Visualizza la versione completa : pianta anubias
jerryxsempre
26-09-2008, 11:09
Ciao a tutti,
volevo inserire nella mia vasca 2 piante anubias heterophylla pianta madre ma leggendo le caratteristiche ho visto che la pianta dovrebbe essere messa in penombra.
nella mia vasca la pianta si troverebbe proprio sotto le lampade cosa posso fare ? posso inserirla ugualmente o mi consigliate di cambiare pianta?
grazie
diciamo che teoricamente va bene lo stesso, anche sotto la luce...l'unico neo è che potrebbero crearsi minialghe sulle foglie, ma credo nulla di preoccupante, e di certo ;-)
peppecutolo
26-09-2008, 13:32
che liuce hai???quanti litri è la vasca???altezza colonna d'acqua??? #17
Ciao jerryxsempre,
innanzitutto è utile sapere quanti watt hai e le dimensioni della vasca (L X P X H).
Poi se la vasca è appena avviata e se ci sono in vasca anche piante a crescita rapida.
scriptors
26-09-2008, 14:21
diciamo che tutte le anubias che ho visto, se messe direttamente sotto una media/forte illuminazione ... hanno le foglie nere causa alghe #07
mettile su pezzetti di legno e, nel caso, è semplie spostarle ;-)
jerryxsempre
26-09-2008, 22:18
Ciao a tutti, allora la vasca misura 100*40*50 e monta 2 lampade t8 da 25watt l'una, la mia intenzione è piu' avanti di sostituirle con 2 t5.
la vasca l'ho rifatta , per problemi precedenti, da circa 2 settimane sto aspettando la maturazione del filtro e poi vorrei iniziare con il riempimento... prima piante e poi dopo qualche settimana dei pesci.
scriptors
26-09-2008, 22:34
le piante prima le metti meglio è #36#
se non c'è ossigeno a sufficienza (prodotto dalle piante) e un pizzico di cibo in scaglie tutti i giorni la maturazione non arriva neanche per pasqua ;-)
Visto che la vasca è nuova ed è in maturazione, ti consiglio vivamente di inserire fin da subito (insieme alle Anubias) molte piante a crescita RAPIDA, che consumino i nutrienti in vasca a danno delle alghe. Mai inserire in una vasca nuova, solo piante a crescita lenta. In una vasca matura ed equilibrata nei valori e nella luce, invece, non c'è problema (il mio acquario di pesci rossi è pieno solo di Anubias ma non c'è un'alga).
Riguardo all'inserire un pizzico di cibo giornaliero per la maturazione del filtro, personalmente, se ci sono piante in vasca, se ne può fare anche a meno: bastano i residui ed i metaboliti di scarto delle piante per attivare e sostenere i batteri. #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |