Entra

Visualizza la versione completa : Laetacara Thayeri

Paolo Piccinelli
26-09-2008, 10:48
http://www.jjphoto.dk/fish_archive/aquarium/laetacara_thayeri_2x.jpg

Mi sono imbattuto in questo bel pescetto, parente stretto delle dorsigera ma molto più raro in commercio... qualcuno lo ha mai tenuto?

Mi piacerebbe in particolare sapere se è un pesce scavatore, poichè dopo la schiusa sembra ripari i piccoli in cavità praticate nel fondo... ne sapete qualcosa? :-))

Lssah
26-09-2008, 11:01
è una specie che si trova abbastanza facilmente in Germania.
cresce fino a 15 cm e non dovrebbe scavare. depone su pietre o su superfici liscie.

il fatto che sposti la figliolanza nelle buche non mi giunge nuovo....lo fanno molte specie non scavatrici che quando "fiutano" il pericolo dirottano i piccoli in questi piccoli crateri.. Credo cmq sia solo come extrema ratio.

Paolo Piccinelli
26-09-2008, 11:03
Ale, sempre preparatissimo!!! ;-)

Lssah
26-09-2008, 11:05
.............e te che inizi a cercare i pesci grigi.
:-))

non ti ci mettere anche tu.

notizie dagli innominabili??? io sono in pre esame e quindi sono là solo domani.
non so una cippa.

Paolo Piccinelli
26-09-2008, 11:11
notizie dagli innominabili???

Ti rispondo in Mp perchè sul forum non posso scrivere parolacce!!! -04 -04 -04

Paolo Piccinelli
06-10-2008, 10:29
Le thayeri sono in vasca da sabato pomeriggio e sembrano bene acclimatate. #22

Accettano il granulare di buon grado e presentano feci compatte.
La femmina ha il ventre molto tondeggiante e il maschio inizia a colorarsi con riflessi azzurri sulla pancia.

In settimana spero di postare una foto decente, sono davvero pesci molto timidi :-)

Lssah
06-10-2008, 10:32
forse perchè l ho rincorso mezzora con il retino dei piccoli :-))

Paolo Piccinelli
06-10-2008, 11:49
forse perchè l ho rincorso mezzora con il retino dei piccoli

...ha alitato sull'interno del vetro e con la pinnetta mi ha scritto " ti prego, faccio il bravo... ma non riportarmi da barbanera!!!" :-D :-D :-D

Lssah
06-10-2008, 12:00
anche perchè le gambusie stanno a zero e qualcosa dovrò pur darlo alle petenia. :-))

CarloFelice
08-10-2008, 16:34
foto! #22 #19

CarloFelice
08-10-2008, 16:34
foto! #22 #19

Paolo Piccinelli
08-10-2008, 16:44
Le foto sono mosse e fatte in acqua torbida (solita esplosione batterica di avvio vasca).

...comunque a voi!!! ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/l._thayeri_-_femmina_5_cm_734.jpg

Paolo Piccinelli
08-10-2008, 16:44
Le foto sono mosse e fatte in acqua torbida (solita esplosione batterica di avvio vasca).

...comunque a voi!!! ;-)

CarloFelice
08-10-2008, 16:48
splendie tonalità di grigio :-D #25
ovviamente scherzo #19 ma spero siano altrettantointeressanti :-))

CarloFelice
08-10-2008, 16:48
splendie tonalità di grigio :-D #25
ovviamente scherzo #19 ma spero siano altrettantointeressanti :-))

Paolo Piccinelli
08-10-2008, 16:54
splendie tonalità di grigio

-20 -20 -20

...ne riparliamo fra un mesetto ;-)

Paolo Piccinelli
08-10-2008, 16:54
splendie tonalità di grigio

-20 -20 -20

...ne riparliamo fra un mesetto ;-)

CarloFelice
09-10-2008, 11:29
;-) ok

CarloFelice
09-10-2008, 11:29
;-) ok

[ Daniel ]
12-10-2008, 00:15
io li trovo carini, infondo anche il pesce più sbiadito, può rivelarsi estremamente interessante.

[ Daniel ]
12-10-2008, 00:15
io li trovo carini, infondo anche il pesce più sbiadito, può rivelarsi estremamente interessante.

fonch85
12-10-2008, 15:51
Saranno grigi ma a me piacciono,sono particolari con quella linea nera che và a finire sotto la dorsale e immagino una volta ambientati che belle sfumature di azzurro prenderanno..
Però ci vorrebbero un paio di foto un po' più decenti! :-D

fonch85
12-10-2008, 15:51
Saranno grigi ma a me piacciono,sono particolari con quella linea nera che và a finire sotto la dorsale e immagino una volta ambientati che belle sfumature di azzurro prenderanno..
Però ci vorrebbero un paio di foto un po' più decenti! :-D

Paolo Piccinelli
15-12-2008, 17:23
NOVITA'!!! :-)) :-)) :-))

Da qualche giorno le thayeri sono in corteggiamento... volevo descrivervi cosa succede ;-)

La femmina ha assunto una colorazione straordinaria, se paragonata al grigiore iniziale (vedi foto)... sono comparse bande verticali nere frammezzate da striscie giallo limone e anche le pinne si sono colorate di giallo (la resa dei colori in foto è scadente a causa dell'acqua ambrata).
Il suo comportamento è frenetico, sposta frammenti di foglie, scava buche nel ghiaietto e ripulisce porzioni di legno liscio... credo non abbia ancora deciso dove fare il nido.
La sua aggressività è estrema, non esita ad aggredire e scacciare la coppia di scalari (!!) grandi il doppio di lei... e ci riesce!!

Il maschio è grigio scuro e meno colorato della femmina, inoltre mosta un'aggressività nettamente inferiore... si limita a stazionare in alto a centro vasca e controllare le operazioni di scavo, ogni tanto partecipa attivamente per brevi periodi.

Dopo 5 giorni di danze, in cui la femmina cambia repentinamente colore ogni volta che passa davanti al maschio (proprio quando gli è di fronte dà un paio di colpi di coda ...sculetta, insomma), mi aspetto stasera o domani di vedere qualche ovetto... vi tengo informati :-))

Paolo Piccinelli
15-12-2008, 17:23
NOVITA'!!! :-)) :-)) :-))

Da qualche giorno le thayeri sono in corteggiamento... volevo descrivervi cosa succede ;-)

La femmina ha assunto una colorazione straordinaria, se paragonata al grigiore iniziale (vedi foto)... sono comparse bande verticali nere frammezzate da striscie giallo limone e anche le pinne si sono colorate di giallo (la resa dei colori in foto è scadente a causa dell'acqua ambrata).
Il suo comportamento è frenetico, sposta frammenti di foglie, scava buche nel ghiaietto e ripulisce porzioni di legno liscio... credo non abbia ancora deciso dove fare il nido.
La sua aggressività è estrema, non esita ad aggredire e scacciare la coppia di scalari (!!) grandi il doppio di lei... e ci riesce!!

Il maschio è grigio scuro e meno colorato della femmina, inoltre mosta un'aggressività nettamente inferiore... si limita a stazionare in alto a centro vasca e controllare le operazioni di scavo, ogni tanto partecipa attivamente per brevi periodi.

Dopo 5 giorni di danze, in cui la femmina cambia repentinamente colore ogni volta che passa davanti al maschio (proprio quando gli è di fronte dà un paio di colpi di coda ...sculetta, insomma), mi aspetto stasera o domani di vedere qualche ovetto... vi tengo informati :-))

miccoli
15-12-2008, 18:33
capperi...
-05

miccoli
15-12-2008, 18:33
capperi...
-05

Maiden
15-12-2008, 18:42
wow che cambiamento... -05
davvero bellissima la femmina in riproduzione!!!! #25 #25

Maiden
15-12-2008, 18:42
wow che cambiamento... -05
davvero bellissima la femmina in riproduzione!!!! #25 #25

flashg
15-12-2008, 18:58
cmq complimenti per le foto , ma che gli hai insegnato a mettersi in posa?

flashg
15-12-2008, 18:58
cmq complimenti per le foto , ma che gli hai insegnato a mettersi in posa?

Burner
15-12-2008, 20:30
Ammazza che differenza! Bellissima! #25 #25 #25

Burner
15-12-2008, 20:30
Ammazza che differenza! Bellissima! #25 #25 #25

Puffo
15-12-2008, 22:54
sembrano pesci differenti..la femmina dal vivo deve essere stupenda #25

Puffo
15-12-2008, 22:54
sembrano pesci differenti..la femmina dal vivo deve essere stupenda #25

Paolo Piccinelli
16-12-2008, 08:46
...ieri sera al rientro del lavoro ho trovato circa trecento ovetti minuscoli di colore beoge allineati ordinatamente su un legno liscio... il papi pattugliava tutta la vasca scacciando gli scalari e la mami ventilava incessantemente le uova, operazione che è andata avanti tutta la notte. :-))

Paolo Piccinelli
16-12-2008, 08:46
...ieri sera al rientro del lavoro ho trovato circa trecento ovetti minuscoli di colore beoge allineati ordinatamente su un legno liscio... il papi pattugliava tutta la vasca scacciando gli scalari e la mami ventilava incessantemente le uova, operazione che è andata avanti tutta la notte. :-))

Entropy
16-12-2008, 13:16
Il cambiamento di livrea della femmina è S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E !
Immagino dal vivo....... -05

..ieri sera al rientro del lavoro ho trovato circa trecento ovetti minuscoli di colore beoge allineati ordinatamente su un legno liscio... il papi pattugliava tutta la vasca scacciando gli scalari e la mami ventilava incessantemente le uova, operazione che è andata avanti tutta la notte. :-]

Molto Bene............. #36# :-))

Entropy
16-12-2008, 13:16
Il cambiamento di livrea della femmina è S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E !
Immagino dal vivo....... -05

..ieri sera al rientro del lavoro ho trovato circa trecento ovetti minuscoli di colore beoge allineati ordinatamente su un legno liscio... il papi pattugliava tutta la vasca scacciando gli scalari e la mami ventilava incessantemente le uova, operazione che è andata avanti tutta la notte. :-]

Molto Bene............. #36# :-))

Paolo Piccinelli
16-12-2008, 13:39
l'unica fonte attendibile sul comportamento riptoduttivo è questa:

http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Laetacara&species=thayeri&id=939

...purtroppo dice che le prime ripro vanno a patrasso, staremo a vedere #24
Per ora so solo che le stanno suonando di brutto ai poveri scalari :-(

Paolo Piccinelli
16-12-2008, 13:39
l'unica fonte attendibile sul comportamento riptoduttivo è questa:

http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Laetacara&species=thayeri&id=939

...purtroppo dice che le prime ripro vanno a patrasso, staremo a vedere #24
Per ora so solo che le stanno suonando di brutto ai poveri scalari :-(

flashg
16-12-2008, 18:44
Per ora so solo che le stanno suonando di brutto ai poveri scalari

ma li beccano o basta il gesto?
mi spiego meglio a me i ramirezi facevano tipo un finto attacco agli scalari, non li aggredivano proprio, a volte sembrava che con lo sguardo li scacciasse!

flashg
16-12-2008, 18:44
Per ora so solo che le stanno suonando di brutto ai poveri scalari

ma li beccano o basta il gesto?
mi spiego meglio a me i ramirezi facevano tipo un finto attacco agli scalari, non li aggredivano proprio, a volte sembrava che con lo sguardo li scacciasse!

Paolo Piccinelli
16-12-2008, 18:46
Hai presente com'è fatta la bocca delle thayeri?

Sembra una tagliola... ho uno dei due scalari con un segno sul fianco che sembra un foro di pallottola! -04

Paolo Piccinelli
16-12-2008, 18:46
Hai presente com'è fatta la bocca delle thayeri?

Sembra una tagliola... ho uno dei due scalari con un segno sul fianco che sembra un foro di pallottola! -04

flashg
16-12-2008, 18:57
ho uno dei due scalari con un segno sul fianco che sembra un foro di pallottola!

porca miseria .... mi spiace..
chissa se i miei lifalili farrano uguale ,speriamo di no!

flashg
16-12-2008, 18:57
ho uno dei due scalari con un segno sul fianco che sembra un foro di pallottola!

porca miseria .... mi spiace..
chissa se i miei lifalili farrano uguale ,speriamo di no!

Paolo Piccinelli
14-01-2009, 09:30
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Laetacara_thayeri.asp

...ho scritto due righe per mettere in guardia dalla forte aggressività intra ed extra-specifica chi volesse allevare questo interessantissimo pesce. ;-)

Paolo Piccinelli
14-01-2009, 09:30
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Laetacara_thayeri.asp

...ho scritto due righe per mettere in guardia dalla forte aggressività intra ed extra-specifica chi volesse allevare questo interessantissimo pesce. ;-)

lusontr
14-01-2009, 09:38
Paolo Piccinelli, ma la ripro è andata a farsi benedire oppure? ho letto l'articolo, ormai sei diventato un giornalista, dovresti iscriverti all'albo.

lusontr
14-01-2009, 09:38
Paolo Piccinelli, ma la ripro è andata a farsi benedire oppure? ho letto l'articolo, ormai sei diventato un giornalista, dovresti iscriverti all'albo.

Paolo Piccinelli
14-01-2009, 09:54
ormai sei diventato un giornalista, dovresti iscriverti all'albo

Una volta scrivevo per davvero, quando facevo il ricercatore per l'università di Brescia... ora sono solo un povero metalmeccanico :-D

La covata (erano 3-400 ovetti) ha fato una brutta fine per colpa mia... non vi racconto i particolari perchè mi picchiereste.
Ora i pesci li ho riportati a Offanengo poichè mi stavano uccidendo gli scalari... uno era senza coda e l'altro aveva dei fori tipo proiettile.

...per la cronaca, il giorno dopo che la coppia è stata messa in una 80 litri, il maschio ha ucciso la femmina.
Sono pesciolini intriganti... timidi e innocui, nel periodo riproduttivo diventano delle vere bestie assetate di sangue... la laetacara mannara!!! -05

Paolo Piccinelli
14-01-2009, 09:54
ormai sei diventato un giornalista, dovresti iscriverti all'albo

Una volta scrivevo per davvero, quando facevo il ricercatore per l'università di Brescia... ora sono solo un povero metalmeccanico :-D

La covata (erano 3-400 ovetti) ha fato una brutta fine per colpa mia... non vi racconto i particolari perchè mi picchiereste.
Ora i pesci li ho riportati a Offanengo poichè mi stavano uccidendo gli scalari... uno era senza coda e l'altro aveva dei fori tipo proiettile.

...per la cronaca, il giorno dopo che la coppia è stata messa in una 80 litri, il maschio ha ucciso la femmina.
Sono pesciolini intriganti... timidi e innocui, nel periodo riproduttivo diventano delle vere bestie assetate di sangue... la laetacara mannara!!! -05

lusontr
14-01-2009, 10:21
:-D giusto mannara

beh mi dispiace, sarà per la prossima volta, come si dice.

lusontr
14-01-2009, 10:21
:-D giusto mannara

beh mi dispiace, sarà per la prossima volta, come si dice.

flashg
14-01-2009, 13:21
bella scheda ! pesciolini cattivi ma di carattere sicuramente , e poi dicono degli scalari!!!

flashg
14-01-2009, 13:21
bella scheda ! pesciolini cattivi ma di carattere sicuramente , e poi dicono degli scalari!!!