Visualizza la versione completa : ho deciso...adesso mi servono i vostri consigli..
ho deciso che allestirò il mio acquario 150x45x63 come vasca marina x murene balestra ecc..Oltre a balestra e murene cosa mi consigliate di inserire di tosto? vorrei inoltre inserire un o una coppia di premnans e qlc dascyllus, che ne dite? un'altra cosa, dato l'inserimento di soli pesci(di tipo robusto) il mio negoziante mi ha consigliato di utilizzare direttamente l'acqua di rubinetto, inserire in vasca nel filtro biologico carbone e resine(per assorbire sostanze nocive, mintriti, nitrati, silicati, metalli ecc), fare ogni mese un cambio d'acqua di 30lt, sconsigliandomi quindi di spendere soldi per comprare l'impianto d'osmosi(andando cmq contro i suoi interessi)...
aspetto consigli e suggerimenti per fare un buon acquario di pesci robusti..
McRogers
26-09-2008, 09:32
il mio negoziante mi ha consigliato di utilizzare direttamente l'acqua di rubinetto
Te l'abbiamo sconsigliato abbondantemente già nell'altro post... poi se vuoi usarla, fai pure.
sconsigliandomi quindi di spendere soldi per comprare l'impianto d'osmosi(andando cmq contro i suoi interessi)...
:-D :-D
Ti spiego la gabula del negoziante, anche se non è difficile da capire:
- Se compri l'impianto di osmosi, spendi 60#80 euro e non ti vede più per mesi.
- Se fai come dice lui, dovrai comprare (e abbastanza di frequente direi): biocondizionatore per l'acqua di rubinetto; prodotti antialghe che ti invaderanno DI SICURO la vasca; "carboni e resine per assorbire sostanze nocive, mintriti, nitrati, silicati, metalli ecc" mi sa di qualche tipo di porcheria che hanno provato a vendere pure a me una volta, ma era roba per ACQUARIO DOLCE. Il carbone attivo è una cosa, le resine antifosfati un altra...
Ed infine, è questo te l'ho già detto nell'altro post: le miscele di sali sintetici sono "tarate" per essere usate in acqua d'osmosi! L'acqua di rubinetto è già mediamente dura di per sè, se gli mischi pure il sale... #23
ma usando l'osmosi, i cambi d'acqua ogni qnt andranno fatti, sempre ogni mese?carbone e resine dovrò usarli ugualmente considerato che nn metterò skimmer??e per i pesci che mi dici??
lucailveru
26-09-2008, 09:42
i cambi d'acqua ce chi li fa ogni settimana o bisettimanalmente o ogni mese in proporzione alla distanza di tempo ad esempio cambio poca acqua ogni settimana o cambio tanta acqua ogni mese
il carbone mettilo per far diventare limpida l'acqua e le resine seguendo i valori se ne hai bisogno #36#
vabbè non penso ci sia bisogno di controllare i valori come per un nanoreef anche xkè sennò che senso avrebbe inserire pesci così robusti...un'altra cosa, ma come mai fino a qlc anno fa non c'era la cultura dell'acqua d'osmosi e cmq i pesci(specialmente di qst tipologia) si allevavano e crescevano lo stesso??
lorenzomontecatini
26-09-2008, 10:17
........tanti anni fa......non c'erano tante cose.......questo non vuol dire che bisogna continuare come se non ci fossero!!!! Vedi tu......io ti consiglio di comprarti un piccolo impianto e i risultati saranno sicuramente migliori.
In bocca al lupo!!! ;-)
crepi il lupo..penso che a meno che il mio negoziante nn mi regali 300lt d'acqua d'osmosi comprerò l'impianto..ma per i pesci che mi dite?
McRogers
26-09-2008, 10:26
ma come mai fino a qlc anno fa non c'era la cultura dell'acqua d'osmosi e cmq i pesci(specialmente di qst tipologia) si allevavano e crescevano lo stesso??
Ok, per la stessa filosofia, fino 20 anni fa si usava la benizina super col piombo. Le macchine andavano avanti lo stesso... ma tu cosa ti respiravi?
Poi, lovec87, l'impianto d'osmosi è una cosa che facilita la vita A TE prima di tutto. Te lo dice uno che ha iniziato, come consigliato a te, con l'acqua di rubinetto nel nano reef.. e ho passato i primi 6 mesi a potare alghe e aspirare cianobatteri, e gli altri 6 mesi con le taniche avanti e indietro dal negozio a casa...
si hai perfettamente ragione, speriamo che troverò un impianto con meno di 100 euro..senti ma per il discorso pesci nn avete da consigliarmi nulla??
mi è stato consigliato questo come impianto
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_360&products_id=3350
andrà bene anche per il mio nanoreef..una volta che la devo fare la spesa, la faccio per entrambe..
McRogers
26-09-2008, 10:45
senti ma per il discorso pesci nn avete da consigliarmi nulla??
Di quelli che hai detto conosco bene solo i Dascyllus. Confermo che sono robustissimi e molto vivaci, per qualcuno anche troppo, ma a me non hanno mai creato problemi di convivenza.
Balestra e murena non ti so dire, hai provato a dare un occhiata nella sezione pesci?
si ma oltre a quelli da me indicati nn trovo altro quindi volevo avere qlc suggerimento..
McRogers
26-09-2008, 10:51
mi è stato consigliato questo come impianto
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_360&products_id=3350
andrà bene anche per il mio nanoreef..una volta che la devo fare la spesa, la faccio per entrambe..
Direi che per le tue esigenze va benissimo, i 3 pezzi fondamentali ci sono (prefiltro sedimenti, membrana, carbone attivo). Se lo riterrai necessario potrai sempre aggiungere altri componenti in un secondo tempo (tipo post filtro per silicati, nitrati ecc ecc.).
Ricorda di buttare via i primi 20#25 litri d'acqua ;-)
ok..va bene quindi anke per il mio nanoreef dove allevo molli e qlc duro!?
McRogers
26-09-2008, 13:00
ok..va bene quindi anke per il mio nanoreef dove allevo molli e qlc duro!?
Perchè non dovrebbe? ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |