Visualizza la versione completa : bolle co2
gattofurbo
26-09-2008, 12:12
Buongiorno a tutti. il mio problema è questo: ho messo da qualche giorno impianto aquili nel plantacquario da 40 litri. ora somministro 20 bolle al minuto giorno e notte e il test con reaggente dalla skoll diche che è tutto ok. ho provato a seguire le tabelle della drenelle(se cosi si chiama) non c'ho capito un gran che perchè con kh10 e ph tra 7/8 non capisco quani mg/l devo somministrare e poi come si traduce il valore mg/l in bolle? aiutatemi vi prego.
Perry Cox
26-09-2008, 12:32
Ciao!
Innanzitutto il valore mg/L della CO2 non è traducibile in “bolle”…..
Con un KH = 10° e un Ph tra 7 e 8 (un filo vago eh…..), hai circa 7.5mg/L di CO2, pochini.
Dovresti abbassare il KH, portandolo a valori di circa 5-6°; in questa maniera, riuscirai ad ottenere un PH meno alcalino e, un buona concentrazione di CO2, tramite, tra l'altro, una diffusione minore di bolle.
Per abbassare il KH, utilizza acqua RO.
Ciao,
paolo
gattofurbo
26-09-2008, 13:01
che intendi per acqua ro?
Perry Cox
26-09-2008, 13:44
l'acqua RO è l'acqua di osmosi, che ha KH e GH = 0.
Utilizzando dunque quest'acqua, riuscirai ad abbassare le durezze.
posta i valori anche del GH che così ti diamo una mano nel "taglio".
ciao,
paolo
gattofurbo
26-09-2008, 14:36
ma lacqua ne metto sempre 15 litri ad osmosi quando faccio i cambi. il gh è 10. che ne dici?
Perry Cox
26-09-2008, 14:48
ma lacqua ne metto sempre 15 litri ad osmosi quando faccio i cambi. il gh è 10. che ne dici?
che devi spiegarti bene.......cosa fai durante i cambi, usi solo osmosi?
oppure ne cambi 15L e utilizzi un pò di osmosi? #24
gattofurbo
26-09-2008, 16:02
ad ogni cambio ne tolgo sempre e solo 15 litri e due volte su tre è del rubinetto l'altra è osmosi, quindi o 15 rubinetto o 15 osmosi.
Perry Cox
26-09-2008, 17:55
allora guarda, posta i valori dell'acqua di rubinetto (GH e KH) e quelli attuali della vasca.
sapere che cambi sempre il 37.5% di acqua ma, 2 volte con rubinetto e 1 volta con RO, sono i calcoli che mi òpiacciono tanto, ma purtroppo c'è una incognita.....i valori dell'acqua di rubinetto.
posta tutti i valori, ti giuro che poi ti si potrà aiutare!
ciao,
paolo
gattofurbo
27-09-2008, 00:25
ciao paolo e scusa il ritardo, ho misurato i valori acqua del rubinetto: no3 25, no2 0, gh 16, kh tra 15e20, ph 8,4. attento pareri.
Perry Cox
27-09-2008, 14:53
allora, in vasca, hai attualmente un KH di 10° e dovresti avere un Gh di circa 8°;
purtroppo con la tua acqua (che ha un Kh superiore al Gh), non si può fare una semplice miscela che si riveli ottima per la tua vasca.
Per la regolazione del PH, ti consiglierei al prossimo cambio, di utilizzare sola RO, cambiando i soliti 15L;
otterrai così un KH di circa 6.2°, un valore ottimale per regolare il PH con la CO2.
La problematica però, soprattutto in un plantacquario, è il GH.
tagliando con sola RO, abbasseresti anche il Gh (a circa 5°), basso per le piante.
O pensi ad un reintegro con sali opportuni, oppure utilizzi un fertilizzante consono (con molto magnmesio). #06
ciao,
paolo
P.S. hai un'acqua con molti NO3....pensa magari all'utilizzo di sola RO trattata (anche se con sole piante,....)
gattofurbo
28-09-2008, 17:40
Ciao paolo escusami se ti rispondo solo ora ma prima non potevo. intanto grazie per il supporto, volevo dirti che una volta alla settimana somministro 10 cc di linfa d'oro della anubias come integratore per le piante, lo conosci? spero di si. pensi che sia sufficiente?
Perry Cox
29-09-2008, 08:15
ma, come composizione, contiene sia macro che microelementi;
Sull'etichetta si parla anche di calcio e magnesio ma non credo che con 5 ml alla settiamna (dose consigliata), tu possa ottenere un incremento del GH.
Non ti resta che osservare il comportamento delle piante in seguito all'abbassamento delle durezze per la conseguente regolazione del PH con la fertilizzazione attuale.
sintomi di carenze, potranno essere superati con le integrazioni opportune.
ciao,
paolo
ciao paolo e scusa il ritardo, ho misurato i valori acqua del rubinetto: no3 25, no2 0, gh 16, kh tra 15e20, ph 8,4. attento pareri.
Scusa se mi permetto, ma leggendo quanto hai scritto sul KH tra 15e20 ci sono 5 gradi di differenza come effettui il test? Alcuni reagenti indicano 1 grado per ogni goccia altri addirittura un grado ogni due gocce, quindi il viraggio di colore al massimo lo puoi confondere con un grado di scarto ma 5 mi sembrano veramente troppi.
Comunque indipendentemente da quanto dura o meno sia la tua acqua dipende sempre cosa vuoi allevare per guppy o molly va benissimo per ciclidi nani sudamericani no, devi intenerirla come ti hanno già indicato.
se invece vuoi sapere quante bolle orientativamente devi erogare prova questo foglio di calcolo molto utile e ti potrai fare un'idea di quante bolle erogare. http://www.h2oacquariofilia.it/calcoloco2.asp
se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |