Visualizza la versione completa : Nuovo acquario.. che pesci consigliate??
Ciao ragazzi ho acquistato un acquario della Askoll, tenerif stilus 100 con 2 lampade T5HO da 39W l'una, 181 litri, misure 100x40x50 completo di pompa 'potenziata', nel senso che è una Pratiko 300 da 1000 litri all'ora...
Fondo e piante le mette il rivenditore e farà il tutto molto ricco... poi devo aspettare un po di tempo perchè tutto si integri.. giusto?
Che pesci consigliate che ci metta?...
Paolo Piccinelli
26-09-2008, 08:26
davidin, ciao e benvenuto sul forum di AP. :-))
Perchè vuoi lasciare la parte più bella al negoziante?!?
Personalmente la fase che più mi piace è la scelta e la realizzazione dell'allestimento!!! #36# #36#
Anche perchè così sai esattamente cosa c'è in vasca e un domani sai come comportarti nell'eventualità di problemi.
Prima di mettere i pesci devi aspettare almeno un mese... e la scelta dei pesci dipende dall'allestimento della vasca... quindi un negoziante che butta fondo e piante in vasca senza sapere che pesci sceglierai non ti sta rendendo un buon servizio.
Per esempio ci sono pesci che le piante le mangiano o le sradicano scavando, ci sono pesci che preferiscono vegetazione molto fitta ed altri che vogliono vasche fatte solo di sabbia e sassi... alcuni vogliono acqua acida e tenera, altri basica e dura...
Il mio consiglio spassionato è di andare a leggerti un pò di guide e di schede pesci/piante qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp
...una volta scelti gli ospiti, gli costruiamo la casa più adatta attorno
gfshalla
26-09-2008, 08:44
:-))
Finalmente sei arrivato!
Ragazzi, ve lo raccomando! E' un mio compagno di università, mi ha visto girare su AP e ho scoperto che ha sempre desiderato un acquario... :-D
Detto...fatto!
Io ho tentato di spiegargli che il negoziante sta già facendo della ca###te (partendo già dal fondo NON fertilizzato e dall'odioso ghiaino sale e pepe).
Il bello delle vasche è che puoi creare un ambiente dei tuoi sogni (o almeno provaci! :-)) )
Il biotipo che vorrebbe ricreare è un sud americano con scalari da quanto ho capito...
Dai davidin, fallo tu questo benedetto acquario invece di lasciare tutto ad un negoziante che CREDI esperto. ;-)
Paolo Piccinelli
26-09-2008, 08:49
davidin, se ami gli scalari, guarda questa semplice, ma splendida vasca coin dei rio Manacapuru wild:
http://uk.youtube.com/watch?v=5V2YtuE28lg
-11 -11 -11
gfshalla
26-09-2008, 09:03
davidin, se ami gli scalari, guarda questa semplice, ma splendida vasca coin dei rio Manacapuru wild:
http://uk.youtube.com/watch?v=5V2YtuE28lg
-11 -11 -11
Ma scusa, a parte l'allestimento perfetto, con le valli, che lascia un ampio spazio di nuoto agli scalari, perchè ha buttato delle foglie gialle da albero sul fondale?! non ha paura che i nitrati facciano un picco? o sono foglie particolari?
Paolo Piccinelli
26-09-2008, 09:07
Sono foglie di quercia... rilasciano tannini ed acidi umici graditi ai pesci.
Tali sostanze ambrano l'acqua (come nell'habitat naturale) dando un senso di sicurezza ai pesci, inoltre acidificano l'acqua e proteggono le mucose dall'insorgenza di micosi e parassitosi cutanea.
Solitamente si usa il mandorlo indiano (catappa), ma le querce sono un ottimo surrogato in quanto marciscono molto lentamente ;-)
gfshalla
26-09-2008, 09:28
#25 non si finisce mai di imparare!
Grazie dei consigli...
Il fatto è che l'acquario è un regalo di compleanno per mio papà che ne ha sempre desiderato uno...
Allora diciamo che l'allestimento lo vuole fare lui e gli è piaciuta l'idea sale e pepe tendente al chiaro..... poi le piante, essendo inesperti, ci affidiamo al negozio.....
ma per pesci e futuro, mi affido a voi, nuovi amici esperti e non del forum...
Un saluto a gfshalla.... un peccato nn essere più nella stessa facoltà, ma per fortuna siamo sempre vicini....
e cmq da buoni inesperti magari adeso sbagliamo tutto (speriamo di no)...
e metto giù 2 anguille e 3 carpe che tra tre mesi mangio carne buona...
scherzo.... cmq ora leggo schede e robe varie.... e poi inizio a informarmi ed a 'espertizzarmi' ma mi ci vorrà molto tempo.... :-)
Ciao,
Avrei bisogno di un consiglio, tutti dicono che i pesci andrebbero messi a scaglioni e non tutti assieme, ok, ma da che cosa comincio? in quale ordine andrebbero messi?
Grazie
Paolo Piccinelli
27-09-2008, 10:13
tu154, prima gli invertebrati che hanno un basso carico organico... dopo 10 giorni i pesci di fondo e i cosiddetti "pulitori"... dopo altri 10 giorni i pesci di branco (caracidi, ciprinidi) e infine i pesci "solisti" che solitamente sono i dominanti territorialmente parlando ;-)
Ok scusa se ho aperto un altro topic...
grazie anche a angelino per i consigli (e complimenti per il discorso dei bianri... è fantastico)....
Un saluto...
Ciao,
Grazie, quindi prima gli invertebrati....Ma io non li prevedevo....A meno che voi non intendiate gamberetti o simili, giusto?
A proposito, qualcuno di voi è mai stato a Viridea sulla Rivoltana vicino a Rodano? Se si, avrete visto quei bei gamberetti di color rosso con punti bianchi, sono compatibili in un'acquario con i seguenti pesci?
POECILIA RETICULATA
XIPHOPHORUS
CHANTOPHTALMUS
ANCISTRUS
OTOCINLUS
gfshalla
27-09-2008, 17:19
red cherry? :-))
http://www.wirbellose.de/pics/neocaridia_denticulata_sinensis_var_red2.jpg
Ciao,
No, non il red cherry, è proprio color rosso mattone con dei puntini bianchi, molto appariscente.
Ciao,
Ho trovato il gambero di cui parlavo, è il Lysmata debelius, và bene con i pesci che ho elencato prima? E' particolare?
Quindi, prima una coppia di gamberi, poi i pulitori di fondo e quindi tutti gli altri? Giusto?
Grazie ancora e scusate le domande stupide che faccio.
Ciao,
Rimanendo sempre in tema dei Lysmata, è meglio il Debelius o il Lysmata Grabhami? Se non erro, il secondo è molto più pacifico e meno timido, vero? Inoltre, con loro, quali pesci vanno bene? Devo mettere delle rocce oppure bastano le piante, la sabbia di fondo e magari qualche arredamento? Ovviamente qualche roccia, ma devono essere particolari?
Grazie
Io nn so nulla sono un supermega principiante.... spero ti risponda qlcuno di esperto... perchè io di gamberetti ne conosco bene solo pochi tipi: quelli da risotto e da fritto......... :-D
Paolo Piccinelli
29-09-2008, 07:43
Il lysmata è un invertebrato marino
Ciao,
Come sospettavo...:-((
Ma allora....di gamberetti per il dolce ce ne sono? E che non siano dannosi per i pesci e le piante ovviamente....
tu154, vai a dare una lettura alla sezione crostacei ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |