nani e qualche pesce di gruppo.